15-06-10, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao modellari, non ho mai temuto di scassare tutto come in questo momento..., con fatica e sudore freddo sono riuscito a montare lo straglio maggiore di mezzana con relativo paranco e dopo avere ripetuto l'operazione due volte ( sigh!!!) sono giunto al compromesso di cui vi mostro le foto, forse avrei dovuto fare prima lo straglio e poi le sartie... o avendo manine da pianista  ...eheheheh... avrei dovuto dedicarmi ad un altro hobby.... chissa cosa altro mi aspetta....
|
|
15-06-10, 07:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
a me sembra venuto bene. Cosa c'è che non ti convince?
Trink
|
15-06-10, 07:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anche a me sembra tutto a posto, cosa ci nascondi, Sea?
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
15-06-10, 07:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
a me sembra venuto bene. Cosa c'è che non ti convince?
Trink
|
Il compromesso del quale parlavo consiste nella parte alta del paranco in quanto essendo impossibilitato a fare una impalmatura con del refe più sottile ho dovuto usare lo straglio per fare una serie di nodi parlati, e dato che il refe è da 1,3 mm potrebbe essere più grosso del previsto, e poi la mia "preoccupazione" è per il proseguo del lavoro... comunque sai che mi piace scherzare quindi considero questa difficoltà la ennesima sfida... altrimenti che gusto ci sarebbe ????
|
|
15-06-10, 11:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Matteo, visti i tuoi livelli di "compromissione" ho intenzione di imballare e spedirti la Golden Hind non appena sarà pronta per il rigging!!!
Bravo!! Ottimo lavoro!!
|
|
16-06-10, 07:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
fuga pure i tuoi dubbi, esecuzione very ok.
anche se le nostre "manine" non sono da pianista i lavori escono quasi perfetti.
io attualmente sto bisticciando con sartie/ griselle e company, pensa che libidine!!!!!!!!
ciao Dario! in bocca al lupo, ti sta venendo molto bene.
|
|
|
16-06-10, 07:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella Matteo!!!
un'esecuzione perfetta!
Io invidio le tue "manine" per quello che sanno fare!
Alex
|
|
|
22-06-10, 11:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Uno straglio al... 10 giorni... toglie il medico di torno   
ecco effettuata anche la posa di quello maggiore di maestra.
Purtroppo prima di posizionarlo avrei dovuto fare quello che va al bompresso... ormai cercherò di metterlo passandovi sotto.
|
|
22-06-10, 11:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
nei paraggi non ho visto nessun............ percio' te lo sei levato di torno.  
ribadisco, sempre un bel lavoro,il tuo. comunque chi va piano,va sano e moooooooolto lontano. 
ciao, Dario!!
|
|
|
22-06-10, 11:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello.................  .
Mi piace molto lo scafo, il fasciame è fatto benissimo!
Che tecnica hai usato?
Mario97
|
22-06-10, 12:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Approfitto per ringraziare quanti di voi "esagerando" mi fanno i complimenti, sono sempre ben accetti e sollevano il morale del modellista e gli danno certezza e sicurezza sul lavoro che svolge, e questo il motivo per cui io non condivido quanti,in buona fede, lo considerano spam.... ma questa è un'altra storia.
Tornando al modello e per rispondere a Mario, il metodo usato per il fasciame, che già un'altra volta ho avuto modo di spiegare, forse ha ben poco di "modellistico", ma consiste nel comporre una sorta di mosaico, partendo da sotto l'incintone e cominciando quindi la posa di spezzoni di circa 10 cm, a sbalzo e osservando che gli stessi abbiano sempre un andamento verso l'alto, quando uno di essi sembra scendere, allora non si mette ma si continua con quello sottostante, questo naturalmente va fatto da entrambi i lati, in modo simmetrico.... lo so che la spiegazione è lunga e ingarbugliata ma non è facile descriverla a parole, chiaramente come ti dicevo questo metodo non tiene assolutamente conto della costruzione modellistica perchè le tavole non iniziano e finiscono sui quinti e per altri evidenti motivi, però questo modello iniziato cinque anni fa senza alcuna conoscenza, soprattutto del forum, risente di queste lacune ed imperfezioni ma mi riempie d'orgoglio perchè è un work in progress sotto tutti gli aspetti, e non ultimo quello delle mie conoscenze, per cui Mario se tu e tuo fratello continuerete diventerete di sicuro dei "mostri" in materia, considerata la vostra giovane età...
P.S. Naturalmente il 1° fasciame è stato eseguito con listelli di noce da poppa a prua e rastremati in maniera opportuna.
Ultima modifica di SEA.WOLF; 22-06-10 a 12:55 PM
|
|
|
22-06-10, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
P.S. Naturalmente il 1° fasciame è stato eseguito con listelli di noce da poppa a prua e rastremati in maniera opportuna.[/QUOTE]
Due foto del 1° fasciame.
|
|
22-06-10, 07:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Legatura di bompresso.
|
|
22-06-10, 09:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
è un effetto della foto o ... la polena ora ha un bernoccolo?
Trink
|
22-06-10, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gentile Sea, sto realizzando il modello Corel ESOLUTION che più o meno è della stessa epoca del tuo Baounty. E Ti prego di alcune "drittte":
a) i paiolati - carabottini li hai collocati a livello superiore della relativa cornice - mascellare (o più sotto o più sopra) ? e se sì (come sembrerebbe dalle foto) come li hai "bloccati" a tale "altezza" per impedire che scendano in giù (i miei carabottini hanno uno spessore di mm. 2 mentre il mascellare ha uno spessore di mm. 5) ? hai fatto una sottocornice al mascellare che funga da spessore per non far cascare il carabottino ?
b) sotto il carabottino (ovviamente quello intero, non quello realizzato a metà, per lasciare il posto alla scaletta di discesa: bella idea) hai tagliato la coperta o l' hai solamente dipinta di nero (come sembra suggerire la Corel) ?
Ti prego di una cortese risposta.
Ulisse
Luigi da Ischia
|