Ciao tutti,
sabato pomeriggio mia moglie se ne torna a casa con un pacco di circa 5 kg...con questo
https://picasaweb.google.com/lh/phot...oZBhNNCmVz76F8
Quello che vedete sono i primi mattoncini e devo garantirvi che è davvero divertente. Ovviamente al momento ci ho lavorato solo io (nelle intenzioni dovrebbe essere un modellino per mia moglie...).
Per chi, come me, non avesse mai avuto per le mani questo tipo di prodotti, una breve spiega.
In pratica si tratta di realizzare un monumento (ce ne sono di vari tipi), nel mio caso un castello, usando dei veri mattoni. O meglio si tratta di mattoni di circa 5mmx5mm di lunghezza variabile ma circa 1/2 cm. Il materiale sembra un gesso molto compatto. Non è friabile a si spezza con le dita e si può modellare con della carta abrasiva. I mattoni hanno dimensioni pressoché costanti...circa...ma colori assai variabili, dal color gesso a color mattone chiaro.
Si posiziona innanzitutto una dima di cartoncino, indi si posizionano i mattoni usando della banale colla vinilica (inclusa). Ci sono poi tegole e piastrelline per tetti e pavimenti.
In questo modello è fornita una base in simil compensato divisa in 3 4 pezzi che si uniscon con la colla. Indi si posiziona una base di carte che fa da riferimento (ce ne sono 4 se ricordo bene, avendo più strati).
Il lavoro è tecnicamente banale: si prende il mattone, si mette la colla e si posiziona stando attenti a sfalsare i mattoni...come si vede nelle case vere (ovvio...). Qualche accortezza per angoli, porzioni tondeggianti, che si risolvono banalmente catravetrando.
Non serve essere maniacali nella precisione di posa: l'aspetto è comunque di vecchio castello.
Bello, veramente bello. Dopo plastica e falegnameria (la nave in realtà è molto in embrio...devo creare postazione di lavoro ad hoc) un po' di muratura i voleva...
Ciao
Stef