Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Tutorial e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-10, 01:01 PM   #16
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie mille. Mi sara' utile per la mia Sovereign, perche' volevo provare a farmi i fregi da solo, sperando di riuscire a ottenere un risultato accettabile.

Alex
guarda..tutto sta nel suddividere il lavoro in quante più fasi possibile di esecuzione.
poi gli elementi seriali te li stampi a partire da uno solo con una gomma siliconica bicomponente plasmabile (non liquida)
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 01:18 PM   #17
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nelson 74 Visualizza il messaggio
beh....sono senza parole per i suggerimenti avuti...siete fantastici,.....zakimor i ltuo lavoro e' strabiliante...non credo mi uscira' bello come il tuo...dovro' fare molte prove...quindi mi consigli di lavorare a unita'? io credevo di poter stendere un pezzo unico e lavorarlo...quindi non e' come il das...e' in polvere e va aggiunta l'acqua?o uno dei due componenti e' un liquido?lo trovo dal ferramenta sotto casa o devo recarmi al brico piu' vicino?
ti riuscirà anche meglio...volere è potere.
ricorda di non lasciarti mai impressionare troppo dal lavoro di nessuno,dico nessuno....nemmeno i pezzi grossi che vedi pavoneggiarsi in rete sui loro pomposi siti....e raggiungerai in meno tempo di quel che credi livelli anche superiori.

basta fare un pò di pratica e sopratutto osservare con estrema attenzione l'originale da riprodurre immaginandolo scomposto in una serie di elementi fondamentali.

il das lo devi solo buttare...è farinoso e in quantità piccole si smangiucchia...si sbriciola.
è polvere con un pò d'acqua dentro...
questi stucchi invece sono plastica.
sono compatti e densi e una volta induriti sono come pietra.
li puoi anche mettere in forno,non si fondono.
sono indistruttibili.
quando li modelli (col pennello inumidito con acqua o solvente humbrol) reagiscono come cera.

no..... il catalizzatore non è liquido (per fortuna...i catalizzatori liquidi hanno la buona abitudine di rendersi inservibili dopo 6-8 mesi) ma uguale all'altro componente e si mescolano in parti uguali.
essiccano per reazione chimica quindi non dall'esterno verso l'interno come il das o la creta che si "asciugano".
il milliput è in due rotoli,uno verdastro chiaro e uno marrò scuro(poi c'è il milliput terracotta che è rosso marrone,il bianco,il nero,l'argento.....)
il magic in due vasetti...l'A+B in due rotoli,il duro (giallo e blu) in una striscetta arrotolata metà legante e metà indurente.

provateli,fate delle miscele per sfruttare le rispettive qualità come a voi servono.....

sono difficili da trovare.
li trovi solo nei negozi di modellismo più forniti.
il più reperibile è il milliput....poi il magic,più raro...e gli altri praticamente solo on-line.
gli stucchi tamiya e in generale quelli monocomponente sono solo colle più dense...del tutto inutili.

ora una piccola cattiveria....provate a miscelare un pò di milliput terracotta con un pò di bianco....otterrete un color carne più o meno sbiadito assolutamente identico al PERO....
un'altra cattiveria...quando questo stucco è ancora fresco ma quasi asciutto crepatelo leggermente con una punta di spillo di sezione 004 simulando la superficie del legno,poi dipingete con del bruno van dyck a olio molto liquido in modo che vada a depositarsi nelle microfessure...lasciate asciugare e andateci sopra prima con un terra di siena bruciato (maimeri) dato molto grasso e subito asportato strofinando però nel verso delle finte venature.
una volta asciutto ripassate con un terra di siena bruciato+terra d'ombra naturale+ verde scuro....passato stavolta con un pennello spellacchiato in modo da darlo in sottili striature (osservate il metodo di baranov,il miglior modellista del mondo,per dipingere le sculture in simil legno che ha realizzato in stucco o resina....)
aggiungendo in varia quantità il rosso,il giallo,il verde marcio,il bleu di prussia,il nero,il bianco potrete simulare perfettamente i seguenti legni: pero,mogano(aggiungendo un pò di trasparente lucido a smalto),faggio,noce e pioppo(più difficile)

chi ha orecchi e vuol capire intenda....
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 08:10 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
Smile milliput e stampe siliconiche

