Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Tutorial e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-09, 05:59 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito [proposta di guida] come usare il milliput

la presente guida è tratta dalla discussione: Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa

----------------------------------------------------------------------------------------------

finalmente eccomi a postarvi le prime immagini della realizzazione dello specchio di poppa della mia GS.
ne posterò un poche alla volta anche perchè sarebbe impossibile farlo tutto d'un colpo, ho cercato di descrivere al meglio ogni fase spero sia soddisfacente, spero molto che qualcuno di voi segua il mio esempio magari iniziando da piccoli decori.....

...Il materiale usato è il Milliput distribuito in Italia dall'Astromodel di Genova, per noi scultori di soldatini è il materiale principe per la scultura, si manipola come il pongo, si stira, si spiana si affetta, si poò conformare in qualsiasi forma...., può anche essere lisciato a fresco con del diluente nitro, ...

...questa cosa è molto importante, il diluente nitro non deve avere all'interno petrolio o essenze vegetali, ma contenere assolutamente xilolo e etanolo oppure qualche altro acool es. toluolo, ma mai il petrolio, quest'ultimo inibisce la dissoluzione del Milliput.

Si può lisciare con pennelli, con i polpastrelli bagnati di diluente, oppure con la sgorbia anch'essa ripetutamente bagnata col diluente, sconsiglio di usare l'acqua, questa evapora lentissimamente e vi lascia una fanghiglia che copre tutto il vostro lavoro, mentre i solventi evaporano quasi subito, giusto il tempo per lisciare e proseguire il lavoro.
Anche l'attrezzo dovrà essere ripetutamente bagnato, perchè così potrete modellare il Milliput senza che esso si attacchi a quest'ultimo col rischio di aspoprtarvi parte del lavoro.

Una volta indurito il Milliput può essere lavorato a secco, taglito, carteggiato, lisciato, fresato, inciso, ecc... è molto cedevole, quindi attenzione perchè nonostante sia molto duro in spessore, in superfice si segna molto facilmente.

Penso di aver descritto abbastanza bene le caratteristiche di questo materiale, ultima cosa, esistono diversi tipi di Milliput in commercio...

... ogni colorazione corrisponde ad una grana più o meno fine, quello bianco è il più fine ma costa praticamente il doppio di quello grigio verde, quello che userò quì, però è sicuramente è il migliore in tutti i sensi; e per apprezzarne i vantaggi bisogna saper scolpire molto bene su questo genere di materiale.

Ultima modifica di trinchetto; 09-12-11 a 09:51 AM
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 06:44 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

Questo è il mimllipit , tra tutti i sistemi adottati per avere la giusta miscelazione dei due componenti la migliore è quella di accoppiare ogni volta le parti, così via fino alla porzione desiderata...
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0644.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0645.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0646.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0647.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 06:50 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

deciso il disegno e provato a sovrapporlo all'immagine della poppa, me lo sono stampato a misura direttamente su carta lucido, l'inchiostro prende bene e una volta assorbito dal lucido non si ridiscioglie nelle varie lavorazioni
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0383.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-schizzo08.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-schizzo09.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0557.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 06:53 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

il disegno mi servirà come base per scolpirci sopra i vari elementi, quindi lo ritaglio e lo incollo con del cianoacrilato su una lastra di vetro ben sgrassata con nitro...

una volta incollato per bene il disegno...

..(per bene significa che ogni punto del disegno deve essere incollato cioè per trasparenza si deve vedere la colla unifomemente stesa, eh!! si servirà un bel pò di ciano acrilico steso ovviamente sul retro, no spaventatevi se parte deborderà dal lucido, il mio consiglio è di tagliare ben oltre il disegno, col dito spingere la chiazza di colla da sopra il disegno distribuendola per tutto il disegno e oltre, poi una volta seccata rifinite con il cutter)...

...cospargere tutto il disegno con della cera solida... attenedere che si asciughi... e aspettare il prossimo post...

ciao ciao!!!!!
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0558.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0559.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0560.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0561.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0562.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 07:23 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

per comporre il disegno del mio specchio di poppa di fantasia assoluta.... mi sono ispirato a diversi libri d'arte dell'epoca, in libreria ci sono pubblicazioni della serie Dover, facili da reperire e ventualmente ordinare, con ogni genere di ornamento possibile ed immaginabile, comporli a mo di copia e incolla è un gioco da ragazzi.....

