Vecchio 04-11-09, 12:34 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)

Si tratta del mio secondo cantiere. In realtà spero che questo vada meglio del primo .

Spero non risulti molto difficile da montare. L'opera viva non presenta curvature "anomale" pertanto il montaggio del fasciame non dovrebbe presentare particolare problemi. Anche la velatura non è molto complessa, quindi anche per questa tutto "dovrebbe" filar liscio... Ma non vorrei dire gatto...

Ho provato ad usare la funzione di ricerca, ma sembra che nessuno abbia montato prima lo stesso modello. Qualcuno sa se c'è qualcosa di assimilabile?
ogni consiglio preventivo oltre quelli gia letti sul forum è bene accetto.

In attesa di "mettere mano" posto le foto del contenuto della scatola.
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-p1030333.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-p1030335.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 09:54 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon Lavoro Bavastro, da quello che si vede nella foto della scatola sembra il modello 1:30!

Se e' quella, la scala 1:30 permette un buon realismo dei particolari.

In bocca al lupo!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 10:32 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Inizia ad assemblare a secco chiglia e ordinata..così vediamo insiemese tutt è ben allineato
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 11:45 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buon Lavoro Bavastro, da quello che si vede nella foto della scatola sembra il modello 1:30!.....
Mi autoquoto perche' non avevo letto il titolo dove era scritta la scala
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 12:17 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Eh, effettivamente avrei dovuto mettere qualcosa di più dettagliato in oggetto, ma migliorerò col tempo.

Stasera monto tutto a secco e posto le foto
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 02:52 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Sembra proprio un bel modello in una bella scala, ti seguirò e spero di poterti essere utile! Buon lavoro!
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 09:06 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro,
grazie innanzitutto per i "complimenti" che hai voluto tributare al mio Leudo: sicuramente il Tuo non sarà da meno del mio. Comunque hai colto perfettamente nel segno: ero interessato a fare una barca "vissuta", e su questo mi sono applicato veramente molto.
Per quanto riguarda il Tuo modello, mi permetto di suggerirti di stare molto attento all' allineamento ed alla sistemazione delle ordinate e soprattutto ad una buona realizzazione dell' angolo di quartabuono: il modello Mantua in questo è molto, ma molto carente !
Quando ho sistemato il primo fasciame ho avuto in conseguenza della non buona sistemazione dell' angolo di guardabuono infiniti problemi, ed un effetto scalino tra i listelli che era veramente impressionante ! Stavo per buttare il mio modellino !
Infatti i listelli si attaccavano bene nella parte superiore ma nella parte inferiore (dei mm. 6) tendevano a stare dritti invece che seguire la "pancia" dell' ordinata (specie verso prua) staccandosi così l' uno dall' altro con un "effetto minigonna" (come l' ho chiamato io) che faceva disperare; ho dovuto porre tra listello e listello dei riempimenti e scartavetrare parecchio per portare tutto a pari, e poi ho duto fare una controlistellatura interna per coprire tale problema strutturale.
Però - credo e spero - se realizzi bene l' angolo di guardabuono potrai non avere questi inconvenienti.
In ordine alla documentazione Ti consiglio di cliccare Leudo in GOOGLE (sia immagini sia web) e vedrai che usciranno parecchi TESTI. Tuttavia se mi dai un indirizzo telefonico di FAX cartaceo posso inviarti la documentazione in mio possesso (kilometrica per la verità). In ogni caso in tempi brevi troverò gli indirizzi di dei siti da me visionati e te ne farò un invio. Se mi dai una casella di posta elettronica ti invio la mia cartella Leudo. Nel sito Magellano.org vi è la sezione "modellisti", prova a vedere i lavori di Franco Solinas che ha fatto un bel Leudo 1/20.
Cordiliatà
Ulisse
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 11:02 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Ciao Ulisse,
Sante parole, quelle che mi dici circa le ordinate e l'angolo di quartabuono.
Iesri sera ho cominciato a montare e mi sono reso conto che montare i listelli, soprattutto sull'opera viva di prua non sarà per niente facile. Tra l'altro Ho riscontrato un'anomalia di cui posto le foto a seguire nel riempimento di poppa.
Ti invio un Pm con la mia mail e ti ringrazio anticipatamente per il materiale che vorrai inviarmi
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 11:26 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Allora, ecco i risultati di una notte brava.

Ore 23.15.
Mare in tempesta e pioggia battente...L'ideale per cominciare un modellino navale.
La scena c'è. Preparata la postazione di lavoro mi preparo all'incisione.