Salutoni a tutti ,
posto qualche foto di alcuni decori replicati in serie con la gomma siliconica ,,
Nella foto 2 e 3 si vedono due lavori fatti con il milliput ed accanto le repliche ;, nella foto 1 e 4 si vedono gli stampi pieni e vuoti pronti per la colata..
il procedimento è questo ,una volta fatti gli stampi, si mescolano in un contenitore le due resine della foto5 prelevate in parti uguali , io uso delle siringhe ,appena pronto si cola il liquido ottenuto dentro gli stampi,questa operazione và fatta con cura però velocemente, il liquido diventa denso già dopo pochi minuti ,indurisce in fretta e in un quarto d'ora si potrebbe già togliere dagli stampi, è a questo punto , per rispondere a Trinchetto, che il materiale è sempre abbstanza malleabile e si può piegare per adattarlo alla forma dello scafo o dargli una leggera incurvatura..
La resina secca, quindi la replica , viene via dagli stampi senza danneggiarli e questi sono utilizzabili moltissime volte , le teste le ho replicate 26 volte
e dalla prima all'ultima ci sono pochissime differenze..
Devo dire che le repliche o cloni escono di colore bianco e vanno verniciate , nelle mie foto lo avevo appena fatto infatti si vede il lucido della vernice fresca, prendono bene il colore dopo 3/4 mani,
Nelle ultime foto ho fatto delle prove , solo appoggiato, quindi da incollare,,,ed un progress dei lavori sulla fiancata..
Per ora è tutto

salutoni .........................Luca
Icone allegate
[proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.41.12.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.40.31.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.38.02.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.42.04.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.42.27.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.43.43.jpg  

[proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.45.38.jpg   [proposta di guida] come usare il milliput-2011-12-19-14.47.03.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 09:28 AM   #19
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Salutoni a tutti ,
posto qualche foto di alcuni decori replicati in serie con la gomma siliconica ,,
Nella foto 2 e 3 si vedono due lavori fatti con il milliput ed accanto le repliche ;, nella foto 1 e 4 si vedono gli stampi pieni e vuoti pronti per la colata..
il procedimento è questo ,una volta fatti gli stampi, si mescolano in un contenitore le due resine della foto5 prelevate in parti uguali , io uso delle siringhe ,appena pronto si cola il liquido ottenuto dentro gli stampi,questa operazione và fatta con cura però velocemente, il liquido diventa denso già dopo pochi minuti ,indurisce in fretta e in un quarto d'ora si potrebbe già togliere dagli stampi, è a questo punto , per rispondere a Trinchetto, che il materiale è sempre abbstanza malleabile e si può piegare per adattarlo alla forma dello scafo o dargli una leggera incurvatura..
La resina secca, quindi la replica , viene via dagli stampi senza danneggiarli e questi sono utilizzabili moltissime volte , le teste le ho replicate 26 volte
e dalla prima all'ultima ci sono pochissime differenze..
Devo dire che le repliche o cloni escono di colore bianco e vanno verniciate , nelle mie foto lo avevo appena fatto infatti si vede il lucido della vernice fresca, prendono bene il colore dopo 3/4 mani,
Nelle ultime foto ho fatto delle prove , solo appoggiato, quindi da incollare,,,ed un progress dei lavori sulla fiancata..
Per ora è tutto

salutoni .........................Luca
me piace,molto bello,ma li stampi per la Sovrana dei mari con che materiale posso costruirli,or si possono gia trovare pronti ,per usarli con il sintafoam
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come usare il milliput per scolpire uno specchio di poppa borin Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 73 28-07-22 08:10 PM
[proposta di guida] scialuppe sebastian paul Tutorial e guide 10 25-10-17 09:43 AM
Proposta guida. ilchiuri Presentazioni 14 20-11-07 12:04 PM
(PROPOSTA)guida x freno autocostruito hurricane Mini4wd Guide - F.a.q - Recensioni 7 25-02-06 06:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play