Passiamo ora alla scultura vera e propria, partiamo dalle amatissime sirene...

il concetto della scultura in genere è quello di cercare di semplificare al massimo le forme di partenza, cioè dove per esempio c'è un tronco di corpo posso immaginare una goccia rovesciata, molto utile è ridisegnarsi i diversi elementi nelle forme più semplici per poi rielaborarle....

quindi cominciamo con il tronco, dopo aver miscelato il Milliput sporcando le dita con un poco di grasso preleviamo una piccola pallina, rotolandola tra le dita ne ricaviamo una goccia, confrontiamo l'ingombro con il disegno, se necessario prendiamo altro materiale oppure aspoprtiamolo, quindi con l'aiuto della sgorbia lo distribuiamo sul disegno nella porzione del tronco per il relativo ingombro...
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-senza-titolo-1.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0563.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0564.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0565.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 07:37 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

ora non è assolutamente inimmaginabile che chi non ha mai scolpito sino ad ora sia in grado di modellare dei pettorali, con trelativi addominali, per giunta femminili su di una goiccia di stucco, però importantissimo è non aver paura a far shifezze........ l'importante è procedere e prendere confidenza con la sgorbia , lo stucco il diluente senza troppo dar caso al risultato, portate a termine le varie tappe, completate più parti possibili e capirete molte più cose che... ma a chi diavolo sto parlando... non siete voi dei modellisti NAVALI????!!!
e allora.... non vi farete intimidire da gocce di Milliput ...voi che fate doppi fasciami, tavolati, balaustre, tavolini con cartigli e candeline microscopiche.... da far invidia al più folle degli ebanisti....??!!!!
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0566.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0567.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0568.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0569.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0570.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0571.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0572.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 11:52 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

Alby qesto è l'atrezzo che uso lo trovi in normali negozi belle arti consiglio assolutamente quello in acciaio e non quelli in legno per la terra, in questi casi le quantità di stucco sono davvero piccole ma soprattutto non assorbe il diluente nel quale bisogna costantemente intingere la sgorbia,...

... Caracciolo il Milliput si può trovare praticamente in qualsiasi negozio di modellismo che vende statico,

Procediamo con lo specchio...
una volta modellati anche aprossimativamente le figure con un pennellino bagnato di diluente liscio insistentemente le superfici, questo mi permette di smussare le imperfezioni e di omogeneizzare le superfici.....
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0573.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0493.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0574.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0575.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0576.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0578.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0582.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-09, 11:55 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

questa cosa può per voi essere molto interessante, come stirare il milliput e ricavarne stisce di diverse dimensioni...

lastra di vetro, talco e un rullino in questo caso un manico di cutter... e una lama grande di cutter estraibile....
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0583.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0584.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0586.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0587.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0588.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0589.jpg  

borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 12:03 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

il modo miglior per posizionarle è quello di aiutarsi con dei pennellini bagnati di diluente, una volta trovata la giusta posa, sempre col pennello questa volta zuppo di diluente si bagnano abbondantemente, questo permetterà un'adesione perfetta della striscia agli altri componenti....

..per poter meglio accedere ai vari punti della composizione ho fatto precedentemente indurire le sirene, questo mi permette di rimuoverle provvisoriamente grazie alla cera stesa,(meraviglia del milliput) e proseguire con le parti sottostanti ad esse....

...quindi tutto nel fornetto ad indurire......
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0590.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0591.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0592.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0593.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0594.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0595.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0596.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0597.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0598.jpg  

borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-09, 10:15 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

si effettivamente si parla di diluente nitro per vernici, in alternativa puoi sempre usare alcool etilico denaturato oppure quello puro.....
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-09, 06:16 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

...bene ora riempiamo il pannello dello specchio procedendo con piccole porzioni di stucco, in queste foto potete ben apprezzare lo strumento in azione...

...dopo aver ben lisciato il tutto , mi segno il finto fasciame, e facendo riferimento sul retro del vetro, dove posso ben localizzare la giusta posizione delle finestrelle, ne ritaglio i contorni andando molto in profondità,... faccio indurire....

...usando la punta del cutter e con tutta tranquillità, estraggo l'eccedenza senza il rischio di rovinare i bordi delle finestrelle; ormai indurite...

Avendo tutto ben indurito posso lavorare per bene ed andare avanti ad allestire lo specchio di poppa secondo il disegno che ho deciso... mi porto avanti con il "sipario", distribuendo un po' di stucco ritagliandone poi l'eccedenza per il giusto disegno che mi sono riportato... quindi aiutandomi con il pennellino dispongo i bordini per le finestrelle... e prima di rifinirli, con il rischio di spostarli, faccio indurire e poi li rifinisco.

...dopo di che stacco il tutto e...
... anche se qui non si vede,... separo la parte bassa dal panello superire, quella col siparietto per intenderci,...

...perdonatemi se non ho la foto... le applico sulla poppa della barca, la parte sottostante, con degli spessori, sporgerà di circa un centimetro, rispetto quella superiore che invecie è a livello zero....

ciao e alla prossima...
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0599.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0600.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0601.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0602.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0603.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0604.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0605.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0606.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0607.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0608.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0609.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0610.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0611.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0612.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 08:58 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

bene! bene! bene!... andiamo avanti con il lavoro...

...avendo ben sott'occhio il disegno definitivo si parte con il sagomare le prime parti dello stemma , io parto dalla parte centrale e più semplice lo scudo, questo serve a rompere un po' il ghiaccio con il lavoro...

...poi un po' alla volta aggiungo altri dettagli, la striscia di succo che gia sapete da dove viene, le prime parti anatomiche degli animali che compongono lo stemma, partendo sempre dalle forme geometriche più semplici, rifinite ogni volta a fresco con il cutter, è impensabile riuscire a cogliere la forma al primo colpo,...