Taglio le prime ordinate e...ZAC! La santa Lucia esige il tributo del sangue!
L'acciaio (?) cinese penetra nelle carni ed un disumano ...ma vaffa... aleggia nel "laboratorio". Vabbuò, cerotto e si ricomincia.
Il lavoro procede spedito (sarà l'entusiasmo) e senza intoppi.
Senza intoppi fin quando noto che a poppa, nel riempimento (ovvero li dove il fasciame va a raccordarsi con la chiglia, c'è qualcosa che non quadra. Il rinforzo segue un andamento diverso da quello del disegno e non so quale via prendere:
- soluzione 1: allineo il riempimento alla ruota di poppa
- soluzione 2: porto in avanti il riempimento dandogli la stessa inclinazione della chiglia, ma ciò comporta una diversa inclinazione rispetto le ordinate e la ruota di poppa
- soluzione 3: rifaccio il pezzo/modifico questo, facendo in modo che segua rispettivamente sia ordinate che chiglia.
Voi cosa mi consigliate?

Un saluto a tutti
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-kit.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-schemi.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-chiglia.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-blood.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-prua.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-poppa.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-prua-down.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-problema-poppa.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-problema-poppa2.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-soluzione-1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-soluzione2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-vista-alto.jpg  

Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 01:16 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Se non ho capito male, dal disegno delle istruzioni che hai postato sembra che la soluzione giusta sia questa...
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-soluzione-201.jpg  
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 01:20 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

In rosso ho cerchiato il particolare che me lo ha fatto capire...
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-problema-20poppa2.jpg  
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 04:54 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 80
Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Se non ho capito male, dal disegno delle istruzioni che hai postato sembra che la soluzione giusta sia questa...
Si e no. In questo modo riporto a posto le due "corna" (non so tecnicamente come si chiamano), ma perdo il parallelismo con la ruota di poppa e con l'ordinata.

A senso, credo che il rinforzo vada modificato. Anche se non riesco a capire se hanno sbagliato oppure c'è un motivo specifico per cui il pezzo è stato disegnato in quel modo. Comunque propenderei per una soluzione del genere, solo che non so quanto spazio dare al fasciame.
Voi che ne pensate?
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-poppa.jpg  
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 05:34 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

altolà!!!

Su quelle "guanciole", una volta lavorate, andrà a fissarsi il fasciame delle murate. Se imprecisione del kit vedo, è quella di non aver dato il giusto parallelismo ad uno dei lati della sagoma .... e con un minimo di sgrossatura sarà possibile ripristinarlo.

Seguendo la tua foto, la distanza tra profilo destro e profilo della chiglia dovrà essere quella indicata sulla vista laterale del modello finito, posto che anche il bordo della falsa chiglia andrà rivestito con gli stessi listelli del faciame (dunque verrà mantenuta la medesima distanza).

Se invece il listellamento laterale è più spesso, la distanza tra profilo della sagoma e profilo della chiglia dovrà essere aumentata di tale maggior spessore.

Se poi taglierai la falsa chiglia per metterne una nuova in legno massello, l'unica preoccupazione che devi avere è quella di garantire il parallelismo, non avendo alcuna importanza la distanza tra profilo della sagoma e profilo della chiglia (in quanto verrà ricostruita).

Metto tua foto con indicazione delle cose che ho detto.

Trink
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-poppa.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 06:26 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per Bavastro, per me è un onore solo il fatto che Tu abbia pensato di copiare il mio Leudo. Ovviamente Ti ringrazio per i complimenti. In realtà non credo che esista una tipologia di Leudo Siciliano diverso dal Leudo Rivano (o Ligure o Toscano). Ricordo bene i Leudi nel Porto d' Ischia ed avevano sempre le stesse caratteristiche. Credo che il Leudo Siciliano si distingua da quello Rivano solo per i colori utilizzati nella pitturazione, ma nulla più in ordine all' armamento velico, eccetera, eccetera. Nel sito www.modellismo-navale.it vi è un' interessante sezione sia sui modelli realizzati (sotto la voce L) sia una monografia del gozzaro Schiaffino con moltre foto dei Leudi veri esistenti o in disarmo.
Cordialmente
Ulisse
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-09, 06:36 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Credo che la soluzione di Trinchetto sia quella giusta. Anch' io ho avuto un problema del genere tanto che il diritto di poppa è venuto di spessore minimo e comunque diverso rispetto al progetto Mantua (ho dovuto poi accrescerlo con l' aggiunta di un pessore collocato sul diritto di poppa).
Buon lavoro
Ulisse
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leudo genovese maurino Modelli Terminati 200 17-09-09 08:22 PM
(SR) C'è qualcuno con off SICILIANO???? stefanoalto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 27-06-09 01:41 AM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 10:31 PM
anche io sono siciliano turok Automodelli a scoppio Monster Truck 1 21-09-05 04:56 PM
AAA kit siciliano cercasi... kenny Statico - Kits, Info e Varie 21 18-07-05 02:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play