Buongiorno a tutti.
Proseguono i miei lavori sul Cutty Sark.
Ho terminato la sistemazione delle ancore, aggiungendo il relativo meccanismo di sgancio su tutte e due le gru di capone e le catene che le assicurano.
é stato molto interessante il lavoro di ricerca su questo dettaglio, spero di averlo riprodotto dignitosamente.
Sono poi andato aventi con le manovre fisse sul bompresso, che ora è praticamente completato.
Ho dovuto modificare e aggiungere molte cose. Non ho trovato cuori abbastanza piccoli, quindi ho provveduto a farli da zero con plasticard colorato con acrilici e oli per simulare il legno.
Stesso discorso per le pulegge passacavo del bompresso, qui qualche dettaglio delle fasi costruttive di questi due particolari.
Sul bompresso mancano ancora le coperture delle carrucole e i marciapiede, saranno i prossimi interventi su questa area.
Sono poi passato a sistemare definitivamente l'albero di trinchetto con relative sartie. L'albero è incollato e le sartie messe in tensione ma aspetto ancora e incollare le cime che assicurano le bigotte (perdonate, non ne ricordo il nome in italiano, in inglese è "lanyards"). Per ora la tensione è rimasta costante ma voglio garantirmi la possibilità di regolarla in caso fosse necessario dopo aver installato i pennoni e le vele.
Altro lavoro che rimarrà in attesa sono le griselle sulle sartie basse, voglio garantirmi l'accesso all'albero e al ponte.
Sono poi passato ai pennoni. Quelli offerti dal kit hanno particolari di pura fantasia e sono flessibili... Così ho deciso di aggiungere un po' di legno, rame e ottone al mio modello in plastica.
Qui vedete il pennone di maestra completo di tutta la ferramenta.
Le aste di scopamare sono solo poggiate, saranno sistemate in modo opportuno dopo aver colorato il pennone (sono neri).
Ecco qualche dettaglio:
Ho aggiunto tutti i golfari per bracci e mantigli (spero... in inglese "lift") e le carrucole per le scotte del parrocchetto. Le carrucole sono un filo abbondanti ma devono dar volta a catene e non a cime.
Siate clementi, sono i miei primi lavori di falegnameria e ferramenta
Vorrei rappresentare il Cutty Sark con vele gonfiate dal vento ed ho quindi iniziato a fare qualche prova veloce di tecniche e tessuti.
Dopo qualche test insoddisfacente con la carta (non riesco a imprimere una "pancia" che abbia curvatura sia verticale che orizzontale), sono passato al tessuto.
Ho sperimentato con il "percalle", non sono riuscito a trovare la pelle d'uovo.
Dopo averlo bagnato nel the ho disegnato (male, ma è solo una prova), le cuciture verticali. Ho poi creato la forma della vela con pasta da modellare per scultori, rivestendola a lavoro finito con una pellicola di plastica (un sacchetto per alimenti da congelatore). Ho quindi imbevuto la vela di acqua e colla vinilica, l'ho stesa in posizione sulla matrice e ci ho messo sopra un sacchetto di sabbia per farla aderire bene.
A metà essiccatura h creato le pieghe con la punta del manico di un pennellino e poi aspettato l'asciugatura finale.
risultato è questo:
Le dimensioni sono quelle della vela di controvelaccio dell'albero di trinchetto.
Tutto sommato, come primo test, non mi spiace. Tengono bene la forma e soprattutto hanno la doppia curvatura con pieghine annesse a cui tengo tanto.
Mi spiace per la trama del tessuto, decisamente evidente, ma non saprei con cosa altro provare.
Termino con una prova a secco del pennone istallato sull'albero:
Se avete idee o commenti, sono tutto orecchie!
Grazie e a presto!