Vecchio 05-12-09, 10:45 PM   #1
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cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Cambiare motore alla TS4n

Ok, dal titolo può sembrare la solita domanda trita e ritrita, ma.....

Oggi mi è arrivato il motore, dopo tanta attesa, e così ho pensato di fare qualche foto del montaggio. Purtroppo per qualche giorno non potrò iniziare il rodaggio....

Allora... Il motore alla fine è un Novarossi CX 12.


All'interno della scatola c'è il motore completo di cono frizione e ricambio della presa benzina del carburatore, esploso, marmitta da rodaggio (?!?!?!) e manuali vari.


Per procedere al cambio motore, sono necessari alcuni componenti aggiuntivi:



Nella foto si vedono il motore, i piedini universali per centrare correttamente il motore, i leveraggi acceleratore/freno (da rifare) ed i pignoni con un dente in più rispetto agli originali, per avere un po' più di velocità ma, soprattutto, avere un'auto meno nervosa soprattutto in partenza.
Nella foto non si vede il gruppo frizione, visto che ho deciso di recuperare quello che poco tempo fa avevo montato sul motore di serie (un nuovafaor con frizione 3 ceppi in carbonio).

Come primo passo ho tolto la candela di scatola (una 5) ed ho messo una 4, più adatta alle temperature di questi giorni. In più ho fissato con delle fascette dei pezzi di tubo per evitare, in caso di capottamento senza carrozzeria, di rovinare la testa del motore.




Vorrei spendere qualche parola sui piedini regolabili. Tutti li consigliano, in quanto non tutti i motori sono uguali e può capitare che un motore non riesca ad essere posizionato correttamente. Questi supporti consentono di far scorrere il motore avanti e indietro, in modo da allineare correttamente i pignoni con le corone.



Però ho qualche perplessità... So per certo che non tutti i pezzi in alluminio sono compatibili tra le varie versioni della TS4n. Ho provato a montarli, ma non sembra esserci spazio a sufficienza sulla PLUS / GOLD per alloggiare il motore... Anzi... Il piedino di sinistra tocca sull'albero di trasmissione. Ho visto diverse TS4 con motore non originale, ma quelle che ho visto erano le Sport e Pro (telaio blu) e non ancora le Plus/Gold...
Probabilmente con alcuni motori i piedini servono...
Ho provato a montare il motore sui supporti originali e ci sta perfettamente, per cui bisogna provare.
Comunque la marmitta va fissata successivamente ai piedini/supporto, altrimenti non si riesce a fissare i piedini. Con i piedini regolabili, montare i piedini sul motore lasciandoli liberi di scorrere, fissare il motore al telaio, stringere le 4 viti in modo da fissare il motore nella posizione giusta, smontare il motore dal telaio (con i piedini ben fissati al motore), montare la marmitta e porcedere al resto del montaggio
Fatto questo ho montato il mio gruppo volano/frizione. Visto che la frizione è l'unico collegamento tra motore e trasmissione, è meglio avere una frizione buona, in grado di aiutare a scaricare la maggior potenza. Quella di serie mi sembra un po' deboluccia...
Vista la maggior potenza c'è il rischio che in accelerazione l'auto scodi e sbandi. Sostituendo i pignoni originali (sono avvitati alla campana) con quelli con un dente in più si perde in accelerazione ma si guadagna in velocità e guidabilità. Bisogna prendere comunque i pignoni in coppia: verde con oro e rosso con blu. Non sono da mischiare!



Il motore monta tranquillamente sul modello. Per farlo rendere non bisogna usare la marmitta di serie. Quanto meno bisogna montare la marmitta a risonanza distribuita da Sabattini e marchiata SH / Golden Lion.
L'uso di marmitte qualsiasi non fa rendere il motore come dovrebbe, ed alla lunga potrebbe rovinarlo (mai provato di persona, ma così dicono)...



L'ultimo passo sono i leveraggi di acceleratore e freno. La differenza principale tra il vecchio motore e quello nuovo è che il vecchio aveva il carburatore a tamburo rotante, mentre quello nuovo ha il carburatore a ghigiottina, di conseguenza lavorano in modo diverso e bisogna ristudiare il tutto. Avendo i servi della Hitec, nella relativa scatola avevo delle squadrette diverse. Ho rifatto il leveraggio, tagliando una molla per adattarla. Qualche problema in più me l'ha dato il leveraggio del freno, anche se alla fine ho riciclato quello di serie regolandolo in modo leggermente diverso.

