Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-19, 07:09 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il risultato è molto piacevole e "naturale" soprattutto le coperture le pieghe della cerata sono veramente realistiche,

bravo


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 01:47 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Grazie Luponero, e perdona il ritardo nella risposta.
Ho passato su quelle coperture due sere di fila, mi fa piacere che sembrino decenti!

Qualche piccolo aggiornamento: sto dettagliando i fusi inferiori dei tre alberi, li vedete in ordine come trinchetto, maestra e mezzana a partire dal basso.


Ho realizzato i golfari con filo di rame di vario calibro e la ringhiera che ci passa dentro con acciaio armonico.
I golfari sulla sommità dall'albero serviranno invece per le controsartie che vanno sino alle coffe per poi incappellarsi sui fusi superiori, almeno così credo di aver capito...

Ora avrei bisogno di una mano...
Vorrei essere sicuro di montare tutti i bozzelli necessari sugli alberi prima di fissarli al ponte, ho i piani del campbell, ma fatico a venirne a capo... Sono abbastanza a posto per sartie e stragli, ma mancano ancora moltissime cose, avreste qualche risorsa da suggerirmi?
Grazie!
Icone allegate
Cutty Sark 1/96 Revell-49031328987_9d1f785230_o.jpg  
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 03:21 PM   #18
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Caldamente consiglio questo libro
Lennarth Petersson; "Rigging Period Ship Models"
In modo semplice e chiaro spiegate le manovre, dove partono dove vano a finire.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 05:48 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Grazie mille Leo,
Quello è già in libreria, ma tratta velieri antecedenti ai clipper temo. Alcune cose vanno bene e in linea di massima si capiscono bene le manovre, ma sui dettagli le cose cambiano.
Il cutty sark è un ibrido, con parti dello scafo e dell'alberatura in acciaio e questo cambia alcune cose...
Ho preso il testo di longridge, "the cutty sark " e alcuni dubbi sono stati fugati.
È comunque impegnativo per me che sono alle prime armi, speriamo di non fare troppi errori.
Grazie!

Ultima modifica di Season; 08-11-19 a 05:52 PM
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-19, 01:40 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
ecco qualche aggiornamento.

Ho quasi terminato di colorare e invecchiare gli alberi, mancano ancora alcuni dettagli.
Ho aggiunto le controsartie che erano assenti nel kit (spero sia il nome giusto, in inglese si chiamano Futtock Shrouds) sotto le coffe dei tre alberi, con le rispettive bigotte.

Tutti i golfari originali presenti sulle teste di moro sono stati rifatti:


Infine una prova a secco dell'alberatura, per vedere che tutto funzioni secondo i piani.

Mi spiace che le foto mostrino poco l'invecchiamento degli alberi, spero in futuro di poterlo mostrare meglio.

Grazie
Icone allegate
Cutty Sark 1/96 Revell-img_7937-copy.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-img_7935-copy.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-49086973248_ac9ab2edf1_o.jpg  

Cutty Sark 1/96 Revell-49087679822_98ec9cf4a7_k.jpg  
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-19, 06:23 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti!
Proseguono i lavori.
Le coffe sono state dotate di golfari e relativi bozzelli.
Ho anche incappellato tutte le sartie inferiori su tutti e tre gli alberi.
Dovrei aver anche terminato le crocette, che sono state pesantemente riviste, aggiungendo golfari e bozzelli, eliminando parti inesistenti e modificando i ganci di ritenuta dei paterazzi. Erano blocchi cubici di plastica, ora invece sono della giusta forma, dimensione e numero (ne mancava uno sulla crocetta di maestra). Sono fatti con cavo di rame da 0.4 mm pressato fino a farlo diventale una lama, con la parte cilindrica che entra nel braccio della crocetta per dare rigidità)
Anche le teste di moro dei fusi inferiori sono state riviste (per la seconda volta).
La parte poppiera di maestra e trinchetto presenta infatti una carrucola nella quale passano gli stragli. Inizialmente avevo realizzato un golfare orizzontale ma poi non mi piaceva affatto e ho quindi provato a ricostruire la carrucola.
Magari in pochi seguono questo wip, ma prego chiunque dovesse notare errori di indicarli senza tema alcuna! Sarebbe bello scoprirli mentre si possono rimediare...
Grazie!
Icone allegate
Cutty Sark 1/96 Revell-49114833531_534ff4a211_k.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-49115031152_434f6fc7ad_k.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-49114835226_6894d1f509_k.jpg  

Cutty Sark 1/96 Revell-49133324956_7570d71909_k.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-49133517207_a7d485579d_k.jpg  

Ultima modifica di Season; 28-11-19 a 06:55 PM
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-19, 09:16 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Marco,
da quel che vedo il modello sembra venire bene, dicevi di segnalarti qualche difetto, sinceramente ne vedo pochi, eventualmente potresti vedere di "sfumare" un po' gli alberi, armonizandogli con le coffe che sono venute molto bene, eventualmente, dove ci sono particolari in rilievo per dargli il senso della profondità e invecchiamento potresti scurire il bordo "ombreggiando", ricordati di colorare i golfari anche internamente, come ti dicevo sono indicazioni "minimali" riportate solo per spaccare "il capello in quattro" condizionate da come io "vedo" le situazioni e questo aspetto è solamente soggettivo, mentre oggettivamente come dicevo il modello è veramente ben fatto !


Fabio - luponero -
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 01:54 AM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Grazie Fabio per essere intervenuto e perdono il grande ritardo col quale rispondo.
Purtroppo le foto non mostrano il modello come'è nella realtà, il bianco risulta bruciato e piatto ma ci sono lavaggi ad olio proprio per evidenziare meglio i volumi e dare profondità ai recessi. A occhio si vedono ma in foto il bianco viene saturato oltremodo...
Continuo i lavori, in allegato qualche foto.
In realtà sono un poco più avanti ma non ho ancora fatto foto decenti, appena posso aggiorno!

Buona serata a tutti.
Icone allegate
Cutty Sark 1/96 Revell-49165820846_6b228a8a00_k.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-49165990981_9631ecae80_k.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-49190034423_0a24a87837_k.jpg  

Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-19, 11:29 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo Marco,
in parte m'immaginavo che avresti lavorato di piu' sul "bianco" come hai fatto,
visto come hai lavorato sulle altre parti, il bianco per la caratteristica cromatica capita spesso che saturi quando fai le foto (a me capita quasi sempre)
comunque, il modello ti sta venendo proprio bene

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 08:37 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Non ti preoccupare per il aspetto del bianco sulle foto.
Purtroppo il bianco sulle foto spesso risulta bruciato , intenso ma so per esperienza che, in tutte le varianti - smalti o acrilici, copre pochissimo sulla plastica
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-20, 02:42 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
è passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento ma sto continuando, se pur lentamente, il lavoro sul Cutty Sark.
Sono tremendamente lento ma dedico tantissimo tempo a cercare di capire come era fatto questo splendido veliero.
Quando alla fine ho capito, o credo di aver capito, ci metto ore a pianificare gli interventi, in modo da non complicarmi la vita per gli interventi futuri. Insomma, un pasticcio...

Ho concluso le griselle alte su tutti e tre gli alberi, stando attento a spaziarle nella giusta scala e a mantenere tese e dritte le sartie sulle quali sono legate.




Ad ogni intersezione tra grisella e sartia ho eseguito il relativo nodo parlato, spero sia valsa la pena data la piccola scala (1/96). Ho fatto diversi test e mi pareva potesse essere una buona soluzione, a voi giudicare.


Io sono abbastanza soddisfatto del lavoro. Mancano ancora quelle basse , ma prima dovrò fissare gli alberi, che per ora sono solo infilati a secco.

Poi mi sono dedicato al pennaccino (spero sia il nome giusto, in inglese è martingale).
Quello fornito dal kit era sbagliato e fuori scala, così ho preso coraggio e ho sostituito i supporti. Nella foto vedete originale in basso e la mia modifica in alto.

Lavoro simile ha interessato anche le gru di cappone (anche qui spero sia giusto, l'inglese è cathead). Prima e il dopo nell'immagine.


Poi ho iniziato a lavorare sul bompresso e sull'intricato sistema di funi e catene che lo caratterizzano:

Manca ancora molto, anche solo per completare il bompresso, ma non ho fretta.

Allego anche una vista d'insieme per capire come si presenta ora.

Qualsiasi critica o commento è ben accetto, ho molto da imparare!


