Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-09, 03:34 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Trink, mi sfugge questo passaggio, non riesco a capire esattamente se attacchi il gratile sulla parte in eccesso del bordo o di taglio alla fine del bordo stesso o addirittura in un altro modo che mi sfugge:

5) incollaggio sul profilo della vela del gratile (=cimetta di contorno). Ho imbevuto il gratile di vinilica a presa rapida (diluita al 50%) e gliel'ho spinto sopra, fino ad incollaggio avvenuto. Per vele lunghe, il gratile lo bagnavo mano a mano che procedevo a 10 centimetro alla volta.
6) taglio della vela lungo il profilo del gratile, stando sul punto di contatto tra vela e gratile

Inoltre non capisco se gli occhielli sono ricavati dal gratile ho fatti a parte e giuntati.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di trinchetto; 01-01-10 a 09:07 AM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 05:51 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hai ragione, Ismaele. Nell'altro post non avevo risposto completamente alla tua domanda. La chiavetta passa attraverso l'alberetto e appoggia sopra alle barre della crocetta. Il foro dell'incastro è alto quanto l'intera "U", in modo tale che ad albero sollevato la chiavetta entri senza difficoltà, ma quando l'albero viene abbassato le due punte della "U" vadano a posizionarsi più in alto del bordo superiore del foro, impedendo la fuoriuscita della chiavetta. E' un incastro che funziona per gravità insomma.

Posto un paio di disegni e schema di inserimento della chiavetta

Trink
Icone allegate
Alberatura e velatura-hpqscan0001.jpg   Alberatura e velatura-hpqscan0002.jpg   Alberatura e velatura-177-20-4-.jpg.JPG
Visite: 885
Dimensione:   54.0 KB
ID: 65118  


Ultima modifica di trinchetto; 01-01-10 a 09:07 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 06:09 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sea, incollo il gratile sul profilo esterno della vela, a misura. Poi - a colla ben asciugata - taglio lungo il bordo del gratile incollato; la vela non sfilaccia perchè in quel punto è imbevuta di colla. Un lato della vela rimane con tutto il gratile ben in vista, l'altro lato rimane con mezzo gratile (scarso) a vista e l'altra porzione incollata alla vela. La differenza sfuma quasi completamente una volta passato il filo di cucitura lungo tutto il profilo della vela. Nelle foto che ho postato, tra quelle ravvicinate che ho scattato con macro, questa differenza puoi notarla.... ma è veramente minima: considera che la distanza tra due punti consecutivi sul gratile è pari a 2 millimetri!!!!

La vela non ha parti "riportate" o "ribadite": è un semplice pezzo di stoffa con tutte le cuciture simulate con filo di cotone.

Alcuni occhielli son ricavati da gratile, altri sono riportati. Nella vela che ho postato sono ricavati da gratile i tre occhielli più esterni mentre sono riportati quello più interno (all'angolo tra albero e randa) e quello esterno a metà vela (dove si lega la cima d'imbroglio della vela). In particolare: l'occhiello interno è fatto con i due spezzoni terminali di gratile, legati in modo da lasciare tra loro un occhiello..... cosa che ho fatto su ogni vela (e anche più di una volta) perchè, prima o poi, il gratile in qualche modo devi chiuderlo.....

Nel ricavare l'occhiello da gratile è importante "strozzare" bene il refe, altrimenti lo spiglo non viene bene.

Spero di essere stato chiaro... altrimenti preparo un disegno e lo posto.

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 01-01-10 a 09:08 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 06:50 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

perfetto,

many trink
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-09, 12:59 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao trink, più o meno ci siamo, intanto ho levato la vela e ne stò facendo un'altra seguendo i tuoi consigli, per il gratile la cimetta usata è 1,6 mm, pensi che vada bene per la scala che ti ricordo è 1/32 ?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di trinchetto; 01-01-10 a 09:06 AM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-09, 03:09 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao trink, più o meno ci siamo, intanto ho levato la vela e ne stò facendo un'altra seguendo i tuoi consigli, per il gratile la cimetta usata è 1,6 mm, pensi che vada bene per la scala che ti ricordo è 1/32 ?
per il mio modello (1:50) ho usato refe di 1 mm. e mi pare sia una misura giusta. Fatte le proporzioni, nela tua scala salta fuori la misura che hai indicato.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 03:59 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Questa vela mi sta facendo tribolare, in questo momento la sto scucendo, perchè la carta non veniva via completamente, l'errore è mio in quanto non ho letto attentamente che nelle istruzioni trink parlava di carta da modelli e ho usato un normale foglio A4, e quindi....doppio lavoro.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di trinchetto; 01-01-10 a 09:08 AM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 10:46 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....cucitura a mano o con la macchina da cucire??
io quando feci le vele riportai il disegno con la carta carbone sulla tela e cucii direttamente senza interporre carta....
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di trinchetto; 01-01-10 a 09:08 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 07:43 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ultimi aggiornamenti: la vela è ultimata, per adesso il tutto è solo appoggiato, le cime sono da tirare e qualcuna è da accorciare, ma volevo vedere "l'effetto che fa" come dice jannacci
Ho cercato per quel che ho potuto di seguire i consigli che mi sono stati dati, e a meno di un qualche errore madornale che mi possa essere sfuggito(vi prego nooooo!!!!) penso che possa rimanere cosi'....
ditemi la vostra.
Icone allegate
Alberatura e velatura-dscn0020.jpg   Alberatura e velatura-dscn0021.jpg   Alberatura e velatura-dscn0022.jpg  