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Ultima modifica di cava; 06-12-09 a 09:27 AM Motivo: Mi sono dimenticato un pezzo...
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Vecchio 06-12-09, 01:08 AM   #2
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E' ARRRRIIIIVAAATOOOOO!!!!!!!!!!!



Bello davvero!!!!!

Con l'occasione il Cava mi ha improvvisato una guida!!!

Ma bravissimo!!!!
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Vecchio 06-12-09, 08:14 AM   #3
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ooooooooooooooo finalmente è arrivato sto motore...

Hai fatto bene a mettere qualche foto... finalmente si puo' chiarire per bene l'amletico dubbio del motore "alternativo" sulla ts4n...

Appena arriva il mio, postero' qualche foto cosi' da aggiungere qualche dettaglio .

Cmq bel lavoro...
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Vecchio 06-12-09, 09:23 AM   #4
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Hai fatto bene a mettere qualche foto... finalmente si puo' chiarire per bene l'amletico dubbio del motore "alternativo" sulla ts4n...
Thanks ad entrambi!!!
Però un amletico dubbio mi è rimasto... Sti cavolo di piedini!!!! E costano 20 eurozzi!!!
La tua che versione è? Come dicevo, o i piedini non servono con la GOLD/PLUS oppure alcuni motori (tra cui quello di serie e questo Nova) sono quei 2 mm più larghi di altri. Se proprio provi a montarli vedi che ti va a toccare sull'alberino che porta il moto alle ruote anteriori. Li avevo già presi per il vecchio, visto che mi si era spezzata una vite nel supporto originale avevo pensato di portarmi avanti. Ma dopo mezzora a darci dentro con il dremel, mi sono rotto le balle... Ed ho ripreso il supporto originale...
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Vecchio 06-12-09, 10:11 AM   #5
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Perdonami, approfitto di questo post per capire una cosa, tu hai scritto questo:

Quote:
Come primo passo ho tolto la candela di scatola (una 5) ed ho messo una 4, più adatta alle temperature di questi giorni.
però nel manuale che mi ha passato Angelokanay c'è scritto questo:

Quote:
Gli aggettivi calda e fredda potrebbero far cadere in errore chi deve scegliere, infatti la candela non si sceglie in base alla temperatura esterna, essa lavora nella camera di scoppio dove le temperature sono già altissime e quindi quella esterna è ininfluente.


Quindi?
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Vecchio 06-12-09, 03:26 PM   #6
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Perdonami, approfitto di questo post per capire una cosa, tu hai scritto questo:



però nel manuale che mi ha passato Angelokanay c'è scritto questo:





Quindi?

Naturalmente se giri in agosto ci sono 40 gradi se giri in dicembre ce ne sono 0 quindi il motore scaldera di piu in agosto perche pesca aria gia calda giusto?
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 06-12-09, 04:39 PM   #7
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Thanks ad entrambi!!!
Però un amletico dubbio mi è rimasto... Sti cavolo di piedini!!!! E costano 20 eurozzi!!!
La tua che versione è? Come dicevo, o i piedini non servono con la GOLD/PLUS oppure alcuni motori (tra cui quello di serie e questo Nova) sono quei 2 mm più larghi di altri. Se proprio provi a montarli vedi che ti va a toccare sull'alberino che porta il moto alle ruote anteriori. Li avevo già presi per il vecchio, visto che mi si era spezzata una vite nel supporto originale avevo pensato di portarmi avanti. Ma dopo mezzora a darci dentro con il dremel, mi sono rotto le balle... Ed ho ripreso il supporto originale...

mmm... io ho una versione gold/plus , sinceramente il problema lo devo ancora affrontare dato che non ho ancora in mano il motore nuovo. Temo pero' che ci sara' da modificare qualcosa... Come d'altronde hai dovuto fare tu... Se pero' andassero bene i supporti motore originali, non mi dispiacerebbe affatto
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Vecchio 06-12-09, 05:40 PM   #8
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Naturalmente se giri in agosto ci sono 40 gradi se giri in dicembre ce ne sono 0 quindi il motore scaldera di piu in agosto perche pesca aria gia calda giusto?
Boh... Io sapevo appunto che, in base alla temperatura esterna, se fa caldo serve una candela fredda e se fa freddo una calda ,a parità di miscela utilizzata, nel mio caso uso solo miscela al 16% di nitro e 8% d'olio.

