Vecchio 09-11-07, 04:19 PM   #31
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Forse posso provare a rispondere io ad un paio di quesiti...
Per morsa amati intendi la morsa da banco oppure la morsa rotante?
Io ho la morsa rotante e trovo che sia un attrezzo molto utile. E' evidente che una morsa da banco che costa meno della metà può fare egregiamente questo lavoro (anche se dipende dalla morsa e dalla grandezza della chiglia del modello) ma non penso che dia la stessa libertà di movimento e flessibilità di lavoro in termini di chiglie supportate.

L'acquaragia ti serve a tutto: diluire le vernici, pulire i pennelli, confezionare magici intrugli con cui antichizzare il tuo modello e chi più ne ha più ne metta...
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Vecchio 09-11-07, 04:27 PM   #32
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Intendevo la morsa rotante...ma non l'avevo vista nel sito...40€...mmm ho scritto una mail direttamente ad amati, vivendo nei pressi di torino posso andare a prenderlo direttamente li in via Madama Cristina, spero di risparmiare qualcosa ...ancora non mi hanno risposto...grazie per i consigli comunque...mi devo procurare tutto prima di iniziare...per ora ho solo il proxxon...è fantastico!!!! :-P
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Vecchio 09-11-07, 04:36 PM   #33
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Per la rugosità della carta, ti faccio sapere appena torno a casa, non vorrei sparare numeri a caso.
La tecnica per pegare i listelli provo a descriverla con foto e disegni, faccio prima e si capisce meglio. Proverò ad aprire un topo apposito.
L’acquaragia è un diluente, quindi si usa per pulire i penneli, diluire le vernici e l’olio di lino. In più, ha delle ottime proprietà pulenti per il legno: porta via la polvere dalle porosità, esalta la venatura, ingrassa il legno impedendogli di seccarsi. Alla fine di ogni sessione di lavoro, il modello o i pezzi si possono pulire passando l’acquaragia con un pennello; in questo modo si lavora sempre sul pulito e si ha una percezione maggiore di quello che si sta facendo. Anche i modelli finiti si possono pulire allo stesso modo, senza alcun pericolo. La trementina funziona allo stesso modo, cambia solo la modalità con cui le due sostanze vengono prodotte. Puzza solo un po’ di più. Entrambe si acquistano per pochi euro nei ferramenta, in latte da un litro che bastano per una vita.
Il prezzo della morsa credo che sia sui 40-50 euro, mi pare di averla vista poco tempo fa esposta in un negozio.
Ciao,
Francis Drake
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Vecchio 12-11-07, 08:42 AM   #34
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Grazie per le informazioni. Amati non mi ha risposto all'e-mail per ora quindi ancora non so cosa farò...ho un'altra domanda.

Nel mio proxxon, ci sono 2 mole, una rosa e una verde, spesse circa 3 mm...qualcuno sa a cosa servono? le posso usare per molare il legno della chiglia?
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Vecchio 12-11-07, 12:11 PM   #35
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Non sono certo al 100% che le mole a cui ti riferisci sono quelle che ho in mente io, comunque un utensile poco rugoso e ad alta velocità non va bene per il legno, perchè lo brucia, è adatto per materiali duri, tipo vetro e ceramica. Devi usare utensili (generalmente cilindretti di carta abrasiva) con una certa rugosità, in modo da asportare un truciolo di dimensioni compatibili con le fibre, alla minima velocità consentità dal trapanino. Senza esercitare pressione e muovendo in continuazione l’utensile, per variare il punto di lavoro (se non puoi fare questo, alza e abbassa in continuazione l’utensile, lavora “a intermittenza”). Il legno è un po’ permaloso, basta lavorare 2-3 secondi, anche con l’utensile giusto, sullo stesso punto con un minimo di pressione per vedere uscire fumo e sentire un simpatico odore di bruciaticcio. Con il pezzo che diventa color carbone. Fa’ delle prove su un campione dello stesso tipo di legno, fino a quando brucia, è sempre un esercizio utile. Ciao,
Francis Drake
ps
mi sono scordato di guardare i numeri della carta abrasiva, porc....
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Vecchio 12-11-07, 12:24 PM   #36
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Immaginavo che quelli fossero accessori a me inutili...per la carta abrasiva, vai pure tranqui tanto non mi serve subito, non so se hai guardato il topic WIP, comunque sono ancora indietro...spero entro sabato di finire almeno la base della chiglia...speriamo...
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Vecchio 13-11-07, 09:15 AM   #37
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Ho controllato la carta abrasiva che ho accumulato nel corso del tempo, ci sono quasi tutte le gradazioni da 60 fino a 180. Semplificando, potrei indicare tre tipi con cui iniziare:
60 oppure 120, per sgrossare. Da usare nelle fasi iniziali per portare vie molto materiale, ad esempio per dare la forma giusta e l'angolo di quartabuono alle ordinate oppure per rastremare listelli di un certo spessore.
220 per sgrossare i particolari, per dare forma a bozzelli, gallocce e tutto quello che si vede sul ponte e sullo scafo.
280 per finitura, per l'ultima passata prima delle vernici.

Io partirei con queste, prendendo man mano che servono le altre gradazioni intermedie, comprandone sempre in eccesso in modo da avere sempre a disposizione il tipo più adatto. Ciao
Francis Drake
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Vecchio 13-11-07, 10:11 AM   #38
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Grazie Francis...sei stato molto chiaro...

:*

Scusate l'ignoranza: cos'è l'angolo di quartabuono? :-o
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Vecchio 15-11-07, 08:23 AM   #39
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Provo a darti una definizione empirica.

Quando i listelli appoggiano sulle ordinate, non sempre la superficie di contatto è pari allo spessore di tutta l'ordinata. Questa situazione è particolarmente vera a prua, dove il corso del fasciame diventa sempre più inarcuato. Per permettere un buon posizionamento del listello, si deve fare in modo che questo appoggi su tutto lo spessore dell'ordinata, anche laddove non è inizialmente così. Quindi si deve procedere di raspa, cartavetro e lima, finchè non si raggiunge il corretto profilo dell'ordinata. Sulle ordinate centrali, il profilo resterà piatto, ma man mano che ci si allontana da queste, il profilo assume una forma diversa. L'angolo formato dal listello appoggiato sull'ordinata per tutto il suo (dell'ordinata) spessore è detto angolo di quartabuono.

Guarda l'immagine in allegato, il cerchio in alto a sinistra racchiude il concetto di quartabuono.
Icone allegate
Attrezzatura per iniziare-quartabuono.jpg  
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Vecchio 15-11-07, 09:33 AM   #40
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Spiegazione eccellente!!!!

:*

Grazie a tutti. Non pensavo che costruire un modellino fosse così difficile...spero di farcela...scusate se vi stresso..
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