Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-10, 05:13 PM   #106
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Sea.
volevo chiederti una cosa,riferita all'antenna che hai messo sul bompresso all'altezza della testa di moro,cioe' a cosa serve e perche'.
il motivo di questa richiesta e' dovuto al fatto che anch'io ho fatto il bounty amati,ma non c'era nessuna foto o argomento che riportasse a cio'. per la sequenza di montaggio alberi ,dice giusto Trink,io ho fatto lo stesso con l'aggiunta che avevo messo anche le vele.

se dovesse servirti qualche foto posso vedere di passarti quello che ho ,altrimenti vado da mio cognato e ne faccio di ++++dettagliate.
intanto ti auguro buona Pasqua.

Dario!!
Uno dei problemi del kit amati è dato dal fatto che i piani dicono una cosa e le foto dei piani stessi ne rappresentano un'altra, comprese le foto sulla scatola, per semplificare praticamente sono due modelli, e quello delle foto rappresenta questa antennina che dovrebbe essere un portaguidone e che a me piaceva e quindi ho ricavato la misura dalla foto e ho deciso di metterla.
Per gli alberi penso che li metterò a pezzi e se tu avessi delle foto degli stessi te ne sarei grato.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-10, 06:21 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
... tra mettere l'antennina parallela alla testa di moro o perpendicolare al mare ho optato per quest'ultima(nessuno me ne voglia ma se continuo a pelare questa barca non la finisco più e d'altra parte essendo la prima qualche difetto dovrà pur esserci...).
...la prima??
...ma non sei per caso lo stesso Matteo con cui ho fatto una gita con una lancia della Victory??
...il mistero si infittisce...

...vabbè comunque, al di la di tutto, avevo voglia di farti i complimenti per la ripresa dei lavori al Bounty e per la perizia e la precisione che stai mettendo, come al tuo solito, nella realizzazione degli alberi e dei pennoni!!
...ti seguo sempre nonostante in questi ultimi tempi sia un po' meno attivo sul forum!!
Buon Vento Sea Wolf!!
Vecchio 03-04-10, 06:42 PM   #108
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

eccomi.
al momento ho queste che fooooorse potrebbero andar bene, se non bastassero, dimmi di preciso cosa intendi e andro' a fartele . pero' dopo Pasqua perche' mio cognato non c'e' e il veliero e' da lui.
Ho visto l'intervento di Gianclaudio,un saluto.

Dario.
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0921.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0922.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 10:58 AM   #109
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...la prima??
...ma non sei per caso lo stesso Matteo con cui ho fatto una gita con una lancia della Victory??
...il mistero si infittisce...

...vabbè comunque, al di la di tutto, avevo voglia di farti i complimenti per la ripresa dei lavori al Bounty e per la perizia e la precisione che stai mettendo, come al tuo solito, nella realizzazione degli alberi e dei pennoni!!
...ti seguo sempre nonostante in questi ultimi tempi sia un po' meno attivo sul forum!!
Buon Vento Sea Wolf!!
Ciao Gianclaudio, si non ti sbagli, sono io e la lancia sarebbe appunto la mia seconda imbarcazione in quanto iniziata dopo e terminata prima, la costruzione del bompresso è risalente a più di un anno fa come gran parte del lavoro del bounty e pertanto ci sono delle imperfezioni che adesso non rifarei, ma tant'è....

Matteo

Vecchio 04-04-10, 11:03 AM   #110
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
eccomi.
al momento ho queste che fooooorse potrebbero andar bene, se non bastassero, dimmi di preciso cosa intendi e andro' a fartele . pero' dopo Pasqua perche' mio cognato non c'e' e il veliero e' da lui.
Ho visto l'intervento di Gianclaudio,un saluto.

Dario.
Ciao red, le foto sono bellissime e magari la mia alberatura venisse in questo modo, per adesso sto studiando quali bozzelli montare prima di mettere in opera gli alberi e rileggendo "alberatura e velatura" nella sez. tecniche modellistiche ho scoperto che come suggerito dal buon trink i bozzelli vanno messi con la parte bucata posta all'interno, per cui sto rifacendo quelli che avevo già montato

Matteo

Vecchio 06-04-10, 09:38 PM   #111
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Masting&rigging... la mia passione...
Volevo dirti che anche se non mi intendo di questo campo mi piace molto come stai realizzando l'attrezzatura dell'albero: guide, sostegni, ecc.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 06:52 PM   #112
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao madame, questa è per me una fase ostica e poco conosciuta, e sapere che qualcuno apprezza quello che faccio mi è di conforto e mi da una certa tranquillità nel proseguire, certo è che questo lavoro iniziato a fine 2005 come primo, ha il vantaggio/svantaggio di percorrere tutta la mia "esperienza" di modellista e sicuramente alla luce di quanto ho appreso in questo periodo tantissime cose le avrei fatte in maniera del tutto diversa, considerando il fatto che ho iniziato a frequentare forum a secondo fasciame ormai terminato, ma tant'è....