Grazie e a presto


Ps: sarebbe bello poter mettere le immagini nel testo prendendole dagli allegati, ma non capisco come si faccia...
Icone allegate
Cutty Sark 1/96 Revell-img_7957-copy.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-martingale_cutty_sak_revell.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-49668310378_a750d7d118_o.jpg  

Cutty Sark 1/96 Revell-martingale_2.jpg   Cutty Sark 1/96 Revell-img_7958-copy.jpg  
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-20, 11:50 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
Proseguono i miei lavori sul Cutty Sark.
Ho terminato la sistemazione delle ancore, aggiungendo il relativo meccanismo di sgancio su tutte e due le gru di capone e le catene che le assicurano.

Cutty Sark 1/96 Revell-anchordetail.jpg

é stato molto interessante il lavoro di ricerca su questo dettaglio, spero di averlo riprodotto dignitosamente.

Sono poi andato aventi con le manovre fisse sul bompresso, che ora è praticamente completato.

Cutty Sark 1/96 Revell-cuttysarkbowspritsideview.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-cuttysarkbowsprit.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-cuttysarkbowview.jpg

Ho dovuto modificare e aggiungere molte cose. Non ho trovato cuori abbastanza piccoli, quindi ho provveduto a farli da zero con plasticard colorato con acrilici e oli per simulare il legno.
Stesso discorso per le pulegge passacavo del bompresso, qui qualche dettaglio delle fasi costruttive di questi due particolari.

Cutty Sark 1/96 Revell-heartsandrolley.jpg

Sul bompresso mancano ancora le coperture delle carrucole e i marciapiede, saranno i prossimi interventi su questa area.

Sono poi passato a sistemare definitivamente l'albero di trinchetto con relative sartie. L'albero è incollato e le sartie messe in tensione ma aspetto ancora e incollare le cime che assicurano le bigotte (perdonate, non ne ricordo il nome in italiano, in inglese è "lanyards"). Per ora la tensione è rimasta costante ma voglio garantirmi la possibilità di regolarla in caso fosse necessario dopo aver installato i pennoni e le vele.
Altro lavoro che rimarrà in attesa sono le griselle sulle sartie basse, voglio garantirmi l'accesso all'albero e al ponte.

Sono poi passato ai pennoni. Quelli offerti dal kit hanno particolari di pura fantasia e sono flessibili... Così ho deciso di aggiungere un po' di legno, rame e ottone al mio modello in plastica.
Qui vedete il pennone di maestra completo di tutta la ferramenta.
Le aste di scopamare sono solo poggiate, saranno sistemate in modo opportuno dopo aver colorato il pennone (sono neri).
Ecco qualche dettaglio:

Cutty Sark 1/96 Revell-yarddetailsglobal.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-yarddetailsjpg.jpg

Ho aggiunto tutti i golfari per bracci e mantigli (spero... in inglese "lift") e le carrucole per le scotte del parrocchetto. Le carrucole sono un filo abbondanti ma devono dar volta a catene e non a cime.
Siate clementi, sono i miei primi lavori di falegnameria e ferramenta

Vorrei rappresentare il Cutty Sark con vele gonfiate dal vento ed ho quindi iniziato a fare qualche prova veloce di tecniche e tessuti.
Dopo qualche test insoddisfacente con la carta (non riesco a imprimere una "pancia" che abbia curvatura sia verticale che orizzontale), sono passato al tessuto.
Ho sperimentato con il "percalle", non sono riuscito a trovare la pelle d'uovo.
Dopo averlo bagnato nel the ho disegnato (male, ma è solo una prova), le cuciture verticali. Ho poi creato la forma della vela con pasta da modellare per scultori, rivestendola a lavoro finito con una pellicola di plastica (un sacchetto per alimenti da congelatore). Ho quindi imbevuto la vela di acqua e colla vinilica, l'ho stesa in posizione sulla matrice e ci ho messo sopra un sacchetto di sabbia per farla aderire bene.
A metà essiccatura h creato le pieghe con la punta del manico di un pennellino e poi aspettato l'asciugatura finale.
risultato è questo:

Cutty Sark 1/96 Revell-sail.jpg

Le dimensioni sono quelle della vela di controvelaccio dell'albero di trinchetto.
Tutto sommato, come primo test, non mi spiace. Tengono bene la forma e soprattutto hanno la doppia curvatura con pieghine annesse a cui tengo tanto.
Mi spiace per la trama del tessuto, decisamente evidente, ma non saprei con cosa altro provare.

