Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-08, 06:42 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
Talking Lancia armata

Salve a tutti
complimenti per tutto quello che ho letto, questo forum è molto interessante, e sopratutto mi fà piacere vedere che ci sono molti modellisti che iniziano a intraprendere questa affascinante arte, il che vuol dire che non siamo rimasti propro così pochi.
Ho visto in giro molti jolly roger, c'è qualche appassionato di piateria come me?
Ho già caricarto un'album, e vorrei allego qualche foto del mio work in progress, mi farebbe piacere ricevere comenti su questo lavoro

Un saluto a tutti
Icone allegate
Lancia armata-2008_0916armatalanciafoto0002.jpg   Lancia armata-2008_0916armatalanciafoto0005.jpg  
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 06:55 PM   #2
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Il GRANDE Arm..........opss! stavo per pronunciare il tuo nome!
E' un GRANDISSIMO piacere sapere che anche tu hai scelto questo bellissimo e affascinante Forum.
Ti do quindi il benvenuto,e come hai potuto vedere qui gli album puoi farteli da solo,e non hai bisogno di gestori che lo facciano per (non che mi dispiaccia farlo....tu sai di cosa parlo).
Per la tua lancia cosa dire.....mi sembra di averla già vista ........!
A parte gli scherzi,sai come la penso,lavoro eccezionale,come diremmo noi che non ci perdiamo una gara,da Best of Show o quanto meno da Oro.

Ancora benvenuto e a presto.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 12:12 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao Olonese, siamo ancora in tanti a masticare legno, non ti preoccupare. Bel lavoro, mi interessa soprattuto per le tecniche che stai usando: in particolare, mi piacerebbe che scrivessi due righe per descrivere come hai formato lo stampo per montare i quinti e come lo stai usando. Aggiungici anche quattro chiacchiere sul legno che su per giù mi pare pero, soprattutto dove lo prendi, perchè vedo che sei di Roma e se salta fuori qualche altra rivendita che ha ancora legno buono in magazzino sarebbe una goduria mica da poco. Anche perchè ultimamente c’è la tendenza a chiuderli, i magazzini ben forniti, porca peppa...Tutto quello che va ed è andato per mare mi appassiona: navigatori, corsari, pinchi, trabaccoli, turaccioli, copertoni, bagnanti in bikini, dentici, mazzancolle...e quindi anche i bucanieri! A presto
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 02:18 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Il GRANDE Arm..........opss! stavo per pronunciare il tuo nome!
E' un GRANDISSIMO piacere sapere che anche tu hai scelto questo bellissimo e affascinante Forum.
Ti do quindi il benvenuto,e come hai potuto vedere qui gli album puoi farteli da solo,e non hai bisogno di gestori che lo facciano per (non che mi dispiaccia farlo....tu sai di cosa parlo).
Per la tua lancia cosa dire.....mi sembra di averla già vista ........!
A parte gli scherzi,sai come la penso,lavoro eccezionale,come diremmo noi che non ci perdiamo una gara,da Best of Show o quanto meno da Oro.

Ancora benvenuto e a presto.

Ciao Rocco


Ammiraglio, Nelson ti stà a pennello...
Un po' pomposo ma a pennello.
Si ho visto tutto, e sopratutto qualunque operazione e molto intuitiva...
Bellissimo!
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 02:41 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao Olonese, siamo ancora in tanti a masticare legno, non ti preoccupare. Bel lavoro, mi interessa soprattuto per le tecniche che stai usando: in particolare, mi piacerebbe che scrivessi due righe per descrivere come hai formato lo stampo per montare i quinti e come lo stai usando. Aggiungici anche quattro chiacchiere sul legno che su per giù mi pare pero, soprattutto dove lo prendi, perchè vedo che sei di Roma e se salta fuori qualche altra rivendita che ha ancora legno buono in magazzino sarebbe una goduria mica da poco. Anche perchè ultimamente c’è la tendenza a chiuderli, i magazzini ben forniti, porca peppa...Tutto quello che va ed è andato per mare mi appassiona: navigatori, corsari, pinchi, trabaccoli, turaccioli, copertoni, bagnanti in bikini, dentici, mazzancolle...e quindi anche i bucanieri! A presto
Francis Drake

Ciao Drake, mi fà piacere navigare sotto la stessa bandiera, e che non sono l'unico che ama il mare.
H visto il tuo lavoro e mi complimento, ma non definirti novellino, perchè (e penso che l'ammiraglio sarà daccordo con me) ,anche con tanti modelli alle spalle, c'è sempre da imparare e alla fine siamo tutti novellini.
La controforma della mia lancia è realizzata a "pane e burro" sovrapponendo tavole di compensato da 5mm, ricavate dalle linee d'acqua del progetto originale. In questo caso sono costretto a lavorare su di una controforma per montare madieri e scalmi sul paramezzale, che hanno uno spessore di 2mm. Quando lo scafo sarà completo, lo sformerò staccandolo dalla controforma, e lavorerò alle strutture interne.
Pero, si è proprio pero, il migliore per la cantieristica assieme al bosso per i decori e all'ebano per alcune parti a vista.
Cari ammazzati... ti piange il cuore quando si spezza o rovini un pezzo, comunque io me lo faccio mandare da Magic Model di Bologna, che ne ha una fornitura appositamente tagliata per il navale.
A presto
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 05:14 PM   #6
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao carissimo Arm.....ops mi stava riscappando,devo abituarmi a chiamarti Olonese.

Per l'avatar....beh....sai quanto io abbia a cuore la storia del Contrammiraglio Lord Orazio Nelson! quindi di conseguenza.....

Per quanto riguarda i "novellini",perfettamente d'accordo con te amico mio, perfettamente d'accordo! inoltre guardando i lavori di chi si reputa così,mi viene da storcere un po la bocca.....!?! come sai di navi ne ho fatte e ne ho viste,ma modelli,...come primi modelli,che dicono siano....,mi sembrano decisamente ottimi,inoltre vengono usati termini a livello navale che rasentano le pagine dei migliori libri sul argomento.
Ciao e alla prossima.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 04:57 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Novellino?!?....Aspetta Olonese, ferma tutto, c’è un equivoco! Nel forum siamo in due ad avere più o meno lo stesso nick, mi sa che si è creata una certa confusione. C’è l’ottimo Drake1500, che ha il wip “GOLDEN HIND "fai da te" e si definisce novellino perchè è al suo primo modello autocostruito, ma vedo che ha già idee belle malate in testa, promette bene. Poi ci sono io, che mi firmo Francis Drake o FD, abbreviato. Quest’anno faccio 20 anni di modellismo navale, preceduti da altri pastrocchi plasticari, praticamente dalla culla. Ho un Wip chiamato “La Saettia”. Insomma, almeno anagraficamente proprio novellino non sono, però del principiante mi piace mantenere lo spirito: credo che l’unico modo di crescere in questo campo sia confrontarsi con gli altri, chiedendo e rubando con gli occhi anche la tecnica apparentemente più insignificante, perchè prima o poi ti torna utile. Chiedevo della controforma perchè mi piace lasciare vuota la stiva per poter particolareggiare anche il carico e quello che si riesce a vedere della struttura e dei dettagli interni, come puoi vedere nelle foto in questa pagina.
La Saettia
Ho la mia tecnica, acquisita da uno che costruisce modelli di gozzi e simili, che consiste essenzialmente nell’utilizzo di ordinate smontabili alla fine della posa del fasciame, che viene poi rifinito con madieri, paramezzale, staminali e tutto il resto della famiglia, un po’ come costruivano gli olandesi o, prima ancora, i romani. Però ben vengano nuove dritte! Azz, pure te compri on line, speravo tanto in qualche nuovo magazzinaccio puzzolente di polvere di legno qui a Roma...andrò a vedere Magic Model, l’ultima fornitura l’ho ordinata in Germania...a presto, me ne vado a prendere un po' di pioggia sulla rotta verso Ponza, se non affondiamo prima, co' tutta st'acqua che viene giù...
Francis Drake

Ultima modifica di francisdrake; 19-09-08 a 05:09 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-08, 06:56 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Il "novellino" del forum sono io, concedetemi qualche GAF...


Rifarle com'erano...dentro e fuori.

