Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-15, 03:42 PM   #5
ollyweb
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senbee Visualizza il messaggio
Ciao tutti,

sabato pomeriggio mia moglie se ne torna a casa con un pacco di circa 5 kg...con questo



https://picasaweb.google.com/lh/phot...oZBhNNCmVz76F8

Quello che vedete sono i primi mattoncini e devo garantirvi che è davvero divertente. Ovviamente al momento ci ho lavorato solo io (nelle intenzioni dovrebbe essere un modellino per mia moglie...).

Per chi, come me, non avesse mai avuto per le mani questo tipo di prodotti, una breve spiega.

In pratica si tratta di realizzare un monumento (ce ne sono di vari tipi), nel mio caso un castello, usando dei veri mattoni. O meglio si tratta di mattoni di circa 5mmx5mm di lunghezza variabile ma circa 1/2 cm. Il materiale sembra un gesso molto compatto. Non è friabile a si spezza con le dita e si può modellare con della carta abrasiva. I mattoni hanno dimensioni pressoché costanti...circa...ma colori assai variabili, dal color gesso a color mattone chiaro.

Si posiziona innanzitutto una dima di cartoncino, indi si posizionano i mattoni usando della banale colla vinilica (inclusa). Ci sono poi tegole e piastrelline per tetti e pavimenti.

In questo modello è fornita una base in simil compensato divisa in 3 4 pezzi che si uniscon con la colla. Indi si posiziona una base di carte che fa da riferimento (ce ne sono 4 se ricordo bene, avendo più strati).

Il lavoro è tecnicamente banale: si prende il mattone, si mette la colla e si posiziona stando attenti a sfalsare i mattoni...come si vede nelle case vere (ovvio...). Qualche accortezza per angoli, porzioni tondeggianti, che si risolvono banalmente catravetrando.

Non serve essere maniacali nella precisione di posa: l'aspetto è comunque di vecchio castello.

Bello, veramente bello. Dopo plastica e falegnameria (la nave in realtà è molto in embrio...devo creare postazione di lavoro ad hoc) un po' di muratura i voleva...

Ciao
Stef
Questi kit Aedes come quelli Domus sono veramente belli e possono poi essereinteressanti elementi d'arredo ,se ti fa piacere ti lascio il link del mio negozio (che purtroppo ho chiuso questo dicembre) dove è possibile scegliere tra i kit rimasti in giacenza... il prezzzo che leggi va scontato del 15%.
Ciao
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando