Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-18, 07:53 PM   #346
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io ti osservo,!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 07:58 AM   #347
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Io ti osservo,!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Avverto la tua presenza!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 08:16 AM   #348
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

A questo punto dell'opera che giudizio daresti da un punto di vista storico del modello? Ossia, la Dea è riuscita a riprodurlo fedelmente oppure si è lasciata andare a proprie grossolane interpretazioni? Comunque complimenti per la realizzazione, sempre precisa e ben dettagliata.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 09:10 AM   #349
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
A questo punto dell'opera che giudizio daresti da un punto di vista storico del modello? Ossia, la Dea è riuscita a riprodurlo fedelmente oppure si è lasciata andare a proprie grossolane interpretazioni? Comunque complimenti per la realizzazione, sempre precisa e ben dettagliata.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao.
Mi fai un domandone.
Non sono un grande esperto di archeologia navale. Comunque un po' mi sono documentato e ho letto che non si hanno dei piano costruttivi ufficiali della vera Sovrana ma solo alcuni dipinti e descrizioni, naturalmente se qualcuno avesse informazioni diverse dalla mie sono pronto a fare mea culpa. Quando costruivo la Victory o la Vespucci era facile fare dei raffronti essendo entrambi navi esistenti ma con la Sovrana è diverso. Direi che fino a questo momento il modello è molto ben fatto ma se questo risulta effettivamente differente dall'originale non saprei dirtelo. Come in tutti i modelli ci sono delle cose che io avrei fatto diversamente, soprattutto nel procedimento di montaggio e queste cose sono ben sottolineate nelle mie descrizioni.
Mi dispiace di non pote aiutarti più di così.
Saluti.
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 09:15 AM   #350
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 68 (foto 1).
Dal fascicolo 65 ho recuperato la fustella e ho estratto l'ultimo pezzo rimasto (foto 2). Dopo averlo tagliato alla giusta misura l'ho incollato al modello con colla vinilica (foto 3). Ho estratto dalla fustella la paratia e l'ho provata nella sua posizione (foto 4). Vedendo che era un po' troppo bassa ci ho incollato sopra con colla vinilica un pezzo di listello da 1.5x1.5mm (foto 5). Quando la colla si è seccata ho levigato questi due pezzi con una lima in modo da renderli perfettamente lisci tra di loro. A questo punto ho incollato con colla vinilica la paratia al modello (foto 6). Come vedete dalla foto ho colorato la parte bassa della paratia prima dell'incollaggio ma mi sono reso conto dopo di aver sbagliato e che è stato superfluo farlo. Lateralmente la paratia non andava perfettamente a contatto con le fiancate e per riempire questo spazio ho utilizzato la pasta di legno che avevo utilizzato nell'uscita precedente. Ho estratto dalla fustella le impavesate del controcassero, ho colorato di rosso una fiancata di ciascuna impavesata e le ho incollate in posizione (foto 7), tenendo la fiancata rossa internamente al modello.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04051.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04052.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04053.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04054.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04059.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04060.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04061.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 09:16 AM   #351
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho estratto dalla fustella il ponte del controcassero, l'ho rifinito con una lima e l'ho incollato in posizione con colla vinilica (foto 1). Poi ho colorato di nero la paratia precedentemente realizzata (foto 2), ma anche qui mi son reso conto di aver fatto una cavolata e di aver sbagliato a colorarla così presto. Utilizzando listelli di tiglio da 0.6x5mm ho realizzato il rivestimento del ponte con lo stesso metodo utilizzato per gli altri (foto 3). Quando la colla vinilica del rivestimento si è seccata ho limato gli estremi dei listelli che sporgevano dalla paratia (foto 4). E' proprio limando questi listelli che la vernice nera della paratia mi si è rovinata e l'ho dovuta ridare più avanti. Il pavimento è stato poi carteggiato con una carta vetrata a grana fine e sono state realizzate le giunture delle tavole e la chiodatura come già fatto su tutti gli altri ponti e infine ho passato una mano di vernice trasparente (foto 5). Ho colorato di nero le parti esterne delle impavesate del controcassero che avevo incollato poco prima e finalmente ho colorato in modo definitivo la paratia (foto 6 e 7). Per ultima cosa ho realizzato un cannone e ho legato i bozzelli col filo di ottone col procedimento già ampiamente descritto nei fascicoli precedenti e che non sto qua a ripetere (foto 8)
Per montare tutto il fascicolo ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti
Prodiere