Termino con una prova a secco del pennone istallato sull'albero:

Cutty Sark 1/96 Revell-cuttysarkforeloweryarddryfit.jpg

Se avete idee o commenti, sono tutto orecchie!
Grazie e a presto!

Ultima modifica di Season; 15-07-20 a 11:56 AM
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-20, 12:46 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Solo una domanda per curiosità; la carena non dovrebbe essere in rame? Si vedono chiaramente le lastre. E la Polena dovrebbe essere con colori naturali. Lasci così o dipingerai dopo?
Icone allegate
Cutty Sark 1/96 Revell-1acarena.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-20, 07:05 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Complimenti!!!!
Quello che salta subito all' occhio è la pulizia del lavoro...
Bello, bello, bello...

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-20, 11:26 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Solo una domanda per curiosità; la carena non dovrebbe essere in rame? Si vedono chiaramente le lastre. E la Polena dovrebbe essere con colori naturali. Lasci così o dipingerai dopo?
Grazie del passaggio Cervotto, provo a rispondere.
La carena è rivestita, ma non in rame. Si tratta di una lega 60% rame e 40% zinco chiamata metallo di Munz, qui qualche informazione in più qualora fosse di tuo interesse:

https://en.wikipedia.org/wiki/Muntz_metal

Come vedi tra le applicazioni viene proprio citato il rivestimento della carena del Cutty Sark.
Nelle foto dopo il restauro la lega appara molto più gialla del classico rame.
io ho tentato di riprodurne un effetto ossidato, stendendo una mano di vernice metallica fatta da una miscela di rame e oro e invecchiandola poi con colori a olio.

Mi sono ispirato alle immagini del Cutty Sark prima del rogo, quando era esposto in secca, immagini simili a questa:

Cutty Sark 1/96 Revell-carena.jpg

Trattandosi di vernice metallica il suo aspetto (nel modello) è influenzato in parte da all'ambiente circostante che viene riflesso, quindi ad occhi fa un effetto ancora un poco diverso.

Ho letto la discussione sull'ossidazione del rame in acqua, ma ormai avevo fatto da mesi e, in fondo, credo lo rifarei.
Non escludo la possibilità di immergere il modello in acqua (finta) per farci un diorama, quindi la carena potrebbe vedersi molto meno.
Passiamo poi alla polena.
Stando ai documenti in mio possesso, la strega del Cutty Sark è sempre stata dipinta di bianco, in alcuni casi bordato d'oro, come si vede qui:

Cutty Sark 1/96 Revell-polena.jpg

Era di questo colore anche prima dell'incendio, non metto foto tratte dal Longridge per questioni di diritto d'autore.
Talvolta i capelli erano colorati, probabilmente di nero, ma le vesti e l'incarnato erano bianchi.
Diverso il discorso durante il periodo portoghese, nel quale venne ribattezzato Ferrerira. Loro pare si siano sbizzarriti coi colori, ma io voglio un clipper del the inglese.
Ad ogni modo non è ancora incollata e manca ancora la coda del cavallo che tiene in mano e che sicuramente inserirò. Sui bordi dorati devo ancora pensarci

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
Complimenti!!!!
Quello che salta subito all' occhio è la pulizia del lavoro...
Bello, bello, bello...
Grazie mille per il graditissimo passaggio anche a te Willy, mi fa piacere che il lavoro ti sembri pulito, vuol dire che le foto mascherano bene le magagne!

Ps: complimenti a te per il tuo Fly, seguo da tempo, anche se in silenzio.

Ultima modifica di Season; 15-07-20 a 11:36 PM
Season non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cutty Sark GoldenStar Presentazioni 3 05-09-15 07:07 PM
cutty sark gippo Modelli Terminati 23 28-07-12 02:29 AM
cutty sark miguel herrera Navi e velieri Work in Progress 3 19-04-12 03:16 PM
Cutty Sark ElRubio Modelli Terminati 1 19-08-10 03:14 PM
Cutty Sark 1:150 fai da te biloge Navi e velieri Work in Progress 14 15-04-10 08:24 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play