Matteo

Vecchio 07-04-10, 08:11 PM   #113
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il modello al quale sono più affezionato è il mio caro Dolphin, prima realizzazione di naviglio "antico" e pieno di errori. Ognuno di quegli errori mi ricorda come le cose possano essere fatte sempre un po' meglio .....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 06:09 PM   #114
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito Refresh....

Ragazzi, eccomi qui con poco lavoro fatto e tante domande (come al solito...sigh...) Volevo sapere da qualcuno se i bozzelli che ho messo servono nel caso di modello senza vele e se devo aggiungerne altri, premesso che secondo me sono lunghi e ho intenzione di rifarli secondo un metodo che è stato postato qui qualche giorno fa che consiste nel fare prima un otto, impalmarlo e dopo stringervi il bozzello, per intanto metto le foto di quanto fatto finora.
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0071.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0072.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0073.jpg  

Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0074.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0075.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0076.jpg  

Matteo

Vecchio 28-04-10, 08:38 PM   #115
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Mi sembra un ottimo lavoro complimenti
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 07:58 AM   #116
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sea.
da quello che dici ,vorresti fare il bounty senza vele? perche'?
secondo me rimarrebbe "spoglio" ,al limite puoi fare alcune vele ammainate ed altre aperte.
poi i bozzelli a me non sembrano lunghi ,al massimo confrontali sul piano di lavoro inerente gli alberi e + o - dovresti trovare le dimensioni adatte.
per concludere, e' ottimo il lavoro che hai fatto ai tuoi alberi, magari fossero venuti cosi' ben curati i miei.
Vai tranquillo, ti sta venendo benissimo, ti accorgerai di questo quando li metterai sul tuo vascello ,come staranno bene. ciao LUPO

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 08:48 AM   #117
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Premesso che non conosco granchè la marina di Sua Maestà ... a me paiono lunghi, quegli stroppi.
Riguardo alla stroppatura, preferisco farla con filo di cotone un po' grosso e più scuro della cima (oppure con refe di 0,25 per i bozzelli più grandi, lavorando in scala 1:40/1:50) annodato più volte alla base del bozzello; indicativamente per ogni bozzello dò 10 nodi, 5 per lato e l'ultimo è fermato con micro goccia di attack messa con punta di stuzzicadente prima di serrarlo. Poi con taglia unghie elimino gli spezzoni di filo in eccesso.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 07:41 PM   #118
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Buonasera amici e grazie a coloro che mi hanno risposto, oggi ho deciso di rifare gli stroppi secondo il metodo postato e sinceramente adesso decisamente sono più soddisfatto, a tal proposito vi metto le foto sia del metodo che dell'albero di trinchetto con i nuovi bozzelli.
X Red:
Per la tua giusta osservazione riguardo le vele ti dico che questo è il mio dubbio, sicuramente sono belle e danno un fascino particolare al modello ma come 1à mod. vorrei limitare il lavoro per paura di ingarbugliarmi troppo, e pertanto sono ancora combattuto su questo dilemma: vele si o vele no? imbrogliate o raccolte? l'unica mia certezza è che sicuramente non le farò aperte, per cui per adesso penso di cominciare a fissare gli alberi in modo da prendere confidenza con questa fase e poi magari decidere.
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0077.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0079.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0087.jpg  

Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0088.jpg  

Matteo

Vecchio 29-04-10, 10:55 PM   #119
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

grazie del tutorial....salvato sull'HD...al momento che ci arriverò credo proprio che mi sarà molto utile!!!
Ottimo Lavoro SEA!!

...piccola opinione su vele si/no.....un po' di biancheria stesa secondo me non guasta...e poi sulla lancia avevi fatto una Signora Vela....cosa è che ti spaventa??...io le farei, se hai paura che nascondano troppo lavoro, imbrogliate....ma le farei!!

Vento in poppa Matteo!!
Vecchio 30-04-10, 08:20 AM   #120
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Forse esagero... ma vorrei suggerire le vele semi ammainate del vascello Le Protecteur di Biliotti, già postate nel WIP di Maliseti.
Il modello non appare spoglio ma, al tempo stesso, le manovre non sono nascoste
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0064.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0065.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0066.jpg  

Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0067.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0068.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0069.jpg  

madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi