Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-15, 08:35 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
senbee è un newbie...
predefinito [Castelli] Chateau de Chillon - Aedes

Ciao tutti,

sabato pomeriggio mia moglie se ne torna a casa con un pacco di circa 5 kg...con questo



https://picasaweb.google.com/lh/phot...oZBhNNCmVz76F8

Quello che vedete sono i primi mattoncini e devo garantirvi che è davvero divertente. Ovviamente al momento ci ho lavorato solo io (nelle intenzioni dovrebbe essere un modellino per mia moglie...).

Per chi, come me, non avesse mai avuto per le mani questo tipo di prodotti, una breve spiega.

In pratica si tratta di realizzare un monumento (ce ne sono di vari tipi), nel mio caso un castello, usando dei veri mattoni. O meglio si tratta di mattoni di circa 5mmx5mm di lunghezza variabile ma circa 1/2 cm. Il materiale sembra un gesso molto compatto. Non è friabile a si spezza con le dita e si può modellare con della carta abrasiva. I mattoni hanno dimensioni pressoché costanti...circa...ma colori assai variabili, dal color gesso a color mattone chiaro.

Si posiziona innanzitutto una dima di cartoncino, indi si posizionano i mattoni usando della banale colla vinilica (inclusa). Ci sono poi tegole e piastrelline per tetti e pavimenti.

In questo modello è fornita una base in simil compensato divisa in 3 4 pezzi che si uniscon con la colla. Indi si posiziona una base di carte che fa da riferimento (ce ne sono 4 se ricordo bene, avendo più strati).

Il lavoro è tecnicamente banale: si prende il mattone, si mette la colla e si posiziona stando attenti a sfalsare i mattoni...come si vede nelle case vere (ovvio...). Qualche accortezza per angoli, porzioni tondeggianti, che si risolvono banalmente catravetrando.

Non serve essere maniacali nella precisione di posa: l'aspetto è comunque di vecchio castello.

Bello, veramente bello. Dopo plastica e falegnameria (la nave in realtà è molto in embrio...devo creare postazione di lavoro ad hoc) un po' di muratura i voleva...

Ciao
Stef
senbee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-15, 09:38 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Grande!!!
L'anno scorso, ho anch'io cercato di "contagiare" la moglie con uno di questi modelli, più precisamente il Chateau de Crupet.
A me è sembrato subito una figata e, rispetto ai miei soliti kit "plastici" più semplice e rilassante...
Peccato che finora lei non l'abbia ancora iniziato...
Ad essere sincero, ho pensato anch'io un paio di volte di iniziarglielo...

Seguo con interesse!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-15, 03:36 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Curiosa questa cosa, mi sa che uno deve posizionare qualcosa come seicentomila mattoncini....... . Però mi sa divertente.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-15, 04:11 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
senbee è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Curiosa questa cosa, mi sa che uno deve posizionare qualcosa come seicentomila mattoncini....... . Però mi sa divertente.
Seicentomila no...ma ~9000 sì. Credimi che è meno noiso di quanto sembri. Molto rilassante, quasi zen

Ultima modifica di senbee; 28-01-15 a 06:57 AM
senbee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-15, 03:42 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senbee Visualizza il messaggio
Ciao tutti,

sabato pomeriggio mia moglie se ne torna a casa con un pacco di circa 5 kg...con questo



https://picasaweb.google.com/lh/phot...oZBhNNCmVz76F8

Quello che vedete sono i primi mattoncini e devo garantirvi che è davvero divertente. Ovviamente al momento ci ho lavorato solo io (nelle intenzioni dovrebbe essere un modellino per mia moglie...).

Per chi, come me, non avesse mai avuto per le mani questo tipo di prodotti, una breve spiega.

In pratica si tratta di realizzare un monumento (ce ne sono di vari tipi), nel mio caso un castello, usando dei veri mattoni. O meglio si tratta di mattoni di circa 5mmx5mm di lunghezza variabile ma circa 1/2 cm. Il materiale sembra un gesso molto compatto. Non è friabile a si spezza con le dita e si può modellare con della carta abrasiva. I mattoni hanno dimensioni pressoché costanti...circa...ma colori assai variabili, dal color gesso a color mattone chiaro.

Si posiziona innanzitutto una dima di cartoncino, indi si posizionano i mattoni usando della banale colla vinilica (inclusa). Ci sono poi tegole e piastrelline per tetti e pavimenti.

In questo modello è fornita una base in simil compensato divisa in 3 4 pezzi che si uniscon con la colla. Indi si posiziona una base di carte che fa da riferimento (ce ne sono 4 se ricordo bene, avendo più strati).

Il lavoro è tecnicamente banale: si prende il mattone, si mette la colla e si posiziona stando attenti a sfalsare i mattoni...come si vede nelle case vere (ovvio...). Qualche accortezza per angoli, porzioni tondeggianti, che si risolvono banalmente catravetrando.

Non serve essere maniacali nella precisione di posa: l'aspetto è comunque di vecchio castello.

Bello, veramente bello. Dopo plastica e falegnameria (la nave in realtà è molto in embrio...devo creare postazione di lavoro ad hoc) un po' di muratura i voleva...

