Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-10, 05:43 PM   #136
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Per quello che riguarda le legature mi sa che hai ragione Rocco, purtroppo la pecca di questo kit è quella di avere in contemporanea sulle stesse istruzioni due modelli molto differenti tra loro e pertanto sulle tavole stranamente l'albero di mezzana è rappresentato senza legature, cosi come sono omessi tanti altri particolari che invece sulle foto della scatola sono presenti, per quanto riguarda l'inclinazione dello stesso, io ho seguito alla lettera il progetto del kit riproducendo esattamente l'inclinazione in esso rappresentata (spero di non avere fatto un'altra c......a!).
Per Trink: appena posso ti faccio una foto dei corridori visti da vicino sob....
il tentativo di barare facendo foto distanziate è andato male....

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 05:59 PM   #137
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, spero che ti sia utile.
FD
File allegati
Tipo di file: pdf Conway - Anatomy of the Ship - HMS Bounty.pdf (53.4 KB, 361 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 07:26 PM   #138
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Le foto uno e due mostrano i piani in cui la legatura sul mezzano sembra non esserci, e questa sembra essere anche la scelta di "anatomy of the ship" postata da FD che ringrazio, nella terza foto una immagine degli stessi piani che mostra la legatura, nel contempo si può notare anche l'inclinazione del mezzano.
Quarta e quinta foto richieste dal buon Trink, e di ciò chiedo venia.....
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0113.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0114.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0115.jpg  

Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0110.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0111.jpg  

Matteo

Vecchio 11-05-10, 07:34 PM   #139
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Controlla il primo corridore (foto 4) perchè vedo fili incrociati... può darsi che si sia solo spostata un po' la bigotta ....
La distanza tra le bigotte è come da piano costruttivo?

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 12:02 AM   #140
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Matteo....direi che stai andando bene....l'unica cosa che non mi torna è la distanza tra le bigotte che mi sembra un po' eccessiva....
Vecchio 12-05-10, 11:23 AM   #141
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ancora una volta vi devo dare ragione, la distanza tra le bigotte è incredibilmente fuori scala, non so come abbia fatto a partire con le sartie senza curarmi della scala, pensando che l'unica cosa importante fosse una certa simmetria e non tenendo minimamente conto della misura del piano ma ormai questo è un altro errore che si aggiunge, questo mio primo modello ormai è nato cosi'.....per la bigotta segnalata da trink si era semplicemente girata e l'ho rimessa a posto.

Matteo

Vecchio 12-05-10, 11:53 AM   #142
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ancora una volta vi devo dare ragione, la distanza tra le bigotte è incredibilmente fuori scala, non so come abbia fatto a partire con le sartie senza curarmi della scala, pensando che l'unica cosa importante fosse una certa simmetria e non tenendo minimamente conto della misura del piano ma ormai questo è un altro errore che si aggiunge, questo mio primo modello ormai è nato cosi'.....per la bigotta segnalata da trink si era semplicemente girata e l'ho rimessa a posto.
non ti rammaricare, hai seguito le misure del progetto anche perche' Amati fornisce già il materiale pretagliato... tra l'altro io l'ho visto questo modello già terminato e devo ammettere che e' molto bello una volta finito
Vecchio 12-05-10, 01:53 PM   #143
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sea.
se puo' esserti di conforto,non e' un errore il tuo,quello di aver eseguito la posa delle bigotte cosi' distanti fra loro,e' proprio dai piani e te lo confermo con le foto,come dice anche Blu,sono gia' pretagliati i pezzi ed uno segue un certo ordine di posa aiutandosi con le istruzioni che dovrebbero essere di base.
inoltre le legature sul mezzana io non le ho fatte, anche se la foto della scatola le riporta.
concludo dicendo che se uno vuole puo' e deve riportare modifiche,perche' quello che conta e' che piaccia,cosi' ho fatto sul Victory.
sappi che ti sta venendo molto bene e................continua cosi',e' ben curata.

