Discussione: Cutty Sark 1/96 Revell
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-20, 12:26 AM   #30
Season
Utente Junior

Season è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Solo una domanda per curiosità; la carena non dovrebbe essere in rame? Si vedono chiaramente le lastre. E la Polena dovrebbe essere con colori naturali. Lasci così o dipingerai dopo?
Grazie del passaggio Cervotto, provo a rispondere.
La carena è rivestita, ma non in rame. Si tratta di una lega 60% rame e 40% zinco chiamata metallo di Munz, qui qualche informazione in più qualora fosse di tuo interesse:

https://en.wikipedia.org/wiki/Muntz_metal

Come vedi tra le applicazioni viene proprio citato il rivestimento della carena del Cutty Sark.
Nelle foto dopo il restauro la lega appara molto più gialla del classico rame.
io ho tentato di riprodurne un effetto ossidato, stendendo una mano di vernice metallica fatta da una miscela di rame e oro e invecchiandola poi con colori a olio.

Mi sono ispirato alle immagini del Cutty Sark prima del rogo, quando era esposto in secca, immagini simili a questa:

Cutty Sark 1/96 Revell-carena.jpg

Trattandosi di vernice metallica il suo aspetto (nel modello) è influenzato in parte da all'ambiente circostante che viene riflesso, quindi ad occhi fa un effetto ancora un poco diverso.

Ho letto la discussione sull'ossidazione del rame in acqua, ma ormai avevo fatto da mesi e, in fondo, credo lo rifarei.
Non escludo la possibilità di immergere il modello in acqua (finta) per farci un diorama, quindi la carena potrebbe vedersi molto meno.
Passiamo poi alla polena.
Stando ai documenti in mio possesso, la strega del Cutty Sark è sempre stata dipinta di bianco, in alcuni casi bordato d'oro, come si vede qui:

Cutty Sark 1/96 Revell-polena.jpg

Era di questo colore anche prima dell'incendio, non metto foto tratte dal Longridge per questioni di diritto d'autore.
Talvolta i capelli erano colorati, probabilmente di nero, ma le vesti e l'incarnato erano bianchi.
Diverso il discorso durante il periodo portoghese, nel quale venne ribattezzato Ferrerira. Loro pare si siano sbizzarriti coi colori, ma io voglio un clipper del the inglese.
Ad ogni modo non è ancora incollata e manca ancora la coda del cavallo che tiene in mano e che sicuramente inserirò. Sui bordi dorati devo ancora pensarci

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
Complimenti!!!!
Quello che salta subito all' occhio è la pulizia del lavoro...
Bello, bello, bello...
Grazie mille per il graditissimo passaggio anche a te Willy, mi fa piacere che il lavoro ti sembri pulito, vuol dire che le foto mascherano bene le magagne!

Ps: complimenti a te per il tuo Fly, seguo da tempo, anche se in silenzio.

Ultima modifica di Season; 16-07-20 a 12:36 AM
Season non è in linea   Rispondi quotando