12-11-09, 10:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
mmm.. ok.. ma non facciamo pensieri troppo futuri.. 
probabilmente sabato andrò a comprare l'auto.. il negozietto è piccolino...
se ne sapete qualcosa.. dite che il rodaggio lo faremo li sul posto? le prime dritte me le darà lui?? perchè io non ne ho idea..
cioè.. io ora come ora so che riempio il serbatoio.. ok..
poi se non sbaglio devo lasciare la macchina su un piedistallo ferma per uno (2 o 3..???) cicli da accesa e punto.
Poi le volte dopo posso gia andare sul piazzale, magari non dando troppo gas?
se potete dirmi meglio...........grazie....
so che per al carburazione ci sono da avvitare o meno due vitine.. ma da quello che ho capito sono gia tarate per la carburazione ideale...o no?
|
|
|
12-11-09, 10:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non credo che il negoziante sia così gentile da farti il rodaggio, cmq tranquillo non è poi così difficile...
Porti a casa la macchina e metti tutte le batterie in carica (Radiocomando, pacco della macchina e accendi candela), quando hai tutto carico inizi col rodaggio.
In teoria è già carburata di fabbrica, per il rodaggio devi farla girare grassa, cioè deve sputare fumo e olio dallo scarico leggiti e impara a memoria quello che ti posto, è il procedimento per carburare bene la macchinina, tornando al rodaggio, per accenderla, riempi il serbatoio, se questo ha la pompetta la pigi finchè non vedi la mix arrivare al carburatore, se non ha la pompetta, con un dito tappi lo scarico e tiri lo strappino, vedrai la mix arrivare...
Ora inserisci lo scalda candela e dai colpetti corti e decisi allo strappino, dovrebbe avviarsi, se non si avvia e lo strappino diventa duro, l'hai ingolfata, devi togliere la candela (e fai attenzione che son delicatucce) e dare qualche tiro a vuoto, poi rimetti la candela e riprova...
Una volta avviata fai 4 pieni a ruote alte, tra un pieno e l'altro spegnila e lasciala riposare un pò, dopo questi 4 pieni ne fai altri 3 a terra, senza esagerare col gas e cercando di evitare la velocità costante per molto tempo, cioè acceleri e rallenti continuamente...
Dopo tutto ciò, sei pronto per divertirti, perchè è questo che sarà, non pensare a quando ti stancherai, se stai attento a non far danni, non è costoso come hobby, lo fai dove vuoi, solo o in compagnia, e la mix non costa tanto, non vorrai mica farti 10 ore di corsa al giorno?!?!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque se hai dubbi chiedi, e qui dentro troverai sempre amici pronti a risponderti ed aiutarti, vedrai che col tempo poi anche tu sarai in grado di dare consigli e pareri...
Ciaooo......
Chiamatemi Mila..
|
|
|
14-11-09, 03:37 AM
|
|
|
Utente Junior
|
che dire.......per adesso GRAZIE!!!!!!
domattina vado a prendere i soldi.. nel pomeriggio vado a comprare.. 
poi vedrò se avrò altri dubbi.. o al limite posto le impressioni!
|
|
|
14-11-09, 05:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
comprata.. ma non la provo oggi...
ragazzi mi è venuto un dubbio assurdo.. per fermarla!?
Non devo aspettare che finisca il serbatoio vero...
|
|
|
14-11-09, 05:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel rodaggio fai finire il pieno, si spegne da sola...
Dopo tappa lo scarico, soffocherà fino alla morte...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
14-11-09, 06:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
e va bene come procedimento..? c'è.. è l'unico modo?
e poi come di consueto la domanda stupida: non scotta?
|
|
|
14-11-09, 09:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No, vai tranquillo col dito, non scotta affatto!!!   
Certo che scotta!!! usa uno straccio!!!
Puoi sennò fermare il volano col manico del cacciavite, o strozzare il tubo della mix, vicino al carburatore...
Ci son tanti metodi, non so dirti quale sia migliore, tutti hanno pro e contro, io ho scelto lo scarico perchè l'unico danno che potrebbe accadere è bruciarsi la candela con la controcompressione che si crea, non mi è mai successo, quindi...
magari aspetta qualche altro parere...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
15-11-09, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il modo + sicuro è spegnere il motore bloccando il volano.... schiacciare il tubo della mix, comporta ad una smagrita del motore, perchè alla fine entrerebbe aria....se noterai...il motore prima di spegnersi aumenta di giri
|
|
|
16-11-09, 12:55 AM
|
|
|
Utente Junior
|
oggi pomeriggio l'ho fatta partire ragazzi!!
peccato che abbia iniziato a farlo che mancava poco a che si facesse buio.. e sono riuscito a fare solo 2 pieni a macchina sollevata..ferma..CHE SODDISFAZIONE PERò!!!
vi chiedo alcuni dubbi che mi sono venuti, a me e al mio amico..
1) Intanto, ovviamente non ci è partita subitissimo.. subito avevamo riempito il serbatoio a metà..e non voleva partire. Poi abbiamo pensato dovessere essere riempito al massimo in modo che tappando lo scarico e tirando lo strappo, il liquido riuscisse così a passare subito dal tubicino.
Infatti abbiamo avuto sto dubbio.. come cavolo fa la miscela a arrivare al motore?? che il tubo che la "aspira" è posizionato in alto nel serbatoio.. 
2) finito il primo ciclo (abbiamo spento la macchina col metodo del panno a coprire lo scarico..) abbiamo rabboccato nuovamente al max il serbatoio e cercato di farlo partire.. ma non andava. Cosi abbiamo ripetuto la procedure del tirare lo strap a marmitta tappata.. e dopo è andato!