Alberatura e velatura-dscn0023.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 01:04 PM   #40
Utente
 
L'avatar di gpone
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: PARMA
Messaggi: 191
gpone è un newbie...
predefinito

Rieccomi ho finito le cavigliere alla base degli alberi e montato l'albero maestro
e la lanterna a poppa . Ho dovuto rivedere la costruzione della mini coffa sugli alberi pirncipali perche come descritti in istru nn ce stato verso per me di realizzare una roba decente alla vista . Probabilmente le mie sono leggermente fuori scala e nn rispecchieranno la realta' d'epoca ma di meglio nn sono riuscito ( v. ultima foto ) . Almeno sono carine alla vista e spero che col cordame si nascondano un po ( ne dubito fortemente ! )
Domande :
ho fatto una cavolata a montare tutto l'albero gia completo ?
Era forse meglio fare un piano alla volta ?
quando saranno pronti tutti come si procede solitamente ?
Io pensavo di tirare tutte le funi che legano centralmente un albero all'altro fino al bompresso poi quelle che dai pennoni e dagli alberi vanno giu alla cavigliere e per ultime le sartie .......è corretto ?
Grazie stefano
Icone allegate
Alberatura e velatura-img_1156-small-.jpg.JPG
Visite: 522
Dimensione:   36.5 KB
ID: 66568   Alberatura e velatura-img_1157-small-.jpg.JPG
Visite: 930
Dimensione:   42.1 KB
ID: 66569   Alberatura e velatura-img_1158-small-.jpg.JPG
Visite: 788
Dimensione:   42.4 KB
ID: 66570  

Alberatura e velatura-img_1159-small-.jpg.JPG
Visite: 557
Dimensione:   32.4 KB
ID: 66571   Alberatura e velatura-img_1160-small-.jpg.JPG
Visite: 575
Dimensione:   34.4 KB
ID: 66572   Alberatura e velatura-img_1161-small-.jpg.JPG
Visite: 506
Dimensione:   29.2 KB
ID: 66573  

Alberatura e velatura-img_1162-small-.jpg.JPG
Visite: 563
Dimensione:   24.2 KB
ID: 66574  
gpone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 02:48 PM   #41
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un ordine logico di montaggio potrebbe essere:
- sartie
- stragli
- briglia del bompresso
- griselle
- paterazzi e paterazzetti
- drizze
- amantigli
- bracci
(questi ultimi tre elementi, da mettersi in opera montandoli prima a centro nave e in basso, poi in alto, infine a poppa e prua sempre procedendo dal basso verso l'alto)
- manovre delle vele [se le monti] (da mettersi in opera prima a centro nave e in basso, poi in alto, infine a poppa e prua sempre procedendo dal basso verso l'alto)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 06:16 PM   #42
Utente
 
L'avatar di gpone
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: PARMA
Messaggi: 191
gpone è un newbie...
predefinito

Grazie trink .....vado a leggermi tutti i termini che hai messo cosi so cosa devo fare per ora è arabo
Per il resto come ti pare ?
gpone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 07:00 PM   #43
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

- sartie: vanno dai colombieri (= innesti superiori degli alberi) alle bigotte, sono i tiranti laterali degli alberi
- stragli: vanno dai colombieri ai piedi degli alberi o al bompresso, sono i tiranti anteriori degli alberi
- briglia del bompresso: lega l'albero di bompresso (= quello quasi orizzontale, che sta davanti alla nave) alla estremità anteriore della nave
- griselle: sono le scalette laterali, e si annodano alle sartie
- paterazzi e paterazzetti: sono di fatto sartie più lunghe e sottili, che si affiancano alle sartie vere e proprie
- drizze: sono le cime che, tesate, sollevano i pennoni (= gli alberi orizzontali o inclinati che portano le vele)
- amantigli: sono le cime che, tesate, determinano l'inclinazione dei pennoni rispetto alla linea del ponte
- bracci: sono le cime che, tesate, determinano l'inclinazione dei pennoni rispetto alla linea di simmetria del ponte

Il tuo lavoro, mi pare venuto bene. Alcuni fili, a rigore, andrebbero scuri dal momento che si riferiscono amanovre fisse... ma vedo che hai scelto di fare tutto con le cime al colore naturale. Manovra fissa è la cima destinata a rimanere appunto "fissa" una volta collocata (es: stragli, sartie, ...) mentre "corrente" è quella che, durante il funzionamento deve muoversi (es: amantigli, drizze....)

Attenzione ai bozzelli: ricorda che erano carrucole .... dunque il filo che ci deve correre dentro, simulando una cima, deve anche passarci sopra. In altri termini: il filo non gira dal lato dove è accostato il forellino, ma dal lato dove il foro è più distante....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 09:39 PM   #44
Utente
 
L'avatar di gpone
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: PARMA
Messaggi: 191
gpone è un newbie...
predefinito

per farla piu chiara ....ho messo dei bozzelli a rovescio ?
ho fatto gia delle manovre fisse che andavano nere a parte i le 6 a rombo sul bompresso ?
gpone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 10:06 PM   #45
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, qualche bozzello è a rovescio. Ma niente preoccupazioni, perchè mettendo gli altri correttamente, questi non si noteranno.
Sono scure anche le cimette dei bracci e le stroppature. Bene hai fatto la drizza chiara.

Metto tua foto con indicazioni.

Ciao
trink
Icone allegate
Alberatura e velatura-img_1161-20-small-.jpg.JPG
Visite: 603
Dimensione:   33.5 KB
ID: 66575  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Velatura Bounty aless672001 Navi & Velieri 9 27-06-09 03:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play