... quando necessario metto ad indurire in fornetto, se la progressione del lavoro mi compromette parti del lavoro già realizzato precedentemente....

...terminato di scolpire lo scudo e ben indurito, lo incollo direttamente sullo specchio di poppa, aggiungo le sirene, completo direttamente sul legno le teste ai lati della balconata, metto ad in durire...

...siccome non è possibile mettere tutta la nave nel fornetto, espongo lo specchio di poppa ad una lampada di 80 WAT il calore della lampada sarà sufficenta per indurire lo stucco, ci vorrà una ventina di minuti in più ma funziona comunque,

in queste foto è ben visibile la porzione sottostante ad un livello più avanzato rispetto quella sopra dello scudo, sul "davanzale" sopra le finestre andranno alloggiate le figure stese...

...finito di scolpire anche le figure, do una mano di patina da scarpe nera, una passata con lo straccio delicatamente in modo da toglire più patina possibile e controllo con l'effetto chiaro scuro eventuali errori... infatti ho dimenticato il corno dell'unicorno...

...bene!!!... lo specchio di poppa è terminato spero di essere stato abbstanza chiaro di essere stato da stimolo...bla bla bla bla bla!!!...

cordialmente prendo licenza e mi appropinguo a terminare il mio GS....
aaaahhhhh mio dio!!!!......... gli alberi...!!!!!!!
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-img_0614.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0613.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0615.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0616.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0617.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0618.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0620.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0621.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0622.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0623.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0624.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-img_0625.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-img_0643.jpg  
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 11:27 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

... la cera che ho utilizzato è quella che normalmente viene usata per i mobili...

... si trova in drogheria o negozzi tipo Prodet dove si trova tutto per la casa... detersivi, pentolame ecc...

Ultima modifica di trinchetto; 09-12-11 a 09:48 AM
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 08:28 AM   #14
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nelson 74 Visualizza il messaggio
qualkuno ha suggerimenti su come poter riprodurre il fregio di poppa??
qualkosa di bello,ma non eccesivamente complicato...aspetto suggerimenti da tutti...graaazziieeee
evita sicuramente il legno perchè è difficile da scolpire e comunque il risultato finale è sempre piuttosto rigido...approssimativo,anche per quanto concerne i lavori dei maestri.

usa invece uno stucco epossidico a due componenti(:magic sculpt o A+B della sylmasta) e lavora per parti come ho fatto io col mio modello ambitieux,utilizzando ago(per dare le forme) e pennello sintetico serie da vinci 5/0 o 10/0 (per ammorbidire e perfezionare) per modellarlo.

scomponi il lavoro in più stadi successivi di lavorazione:
in questo caso io inizierei modellando il giglio centrale e lasciandolo indurire (3 ore)...poi i 2 cannoni..poi le prime bandiere che si sovrappongono ad essi,poi le aste,le lance e il resto.
diciamo che puoi fare tutto in 4 o 5 fasi successive.

eccoti qualche foto del fregio originale (è quello,no?altrimenti me lo dici e te ne pubblico altre di qualsiasi dettaglio ti interessi...) e una dei risultati che ho ottenuto io con lo stucco:
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-3751536833_bb41108f89_b.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-poppa-dettagli-finestre-fanali.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-poppa-dettagli-finestre-fanali-1-.jpg.jpg
Visite: 270
Dimensione:   58.5 KB
ID: 126473  

[proposta di guida] come usare il milliput-poppa-dettagli-finestre-fanali-dettagli.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-poppa-dettagli-finestre-fanali-4-.jpg.jpg
Visite: 267
Dimensione:   61.4 KB
ID: 126475   [proposta di guida] come usare il milliput-poppa-dettagli-finestre-fanali-21-.jpg.jpg
Visite: 263
Dimensione:   109.1 KB
ID: 126476  

[proposta di guida] come usare il milliput-ambitieux-poppa-33-.jpg.jpg
Visite: 390
Dimensione:   73.8 KB
ID: 126477  
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 09:07 AM   #15
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Zakimor, cosa ne pensi del milliput (come suggerito anche da Borin) come componente per realizzare i fregi? puo' essere buono?

Grazie ALex
sicuramente (facciamo lo stesso lavoro io e lui....i figurini storici da collezione...occupazione molto stressante e noiosa) ma io userei il duro sylmasta per i dettagli più minuti perchè più compatto.
comunque il milliput è più farinoso e polverso rispetto al magic,che invece è più.....ceroso.
in ogni caso dipende da come li usi e come ti trovi con ciascuno.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa borin Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 73 28-07-22 08:10 PM
[proposta di guida] scialuppe sebastian paul Tutorial e guide 10 25-10-17 09:43 AM
Proposta guida. ilchiuri Presentazioni 14 20-11-07 12:04 PM
(PROPOSTA)guida x freno autocostruito hurricane Mini4wd Guide - F.a.q - Recensioni 7 25-02-06 06:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play