Ciao
Stef
Questi kit Aedes come quelli Domus sono veramente belli e possono poi essereinteressanti elementi d'arredo ,se ti fa piacere ti lascio il link del mio negozio (che purtroppo ho chiuso questo dicembre) dove è possibile scegliere tra i kit rimasti in giacenza... il prezzzo che leggi va scontato del 15%.
Ciao
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-15, 04:39 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,349
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Io ho fatto in passato un abitazione della aedes
Sono molto belle però mancano istruzioni dettagliate e quindi devi capire da solo senza nessun sostegno come procedere
Anche questo però può essere utile e coinvolgente
Il risultato finale comunque è molto realista
vogliadimare ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-15, 02:29 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
senbee è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Questi kit Aedes come quelli Domus sono veramente belli e possono poi essereinteressanti elementi d'arredo ,se ti fa piacere ti lascio il link del mio negozio (che purtroppo ho chiuso questo dicembre) dove è possibile scegliere tra i kit rimasti in giacenza... il prezzzo che leggi va scontato del 15%.
Ciao
Gianni
Gianni,

i siti li ho guardati e certamente potrei approfittarne...ma non a breve: ho da completare le scatole varie già in casa, oltre al castello in questione.

Se sarà ancora attivo in futuro...
senbee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-15, 02:31 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
senbee è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Io ho fatto in passato un abitazione della aedes
Sono molto belle però mancano istruzioni dettagliate e quindi devi capire da solo senza nessun sostegno come procedere
Anche questo però può essere utile e coinvolgente
Il risultato finale comunque è molto realista
Ora che una parete è pressoché ultimata mi domandavo se ci fossero suggerimenti per le finiture:

- le fessure tra i mattoni, colmarle? con cosa? colla alifatica diluita e carteggiare?
- la colorazione dei mattoncini è un pò spenta. Magari quando sarà completato l'effetto sarà diverso, ma...una verniciata potrebbe essere utile? Se sì con cosa?
senbee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-15, 05:56 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sui mattoncini potresti mettere del trasparente opaco. Per fessure tra i mattoncini cosa intendi, veri e proprio spazi vuoti o lo scalino tra mattone e "cemento"?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-15, 06:08 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,349
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Ciao matte ancora qualche giorno di riposo e poi riprendo il mio lavoro
In passato anche io avevo un kit. Del genere
E acquistai una nuova confezione di villaggio ma per il momento e ancora chiusa
Ma prima o poi mi ci metto
Ciao
vogliadimare ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 03:18 AM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Ciao matte ancora qualche giorno di riposo e poi riprendo il mio lavoro
In passato anche io avevo un kit. Del genere
E acquistai una nuova confezione di villaggio ma per il momento e ancora chiusa
Ma prima o poi mi ci metto
Ciao
Te vedi di finire la nave, per ora..........
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 08:48 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senbee Visualizza il messaggio
Ora che una parete è pressoché ultimata mi domandavo se ci fossero suggerimenti per le finiture:

- le fessure tra i mattoni, colmarle? con cosa? colla alifatica diluita e carteggiare?
- la colorazione dei mattoncini è un pò spenta. Magari quando sarà completato l'effetto sarà diverso, ma...una verniciata potrebbe essere utile? Se sì con cosa?
io non carteggerei niente, per evitare il rischio di lisciare troppo i mattoni..Userei del materiale plasmabile dal quale toglere l'eccesso usando semplice acqua...Mi viene in mente il DAS..Asciugato diventa bianco, per cui potresti poi dipingerlo con colori ad acqua dliluiti.
Sulla vernice finale ho qualche dubbio..Potrebbe avere una finitura irreale..Prova su un mattoncino e vedi l'effetto dell'opaco..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 11:06 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
senbee è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Sui mattoncini potresti mettere del trasparente opaco. Per fessure tra i mattoncini cosa intendi, veri e proprio spazi vuoti o lo scalino tra mattone e "cemento"?
I mattoncini non sono regolari, tra di essi rimane a volte (anche per imperizie nostre...lo facciamo a 4 mani io e mia moglie...ed ho detto tutto...) un piccolo spazio. Nulla di che, magari è del tutto voluto. La colla che si usa, banalissima colla vinilica, non compare come "cemento": una volta asciutta non si vede l'effetto cemento. Quindi pensavo di riempire le fessurine più evidenti, ma sono piccoline, con il DAS come suggerito non credo venga bene.

Quanto alla carteggiatura è in realtà prevista dalle istruzioni, soprattutto, ma non solo, nelle zone "tonde" che non si riescono a fare con la dispozione dei mattoni (i mattoni non sono in scala!).
E i mattoni sono piuttosto lisci di loro: carteggiando (per regolare alcune forme, accorciarli, ecc...diventano più ruvidi (mi sembra grana 180 al momento non ricodo ora).

Sulla vernice in effetti ho molti dubbi pure io. I mattoni 'veri' non sono così opachi di solito, però renderli troppo lucidi...uhm...vabbé prima finisco poi ci penso
senbee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 11:12 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Molto interessante!

Perché non metti qualche foto?
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 11:20 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I mattoni non sono opachi??Ohibò...Per di più si parla di un castello antico..
Potresti usare lo stucco in pasta per legno.Metti e ripulisci l'eccesso con acqua..Magari potresti usarlo per incollare i mattoni..Come cemento, ne metti un pochino, premi e togli l'eccesso...
Previa prova, naturalmente...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
meglio domus kits o aedes art vogliadimare Comunicazioni e presentazioni 0 04-03-13 08:31 PM
modellismo castelli medioevali the game Comunicazioni e presentazioni 1 30-08-12 11:06 AM
Aedes Ars o Domus Kits inzinzac Statico - Kits, Info e Varie 6 26-01-11 09:03 PM
castelli darkness Mini4wd Assetti 9 20-05-05 10:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play