P.S. (04/06/2018): prima di pavimentare il ponte consiglio di effettuare il montaggio del fascicolo 69 per evitare di rovinarlo.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04062.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04063.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04064.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04065.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04066.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04067.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04068.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04069.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 04-06-18 a 03:04 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 10:02 AM   #352
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Mille grazie per la risposta e continuo a seguirti con grande interesse

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-18, 10:10 AM   #353
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

L' errore, molto vistoso, della DeA è quello di aver messo il bompresso al centro mentre le navi inglesi lo avevano di lato, passando a destra della ruota di prua. Le stampe, dipinti, descrizioni dell' epoca riportano ben chiaro che al centro della fronte di castello vi era una porta con gradini che davano sulla piattaforma di serpe, a destra della scaletta iniziava il bompresso, che batteva di lato alla testa di ruota a cui era legato. Sopra la testa della ruota di prua vi era un angelo in groppa a un leone. Questo che mando è un modello con posizione giusta del bompresso. Gli inglesi tennero il bompresso laterale fino al 1690, solo dopo iniziarono a metterlo centrale come le altre nazioni.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-sovrana-bompresso-angelo.png  

Ultima modifica di cervotto; 28-05-18 a 10:12 AM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 11:15 AM   #354
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 69 (foto 1).
Ho staccato dalla fustella i 2 pezzi della parte bassa del parapetto del casseretto, li ho provati e li ho limati per adattarli perfettamente alla loro posizione e poi li ho incollati con colla vinilica dopo averli colorati di marrone scuro (foto 2). Utilizzando un listello da 1.5x.15mm ho realizzato 2 pezzi che ho inserito tra la parte in legno dello specchio e il fregio metallico. Questi pezzi sono stati prima bagnati per poter essere curvati nel modo necessario. Quando la colla si è seccata ho colorato di nero la parte interna dello specchio (foto 3). A mio avviso questa non era una lavorazione da fare adesso perchè ho rischiato di rovinare il pavimento del controcassero e avevo la lanterna di poppa che mi dava fastidio per la verniciatura. Secondo me questa verniciatura e l'inserimento dei due pezzi da 1.5x1.5 andava fatta subito dopo aver incollato la parte metallica alta dello specchio, prima di mettere la lanterna. Ho colorato di marrone scuro i basamenti del parapetto del controcassero e li ho incollati in posizione con colla vinilica (foto 4). Per realizzare le paratie e il corrimano del casseretto ho utilizzato lo stesso procedimenti adottato per il cassero nel fascicolo precedente (foto 5). Ho inserito due listelli da 1.5x1.5mm nei fori dei pezzi bassi del parapetto del controcassero (foto 6) e successivamente ho inserito i pezzi della parte alta su questi due ultimi listelli. La parte alta doveva posizionarsi ad una distanza di 5.5mm dalla parte bassa e per distanziarle ho tagliato un pezzo di listello alla lunghezza prevista che ho utilizzato come distanziale al momento dell'inserimento degli altri pezzi da 1.5x1.5mm (foto 7). Quando la colla si è seccata ho colorato di marrone scuro tutti i parapetti realizzati (foto 8). Per ultima cosa ho realizzato 3 secchi (foto 9) col procedimento già ampiamente descritto nelle uscite precedenti.
Saluti a tutti
Prodiere

P.S. (24/09/2018): raccomando di far poggiare i montanti del parapetto esattamente al centro del bordo sottostante altrimenti si creeranno problemi al momento di incollare le impavesate nel fascicolo 76.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04070.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04071.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04072.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04073.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04074.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04075.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04076.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04077.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04077.2.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 24-09-18 a 03:56 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 09:25 AM   #355
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho iniziato il montaggio del fascicolo 70 (foto 1).
Come già detto in passato, i pezzi per i paiolati allegati alle uscite non sono per niente buoni avendo gli incastri ad una distanza irregolare e quindi ho preso quelli che avevo precedentemente ordinato e che avevo messo sul ponte di batteria. Con questi pezzi ho realizzato i paiolati da incastrare negli spazi del cassero (foto 2) e del castello di prua (foto 3). Due di questi paiolati sono stati realizzati ad L per lasciare lo spazio per inserire le scalette. Proprio a questi due paiolati ad L ho incollato due pezzetti di listello, precedentemente colorato di marrone scuro, in modo da realizzare il bordo dello spazio per la scaletta (foto 4). Ho incollato con colla vinilica questi paiolati nei rispettivi spazi (foto 5 e 6), naturalmente avendoli prima provati e limati nei punti necessari. Le strutture verticali delle scalette allegate all'uscita non erano di buona qualità, infatti gli spazi per inserire gli scalini non erano regolari come si vede dalla foto 7. Ho provato ad usarle ma era impossibile realizzare una buona scala e ho deciso di buttarle e di utilizzare dei listelli da 2x3mm che avevo. Questi listelli sono stati tagliati e colorati di marrone scuro. Ad uno di questi poi ho applicato gli scalini realizzati con un listello da 1x5mm (foto 8). Ogni scala poi è stata chiusa incollando il secondo montante (foto 9). Per far aderire al meglio la scaletta al bordo ho tagliato l'angolo superiore in corrispondenza del primo scalino (foto 10). Utilizzando un listello da 1x3mm ho realizzato i bordi dei tre paiolati che poi ho colorato di marrone scuro (foto 11). Primo ho incollato, con colla vinilica, le scalette e successivamente il bordo ad ogni paiolato (foto 12 e 13). Per ultima cosa ho incollato l'ultimo paiolato e il corrispondente bordo (foto 14).
Per ieri i lavori si son fermati qua.
L'uscita 70 verrà finita la prossima domenica.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04078.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04081.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.4.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.5.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.6.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.7.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.8.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04082.9.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04083.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04083.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04083.3.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 09:13 PM   #356
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Un bel lavoro, complimenti, mi congratulo per l’avanzamento del tuo wip, sei preciso e puntiglioso forse per dovere....io non riuscirei ad essere così meticoloso nel rendiconto dei lavori realizzati.



Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 08:10 AM   #357
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Un bel lavoro, complimenti, mi congratulo per l’avanzamento del tuo wip, sei preciso e puntiglioso forse per dovere....io non riuscirei ad essere così meticoloso nel rendiconto dei lavori realizzati.
Ciao!
Fa sempre piacere che il proprio lavoro venga apprezzato
Grazie!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 08:39 AM   #358
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Sta venendo fuori proprio un bel modello, ricco di particolari che, grazie anche al modellista ovviamente, risaltano senza però appesantirlo troppo.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 10:36 AM   #359
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Sta venendo fuori proprio un bel modello, ricco di particolari che, grazie anche al modellista ovviamente, risaltano senza però appesantirlo troppo.
[/URL]
Ciao!
Ti ringrazio per l'apprezzamento!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 10:40 AM   #360
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Ieri ho finito il fascicolo 70.
Ho preso un listello di sapelli da 0.6x3mm e ne ho ricavato tre pezzi lunghi 21mm. Questi tre pezzi sono stati incollati tra di loro con del cianoacrilico e poi verniciati con la vernice trasparente (foto 1). Dalla lastrina di ottone allegata al fascicolo ho estratto due cerniere e una decorazione. Prima li ho limati per eliminare le imperfezioni del taglio e poi li ho fissati al boccaporto con una goccia di cianoacrilico (foto 2). Questo boccaporto è stato poi incollato con colla vinilica al casseretto (foto 3). Ho attaccato una striscia di nastro adesivo di carta in modo che la parte bassa passasse in corrispondenza della metà delle aperture per i cannoni della fila centrale (foto 4). A metà distanza tra un'apertura e l'altra ho fatto un foro col trapano con la punta da 0.8mm. La stessa cosa è stata ripetuta per la fila più bassa dei cannoni e naturalmente su entrambi i lati del modello. Ho preso gli anelli di ottone che ho unito agli occhielli, li ho inseriti su un pezzo di legno e li ho verniciati di nero tenendo il pezzo di legno in verticale (foto 5), così facendo ho evitato che l'anello di ottone si incollasse al pezzo di legno durante l'asciugatura del colore. Quando il colore si è seccato ho inserito gli occhielli con l'anello nei fori precedentemente fatti sulle fiancate del modello (foto 6 e 7), usando una goccia di cianoacrilico.
Il fascicolo 70 è finito.
Saluti a tutti
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04085.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04086.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04088.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04102.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04106.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04112.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04113.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play