Complimenti per il tuo lavoro, per continuare il discorso Sir Fracis Drake , così non mi sbaglio, su una lancia di 30cm con dei quinti da 2mm come ho detto, è obblogatorio adottare una controforma, e questa tecnica viene solitamente adottata in cantieristica, per tutte le imbarcazioni senza ponti come i palinschermi o volgarmente scialuppe in corredo alla nave.
Dovendo avvicinarsi al metro, solitamente si fà un cantiere costituito da 2 tavole (probabilmente lo conoscerai), una fa da base con sostegni per dritto di poppa, chiglia, e ruota di prua, l'altra traforata al centro con incastri per gli scalmi, viene sospesa con 4 bulloni all'altezza della linea dell'incintone. e l'ossatura viene su quinto per quinto.

Più facile a vedersi che a spiegarsi!!!

Ciao
Icone allegate
Lancia armata-foto-15.jpg  
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-08, 09:21 AM   #9
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

???????....Questa foto non l'avevo mai vista.....?!?!
Mi manca,o non me la hai mai spedita?
Ansi a guardarla bene non si direbbe la lancia,o è la foto o hai in mente qualche altra cosa?

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-08, 05:58 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Tranquillo Rocco,
è solo un'immagine d'archivio, 2 navi per il momento mi bastano, ma finita a lancia penso che costrurò le bateau de lanveoc, e per farla dovrò creare un cantiere come quello della foto.

Un grandissimo ciao.
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-08, 06:58 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
???????....Questa foto non l'avevo mai vista.....?!?!
Mi manca,o non me la hai mai spedita?
Ansi a guardarla bene non si direbbe la lancia,o è la foto o hai in mente qualche altra cosa?

Ciao Rocco
Ammiraglio,
da questa foto, si vede quello che non si vedrà dell'ossatura, (ne parlevamo l'altro giorno), e sopratutto il paramezzale che scompare del tutto sotto il paiolato.

Pensavo però che le due tavole centrali del paiolato erano smontabili sganciando degli occhielli, per poter fare la pulizia/ispezione dell'imbarcazione sotto il paiolato, come fedelmente riprodotto nel modello.

Potrei lasciare una tavola smontata, in modo che si vedano fondo e paramezzale.

Comunque qualche scalmo e qualche madiere sbucano dalle strutture come si vede dalla foto e questo è già molto.

Che ne dici?
Icone allegate
Lancia armata-chaloupe_06.jpg  
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-08, 07:14 PM   #12
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Mah?!?..lasciare una o più tavole smontate...non so! sembrerebbe come...dire incompiuta.
Potresti però prendere a esempio il discorso paiolato smontabile,quella si che sarebbe una "mandracata".
Applicando ai lati di murata degli alloggi dove andrai a montare ed a togliere la tavola a tuo piacimento,in modo da poter arrivare a vedere le sotto strutture,perche effettivamente sarebbe un peccato coprirle.
P.S.Ti ricordo quello che ti accennavo,a fine 2009 il.....MONDIALE.....!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 03:56 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Mah?!?..lasciare una o più tavole smontate...non so! sembrerebbe come...dire incompiuta.
Potresti però prendere a esempio il discorso paiolato smontabile,quella si che sarebbe una "mandracata".
Applicando ai lati di murata degli alloggi dove andrai a montare ed a togliere la tavola a tuo piacimento,in modo da poter arrivare a vedere le sotto strutture,perche effettivamente sarebbe un peccato coprirle.
P.S.Ti ricordo quello che ti accennavo,a fine 2009 il.....MONDIALE.....!

Ciao Rocco
Infatti quello di cui parlavo sono le due tavole centrali del paiolato che sono rimovibili come da progetto...comunque vedremo in fase d'opera...anche pe quanto riguarda gli sportelli dei cassoni di poppa...ma anche quì vedremo.

Se mi passa questa "burrasca", si va ovunque...
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 08:09 AM   #14
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao vecchio bucaniere dei sette mari.

Perchè non posti altre immagini della tua lancia?

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-08, 10:56 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao vecchio bucaniere dei sette mari.

Perchè non posti altre immagini della tua lancia?

Ciao Rocco
Perchè purtoppo,questa settimana, non ho potuto lavorarci per i miei "impedimenti" fisici..

Appena riesco a montare altre fasce, posterò sicuramente qualche foto per far vedere l'andatura dell scafo.

Un salutone.
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
lancia 037 radius Statico Work in Progress 89 26-07-06 07:37 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 1 01-05-06 10:46 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 1 01-05-06 10:12 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 1 01-05-06 08:34 PM
lancia 037 dani206 Statico Work in Progress 2 10-11-05 08:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play