Come leggevo quì:
http://www.czlazio.com/tecnica/Carat...0glow-plug.pdf

Gli aggettivi calda e fredda potrebbero far cadere in errore colui che deve scegliere. Infatti, la candela si adotta in base alle condizioni ideali d’esercizio: temperatura esterna, percentuale di Nitrometano presente nella miscela e cilindrata (più aumenta la cilindrata e più la vostra scelta deve ricadere su candele più fredde). Inoltre, ai consigli forniti dal produttore del motore.
Con l'aumentare della percentuale di Nitrometano nella miscela aumenta anche la temperatura dello scoppio interno, quindi con più Nitrometano sceglieremo candele più fredde.
Inoltre, le candele, indipendentemente dalle marche, sono distinte con una numerazione che va da 1 a 8, in fig. 8 la candela riporta il numero 5 indicato dalla freccia rossa. A numeri più bassi corrispondono candele più calde e a numeri più alti corrispondono candele più fredde (la 1 e la 8 sono gli estremi e sono rispettivamente la candela più calda e la più fredda).

Sull'1/8 invece di solito uso sempre le 7. Da me ho trovato la versione "calda" o "fredda", anche se non so se ci sia reale differenza.... Funzionare funziona, anche se ora vorrei provare una 6 turbo...
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Vecchio 06-12-09, 07:05 PM   #9
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Ciao ti chiedo una cortesia mi dici il prezzo che lo hai pagato e che sigla c'è scritto nel carter? c12 o k12 grazie
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Vecchio 06-12-09, 07:08 PM   #10
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Ciao ti chiedo una cortesia mi dici il prezzo che lo hai pagato e che sigla c'è scritto nel carter? c12 o k12 grazie
Il prezzo di listino è 169, ma se non sbaglio mi ha fatto un po' di sconto (ho preso altre cose insieme...).
Sul carter non vedo sigle. O sono nascoste (magari sotto...) o non so. Il codice comunque è quello che vedi in firma e nella foto
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Vecchio 06-12-09, 09:27 PM   #11
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Ok la sigla è sotto lo scarico del carter grazie
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Vecchio 06-12-09, 09:45 PM   #12
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Trovata sulle foto in dimensione originale. K12. Differenza tra i 2 modelli?
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Vecchio 07-12-09, 09:13 AM   #13
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Ciao grazie, la differenza', si mooolta, il K12 è più da corsa, mentre il C12 è più tranquillo, a partire dall'albero motore, camicia, travasi, insomma il K12 va da paura, ti chiedevo questo perchè ne dovevo ordinare uno per la moto e non volevo fare la stessa fine con il motore che avevo comprato per mio figlio e mi sono ritrovato un C12 ciao e grazie
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Vecchio 07-12-09, 10:09 AM   #14
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Ciao grazie, la differenza', si mooolta, il K12 è più da corsa, mentre il C12 è più tranquillo, a partire dall'albero motore, camicia, travasi, insomma il K12 va da paura, ti chiedevo questo perchè ne dovevo ordinare uno per la moto e non volevo fare la stessa fine con il motore che avevo comprato per mio figlio e mi sono ritrovato un C12 ciao e grazie
Dopo 2 mesi di attesa per il motore, almeno una bella notizia!!! Ogni tanto una botta di cu.... fortuna ci vuole!!! Se vuoi ti posso dire dove l'ho preso (ammesso che cambi qualcosa). In effetti sono quelli che montano sulle moto. Il negoziante mi ha detto per i primi 3 litri di svitare la candela, altrimenti è difficile da accendere
Si torna ai tempi del vecchio Picco!!!! Spero che almeno i pesi e la piscina mi aiutino...
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Vecchio 07-12-09, 10:54 AM   #15
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Ciao, sai io non'ho mai smontato la candela in quanto per le moto abbiamo il rotostart, ma credo che non avrai bisogno di svitare la candela, usa una buona miscela, se trovi dalle tue parti la MLC al 16% ciao
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