Novellino?!?....Aspetta Olonese, ferma tutto, c’è un equivoco! Nel forum siamo in due ad avere più o meno lo stesso nick, mi sa che si è creata una certa confusione. C’è l’ottimo Drake1500, che ha il wip “GOLDEN HIND "fai da te" e si definisce novellino perchè è al suo primo modello autocostruito, ma vedo che ha già idee belle malate in testa, promette bene. Poi ci sono io, che mi firmo Francis Drake o FD, abbreviato. Quest’anno faccio 20 anni di modellismo navale, preceduti da altri pastrocchi plasticari, praticamente dalla culla. Ho un Wip chiamato “La Saettia”. Insomma, almeno anagraficamente proprio novellino non sono, però del principiante mi piace mantenere lo spirito: credo che l’unico modo di crescere in questo campo sia confrontarsi con gli altri, chiedendo e rubando con gli occhi anche la tecnica apparentemente più insignificante, perchè prima o poi ti torna utile. Chiedevo della controforma perchè mi piace lasciare vuota la stiva per poter particolareggiare anche il carico e quello che si riesce a vedere della struttura e dei dettagli interni, come puoi vedere nelle foto in questa pagina.
La Saettia
Ho la mia tecnica, acquisita da uno che costruisce modelli di gozzi e simili, che consiste essenzialmente nell’utilizzo di ordinate smontabili alla fine della posa del fasciame, che viene poi rifinito con madieri, paramezzale, staminali e tutto il resto della famiglia, un po’ come costruivano gli olandesi o, prima ancora, i romani. Però ben vengano nuove dritte! Azz, pure te compri on line, speravo tanto in qualche nuovo magazzinaccio puzzolente di polvere di legno qui a Roma...andrò a vedere Magic Model, l’ultima fornitura l’ho ordinata in Germania...a presto, me ne vado a prendere un po' di pioggia sulla rotta verso Ponza, se non affondiamo prima, co' tutta st'acqua che viene giù...
Francis Drake