Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Attrezzatura per iniziare (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/42094-attrezzatura-per-iniziare.html)

ilchiuri 02-11-07 11:25 AM

Attrezzatura per iniziare
 
Salve a tutti. Ho letto il vostro articolo nella home page riguardo al modellismo navale statico. Io sono un principiante e non ho mai costruito un modellino di nave. Un mio amico mi ha regalato , qualche tempo fa, una scatola di montaggio della USS Costitution, io ho iniziato a costruire la chiglia, ma mi trovo un po' in difficoltà a causa della mancanza degli attrezzi. Ora la domanda: mi potete dire con precisione che attrezzi servono e magari un posto (se possibile on line) dove acquistarli? Grazie mille

sean 02-11-07 11:44 AM

Re:Attrezzi
 
Se non erro dovrei aver letto già un argomento simile ...... mi pare fosse questo....magari un'occhiata potrebbe risultarti utile

http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&SID=77606#ID1

redhawk 02-11-07 12:05 PM

Re:Attrezzi
 
Ciao ilchiuri benvenuto sul forum!!

Sean ti ha segnalato un buon topic da cui trarre delle ottime indicazioni sugli attrezzi che possono tornarti utili... se non ti dispiace vorrei farti una domandina (spero che non sia troppo invadente): la scatola di montaggio è della constitution che alla fine sarà lunga quasi un metro oppure è della serie minimamoli??

ilchiuri 02-11-07 02:03 PM

Re:Attrezzi
 
è quella che diventa lunga un metro e alta sessanta cm...

grazie per le risposte...ma la balsa non la posso tagliare anche con una normale forbice?

sean 02-11-07 03:43 PM

Re:Attrezzi
 
Beh credo che se proprio si deve scegliere qualcosa in sostituzione, meglio un taglierino delle forbici.......dico male? 0_o

ilchiuri 02-11-07 03:53 PM

Re:Attrezzi
 
Si in effetti...un taglierino va meglio...

redhawk 02-11-07 05:47 PM

Re:Attrezzi
 
quoto il taglierino e ti faccio un enorme in bocca al lupo che ne hai bisogno ^_^

se vuoi acquistare online c'è ovviamente www.modellismo.it
oppure www.duemarimodellismo.it che vende tutto il possibile e l'immaginabile per chi fa modellismo (non farti ingannare dalla grafica un po' vecchiotta e dalla possibilità di non poter riempire automaticamente il carrello dal web, sono persone molto serie e disponibili - se hai qualche dubbio ti basta chiamare e chiariscono tutto)

jeeg 02-11-07 06:30 PM

Re:Attrezzi
 
tra i vari attrezzi del mestiere ne segnalo uno un po' insolito e in effetti non proprio indispensabile.
Comprati un buon libro che affronti la storia della tua nave, magari da qualche store online tipo ibs o hoepli così risparmi.
Ti aiuterà a sentire vivo e pulsante ciò che costruisci e ti provocherà dei sottili sensi di colpa quando non lavori...Inoltre potrà fornirti un mare di informazioni per personalizzare il modello con qualche dettaglio che i kit spesso e purtroppo tralasciano.

ilchiuri 04-11-07 06:47 PM

Re:Attrezzi
 
Grazie per i consigli...in effetti avevo pensato a leggere la storia della nave, ho visto qualcosa su wikipedia, tra l'altro quella nave è ancora viva e si può visitare...se uno capita negli states...

ilchiuri 05-11-07 10:10 AM

Re:Attrezzi
 
Domanda: vorrei acquistare un dremel (non originale) secondo voi, di che potenza ho bisogno? di uno da 300W oppure ne basta uno da 110W?

francisdrake 05-11-07 10:16 AM

Re:Attrezzi
 
Ciao, ti giro una lista che avevo postato tempo fa:
tagliabalsa con lame di ricambio, quelle classiche triangolari. lavora sempre con lame nuove.
- seghetto da traforo con lame per legno di ricambio
- matita, gomma, carta
- spilli da sarto: da usare al posto dei chiodini, che su qualsiasi modello non vanno mai usati. una volta asciugata la colla, si tirano via e non lasciano traccia.
-un martellino leggero
-colla Pattex Legno Express, per me la migliore.
-carta abrasiva di varie rugosità, se vuoi posso essere più preciso sul numero
-pinze a becco lungo (fanno sempre comodo)
-lime di sezione varia, tonde, piatte, triangolari...
-una morsa per sorreggere il modello, meglio non lavorare tenendolo fermo con le mani. se ne trovi una, anche una piccola morsa di tipo classico
-una candela: per piegare i listelli, se vuoi ti spiego la tecnica
-trementina o acquaragia
-pennelli vari, per ora larghi e di grandi dimensioni, per pulire lo scafo con l'acquaragia. poi verranno quelli per la verniciatura
-una base solida su cui lavorare, per esempio una tavola di compensato da poggiare sul tavolo

Per il trapanino, l'importante è che la velocità sia regolabile, perchè materiali, anche alcuni tipi di legno, particolarmente duri, posso bruciarsi se la velocità è troppo alta. Se hai dubbi, chiedi pure, ciao
Francis Drake

redhawk 05-11-07 10:32 AM

Re:Attrezzi
 
ilchiuri la nave che c'è negli states (a boston se non sbaglio) è l'ultimo risultato di una serie di rifacimenti e modifiche fatte nel corso degli anni al vascello originario (del quale resta ben poco). Se vuoi prendere come riferimento qualche foto del suo stato attuale, devi decidere prima a quale versione ti vuoi rifare per non cadere in incongruenze varie. Se ti interessa la cosa, posso fare qualche ricerca, visto che su questo argomento ho letto parecchi dibattimenti.

jeeg 05-11-07 11:27 AM

Re:Attrezzi
 
Per quanto riguarda il trapanino basta e avanza quello da 110.
Se ne trovi valuta anche la possibilità di acquistare utensili della Proxxon.Soprattutto il modello professional ib/e ha un buon motore industriale che regge bene tutti i tipi di sforzi.
Di contro costa parecchio(sui 90 €).
In ogni caso il Dremel va comunque bene, è realizzato dalla Bosch

ilchiuri 05-11-07 11:50 AM

Re:Attrezzi
 
x redhawk: Io mi vorrei rifare a quella originale, quindi se è stata modificata preferirei attenermi a quella più vecchia...se trovi qualcosa fammi pure sapere perchè io non ho trovato nulla...

x jeeg: ok per il 110W, ma io pensavo di prendere uno di quei modelli super economici da 40€ su ebay (le mie braccine corte a volte stupiscono anche me :-) ). La proxxon me l'ha consigliata anche un mio amico...deve essere veramente valida.

francisdrake 05-11-07 12:22 PM

Re:Attrezzi
 
Occhio che la potenza non è l'unico parametro da considerare, visto anche che dovrai lavorare su materiali quasi sempre abbastanza teneri. E' importante valutare il tipo di mandrino che il trapano monta, la possibilità di montare mandrini di tipo e dimensioni diverse, la disponibilità di accessori. Altrimenti l'utilità diminuisce sensibilmente. Ciao
Francis Drake


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.