ciao Dario!!!
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0907.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0908.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 03:27 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ringrazio Blu e Red, in effetti sono andato a rivedere parecchi modelli che girano in rete(Il tuo album caro Red è il primo che ho guardato) e devo dire che è molto frequente vedere una distanza tra le bigotte elevata almeno quanto quella che ho fatto io, ma non posso dar torto a chi asserisce che quella distanza è eccessiva in quanto se rapportiamo l'altezza del marinaio che dovrebbe salire sulle griselle ci si rende conto che dovrebbe essere più bassa... viceversa l'altezza sarebbe perfetta per assuccare agevolmente i corridori ma credo che essendo queste manovre fisse non vi sia questa necessità, per cui al prossimo modello vorrei tenere conto di questo aspetto.

Matteo

Vecchio 12-05-10, 09:11 PM   #145
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ringrazio Blu e Red, in effetti sono andato a rivedere parecchi modelli che girano in rete(Il tuo album caro Red è il primo che ho guardato) e devo dire che è molto frequente vedere una distanza tra le bigotte elevata almeno quanto quella che ho fatto io, ma non posso dar torto a chi asserisce che quella distanza è eccessiva in quanto se rapportiamo l'altezza del marinaio che dovrebbe salire sulle griselle ci si rende conto che dovrebbe essere più bassa... viceversa l'altezza sarebbe perfetta per assuccare agevolmente i corridori ma credo che essendo queste manovre fisse non vi sia questa necessità, per cui al prossimo modello vorrei tenere conto di questo aspetto.

personalmente non do molta fiducia alle scale ne' ai disegni delle scatole di montaggio.
nel senso che, quella delle bigotte e' una cosa evidente, diciamo che se ne accorge anche un modellista che sta piu' o meno ai nostri livelli, pero' un occhio ancora piu' attento troverebbe una marea di difetti.
Vecchio 13-05-10, 09:48 AM   #146
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ciao, intanto mi complimento con te per il modello, molto bello e ben eseguito, al di là degli errori del kit... Una piccola domanda, io ho sempre immaginato che i marinai iniziavano la scalata alle griselle da sopra la murata, invece iniziavano dal paparasartie?
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 12:28 PM   #147
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Ciao, intanto mi complimento con te per il modello, molto bello e ben eseguito, al di là degli errori del kit... Una piccola domanda, io ho sempre immaginato che i marinai iniziavano la scalata alle griselle da sopra la murata, invece iniziavano dal paparasartie?
Ringrazio come sempre sia te che gli altri per l'interesse mostrato, e confermo quello che asserisci, infatti io ritengo proprio l'altezza tra il ponte e la prima grisella alquanto "elevata", e in queste due foto prese dal forum si dovrebbe capire la differenza, fermo restando il fatto che come dice blu da un modello in kit non sempre possiamo pretendere certe finezze e quindi bisognerebbe, pur partendo da un kit cercare di porsi sempre delle domande sulla effettiva funzionalità di determinati particolari, ma ripeto non è questo il caso, in quanto il disegno mostra una distanza tra le bigotte di almeno la metà, e sono stato io come già detto a non averne tenuto conto forse per la fretta o per inesperienza.
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-griselle.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-griselle-1.jpg  

Matteo

Vecchio 13-05-10, 01:40 PM   #148
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Grazie, ora ho capito
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 03:34 PM   #149
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Altra domanda: il topo di straglio ha la punta verso l'albero o verso lo scafo? faccio questa domanda perchè guardando alcune foto di navi dal vero postate da zak ho visto che si adottano entrambi i modi, quale potrebbe essere più giusto?
Per isma: il metodo che mi hai suggerito è fenomenale, ho fatto una prova e l'effetto mi è piaciuto.

Matteo

Vecchio 17-05-10, 08:41 PM   #150
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

per me ha la punta verso l'alto: la parte più grossa blocca lo scorrimento.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick

Ultima modifica di ismaele; 17-05-10 a 08:44 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi