Vecchio 28-06-12, 12:06 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito [MOTO] Harley "Next Project"

Tra mille impegni e decisamente poco tempo libero apro questo nuovo thread relativo al mio nuovo progetto.. "next project" .. è proprio così che ho deciso di chiamare questo modello.. non so perchè.. mi piaceva come suonava..

Stavolta aumento la scala, se la Samurai era in 1/10 questa sarà in 1/8 utlizzando come base la scatola revell relativa all'Electra Glide.

Ovviamente anche in questo modello molte parti saranno autocostruite.. salverò però le parti originali del kit che non voglio sacrificare.. serviranno per costruire la versione degli anni '40.. ma questa è un'altra storia..

Il telaio è stato costruito in tubi di ottone che ho tagliato, piegato e saldato insieme in modo da mantenere le simmetrie..
Già la settimana scorsa avevo mostrato un'anteprima .. Ora è stato completato con la parte posteriore (sempre in tubi) ed i supporti motore (ricavati da un lamierino sagomato e adattato agli agganci già presenti sul motore).


Il motore del kit è uno shovelhead.. Le ultime due harley che ho montato avevano a loro volta degli shovel, così ho iniziato a modificarne la forma dei cilindri, delle alette e del blocco per renderlo un knucklehead (motore più vecchiotto di almeno una ventina d'anni..) ma il lavoro è ancora lungo..








__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 28-06-12 a 02:54 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 12:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Next job... wheels..

Per le ruote c'è da lavorarci ancora un pochino ma il metodo ormai c'è..
Ho iniziato eliminando i raggi in plastica da uno dei 2 cerchi, ripulendo il mozzo ed il canale. Poi con l'aiuto di un programmino cad mi sono fatto le dime in carta (si vedono nel wip di Bruno) che mi hanno aiutato a forare le sedi dei raggi tutte ad una distanza costate tra loro.

E per ultimo con l'aiuto di una dima per tenere centrato il mozzo ho assemblato la prima fila di raggi che, pur essendo ancora provvisori, fanno già una gran resa (mancano tendiraggi)








Icone allegate
[MOTO] Harley "Next Project"-img_0954.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_0973.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_0974.jpg  

__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 28-06-12 a 12:34 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 12:16 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Frame .. part 2



















1/10 vs. 1/8
Icone allegate
[MOTO] Harley "Next Project"-img_1656.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1657.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1662.jpg  

[MOTO] Harley "Next Project"-img_1655.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1653.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1652.jpg  

[MOTO] Harley "Next Project"-img_1646.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 28-06-12 a 12:25 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 12:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grande Ale! Molto bella e stilosa la linea del telaio. Bene bene ci stiam allontanando a grandi passi dal "montaggio" e spostando l'assicella sempre più su stiam entrando nel regno sacro dell'autocostruzione, sempre di più

Ti devi fare un tornio, ASAP. Non tanto per i risultati ottenibili, parlo per il divertimento

E anche col cerchio ci siamo: scolta ma hai eliminato lo schifoso trasparente che metton sotto il cromo? A me con chanti o varechina va via il cromo ma resta quella schifezza di trasparente giallastro ed è quello che fa spessore, non il cromo.... mi par di vedere giallino...

I raggi con cosa li hai fatti? Il tipo del negozio di articoli musicali dietro casa mia si sta insospettendo.... compro solo un tipo di corda a ripetizione (un si... 0.35..), gli ho detto che la uso per la polenta, il formaggio.... se gli dico chge è per i "giocattoli" mi sa che non me la vende

sempre stato un chitarrista aggressivo con le note alte
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 12:54 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

...potessi inserire un miglio di faccine che piangono...!
Io sputo sangue e tu hai già i raggi??
Corde da chitarra?
Foro radiale?
I raggi li hai piegati prima o...
Soffro in silenzio....ma complimenti!!!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 12:59 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
A me con chanti o varechina va via il cromo ma resta quella schifezza di trasparente giallastro ed è quello che fa spessore, non il cromo.... mi par di vedere giallino...
Provato con soda caustica?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 01:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Provato con soda caustica?
cacchio ce l'avrei anche pronta da smaltire, dall'ultima fotoincisionata..... credo però sia poco aggressiva la mia....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 01:14 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
E anche col cerchio ci siamo: scolta ma hai eliminato lo schifoso trasparente che metton sotto il cromo? A me con chanti o varechina va via il cromo ma resta quella schifezza di trasparente giallastro ed è quello che fa spessore, non il cromo.... mi par di vedere giallino...
Si Gio, il giallino trasparente è malefico e rimane.. va via soltanto con la carta abrasiva ma nel cerchio e nel motore lo tolgo giusto dove devo lavorare per non perdere tempo..
Alcuni pezzi sono anche faticosi da accoppiare causa spessore del cromo e richiedono qualche cura in più ma tutto verrà ripulito prima di essere verniciato..
Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
...potessi inserire un miglio di faccine che piangono...!
Io sputo sangue e tu hai già i raggi??
Corde da chitarra?
Foro radiale?
I raggi li hai piegati prima o...
Soffro in silenzio....ma complimenti!!!


i raggi li ho fatti con del fil di ferro da 0.45 stirato con le pinze e tagliato più o meno alla lunghezza giusta (ad occhio). poi con l'aiuto di una pinza ho piegato ad angolo retto l'ultimo millimetro e mezzo (ad occhio) ed ho inserito un raggio per volta all'interno del foro radiale.. appunto perchè è radiale il raggio va piegato e, aiutandomi con una pinzetta stavolta, ho piegato il raggio nella giusta direzione direttamente dalla base e non da metà raggio in modo da piegare dove non si vede e dare l'illusione che i fori siano inclinati..

Appena mi rimetto sotto devo allargare i fori sul canale per potervi inserire la guaina per simulare i tendiraggi..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 28-06-12 a 01:20 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-12, 01:21 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

strepitosa...
ormai stai raggiungendo dei dettagli e stai facendo dei lavori spaventosi...
complimenti..
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 03:11 AM   #10
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Ti attendevo al varco,Ale! e devo dire che l'attesa è ripagata:gran bel progetto,e gran brava esecuzione! La scala poi premia,ma senza la manina..Io mi son un pò fermato nella mia sperimentasiò sulle testate(che riprenderò,claro),in questi gg mi stò dedicando alle ruotine per la Tiger.
Ed ora fremo a vedere le tue evoluzioni..vai disca!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 05:54 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Niente.. i cilindri proprio non mi piacevano, soprattutto nella zona della camera di scoppio.. E visto che ultimamente mi sono dilettato con qualche programmino di grafica mi sono armato di foto, un po' di pazienza e tante lime (quelle non bastano mai..)

Ho fatto dei template della parte superiore di entrambi i cilindri, incollati sul plasticard poi ritagliati, forati ed impilati 5 per volta + 1 a chiudere..

Dopo ho rifinito al meglio ed ho incollato il tutto sui rispettivi cilindri precedentemente decapitati ed il bello è arrivato quando ho dovuto reincidere tutte le alette.. un lavoraccio ma ne è valsa la pena.. Devo ancora sistemare per bene qualche imperfezione ma sono piuttosto soddisfatto..

La forma è decisamente più convincente ma manca ancora tutta la parte superiore copri-valvole e lì ci sarà da ridere davvero.. ci sono una marea di alette verticali e rigonfiamenti da ricreare con lo stucco.. staremo a vedere..

La prima foto è proprietà di Industrial & Art 3d-files.com LINK









Icone allegate
[MOTO] Harley "Next Project"-cattura.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1670.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1674.jpg  

[MOTO] Harley "Next Project"-img_1678.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1698.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 29-06-12 a 05:57 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 07:26 PM   #12
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

YES,disca,questa E' la Via..
Anch'io ne ho uno in corso,ma come sempre in alluminio;dovrei iniziare ad appassionarmi al plasticard,sai quanto tempo risparmiato..
BTW,grande Ale,ti stà venendo proprio Lui..e penso anche di capire perchè non li hai rifatti in toto,i cilindri,sotto sembrano già fatti bene di loro.
E comunque sì,la testata è proprio quella che mi piacerebbe ricreare anche io..anche se al momento(dopo la Triumph,claro..)il mio interesse è virato svoltando a novanta su un qualcosa tipo la "livornese"(alfine ho compratato la rivista..),mi piace proprio un tot quella linea anni'20 da boardtracker,ed il motore più sul "cilindrico".Ma sono ancora agli inizi,nonostante la fotta,come un pò tanti,la Vita e gli impegni extra-Piacere tengono sempre più banco,accidenti.
VAI Ale,attendiamo tutti evolusiò,stai andando benissimop,like usual!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-12, 08:50 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sei diventato anche tu un fan di Neno? Ma hai visto che bruttino che è senza scuffiotto? Che mitico vecchietto, avercelo un vecchio papà così.... da fregarci il ferro...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 03:31 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Heads.. step 1

I cilindri sono quasi a posto, manca una carteggiatina generale per togliere le ultime imperfezioni.. priam devo però ricostruire la base vera e propria dei cilindri, perchè fuori simmetria e con un accoppiamento terribile con il blocco motore..

Nel frattempo ho iniziato a metter mano alle teste. Ho iniziato disegnando e ritagliando dal plasticard i due supporti a "V" che reggono i copri-valvole, poi ho continuato aggiungendo una decina di alette in plasticard ed altrettante sono ancora da costruire..

Sedi delle valvole in ottone ma buona parte verrà poi coperta e si vedrà poco.. tanto lavoro per nulla..

Le foto senza il cavalletto sono un po' quel che sono, ho dovuto aprire molto per ridurre i tempi ed hanno perso un po' di definizione..








Icone allegate
[MOTO] Harley "Next Project"-img_1699.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1702.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-img_1717.jpg  

[MOTO] Harley "Next Project"-img_1710.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 21-01-14 a 03:43 AM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-12, 04:01 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quel che salta all'occhio Ale è la differenza imbarazzante di "risoluzione" tra il tuo lavoro e la base revell, the compliments! Vediamo come esce sto knuckle!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Honda RS250RW "2009 WGP250 Champion" Anderr Statico Recensioni Kit 10 01-02-12 12:43 AM
Smontare i modellini "moto da corsa" della collezione altaya Liner Statico - Kits, Info e Varie 10 18-12-11 05:59 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 01:17 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 10:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play