Questa procedura va fatta a ogni ripartenza???
3) durante questo tentativo di rimessa in moto son quasi certo che nel tubicino serbaioio-motore si vedesse una bolla d'aria.. come mai? cosa posso avere sbagliato?
4) il motore comunque dopo girava perfettamente.. ogni tanto (1-2 volte per pieno) aveva degli sbalzi dove aumentava di giri.. per qualche secondo.. poi tornava normale.. c'è un motivo o questa cosa succede?
5) come ci ha detto il negoziante.. era molto grasso lo scarico.. tenendoci la mano davanti te la riempivi di goccioline di olio..e questo per l'inizio è giusto. Poi ci ha detto che poi, bisogna ridurre questo agendo sulla vite della carburazione..(per spiegarmi, male, agendo sulla prima che la benzina incontra.. quella piu grande!) e mi chiedo: per ridurla? devo girare in senso orario immagino, confermate? e di quanto piu o meno.. mezzo giro o anche di più??
6) il secondo serbatoio no nl'ho finito completamente.. sarà rimasto meno di un quarto di miscela (dovevo andare via...). Io l'ho lasciata lì senza problemi. Ho fatto bene? Considerato che la riprenderò in mano solo il prossimo sabato.. e così via..
scusate la lunghezzaaaa!
Ultima modifica di liveHRA; 16-11-09 a 12:57 AM
|
|
|
16-11-09, 01:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Un passino alla volta...
1- Non hai osservato bene il serbatoio, il tubo entra dall'alto ma pesca dal basso, quello che arriva dallo scarico porta la pressione creata dal motore ,che "spinge" sù la mix...
2- Quella procedura va fatta se non c'è mix nel tubo, probabilmente non ce n'era...
3- Non hai sbagliato nulla, se era finita la mix nel serbatoio, il motore risucchia aria, tranquillo non succede nulla di grave, se non arriva la mix il motore si spegne...
4- La non perfetta carburazione può giocarti questi scherzetti, tutto normale, tranquillo...
5- Quella vite si chiama "regolazione del massimo", agendo su di essa regoli la quantità di mix che entra, se avviti diminuisci se sviti aumenti, come un normale rubinetto, va fatto di 1/8 di giro alla volta, sei grasso quindi devi smagrire, quindi avvitare, leggiti per bene quello che ti ho postato qualche risposta fa (Carburazione)...
6- Ti consiglio di svuotare il serbatoio, poi di togliere la candela e il filtro dell'aria e di spuzzarci dentro un pò di afterrun per parte, poi rimetti candela e filtro e dai un pò di colpetti di strappino (2 o 3) senza scaldacandela, sennò si accende, così facendo ripulisci un pò il motore dai residui di mix, che possono crearti un pò di problemi al prossimo avvio, questo andrebbe fatto dopo ogni utilizzo...
Spero ti sia tutto chiaro, se hai dubbi, chiedi... Ciao...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
16-11-09, 11:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
intanto grazie mille..........
non ci ho ancora dato un'occhiata migliore al serbatoio.. boh..
ad ogni modo la macchina quindi parte anche senza il serbatoio colmo.. anzi.. parte anche con un minimo di miscela nel serbatoio?
Comunque per la cronaca il radiocomando è a 27Mhz.. che immagino sia una vergogna, dato che ho letto che il minimo minimo sarebbe 40Mhz..
Ma qual'è la differenza sostanziale, nel mio caso che per ora corro da solo? Solo la distanza a cui posso spingere l'auto? (e intanto.. più o meno quanto posso portarla lontano con questo radiocomando.. piu o meno....)
grazie e ciao
|
|
|
17-11-09, 12:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da liveHRA
ad ogni modo la macchina quindi parte anche senza il serbatoio colmo.. anzi.. parte anche con un minimo di miscela nel serbatoio?
|
ma è ovvio che la macchina parta anche con poca benzina... se ci ragioni un attimo tu fai il pieno e poi vai... ma la benzina si consuma e non è che la macchina si spegne subito... quindi la macchina si accende anche con poca benzina
|
|
|
17-11-09, 01:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da liveHRA
Comunque per la cronaca il radiocomando è a 27Mhz.. che immagino sia una vergogna, dato che ho letto che il minimo minimo sarebbe 40Mhz..
Ma qual'è la differenza sostanziale, nel mio caso che per ora corro da solo? Solo la distanza a cui posso spingere l'auto? (e intanto.. più o meno quanto posso portarla lontano con questo radiocomando.. piu o meno....)
grazie e ciao 
|
Non ho idea di quanto possa tiraree un radiocomando, non mi sono mai spinto troppo lontano, e non fidarti neanche tu, se stai accelerando o sei a manetta e il modello perde il segnale, resta accelerato con relative conseguenze, lascio alla tua immaginazione le conclusioni, prossimamente monterò il failsafe, che è un dispositivo che alla perdita del segnale della radio o allo scaricamento delle batterie, porta i servi in posizione neutra o anche in frenata, ti consiglio vivamente di procurartene uno, buono, ma non mi chiedere ne marca ne modello perchè non mi sono ancora informato...
Comunque intanto usa quel radiocomando, in futuro, quando lo riterrai opportuno, lo cambierai con uno di migliore, naturalmente si chiedono sempre i consigli agli esperti prima dell'acquisto...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
17-11-09, 10:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
no.. infatti 
pensavo di fare un giorno una prova col mio amico..
faccio partire l'auto al minimo e la mando avanti..avanti.. avanti..col mio amico 100 metri piu distante a fermarla nel caso perda segnale..
mi basta sapere una cosa approssimata ovviamente..
comunque sono problemini....adesso vediamo se la riesco ad accendere la prossima volta intanto.....
|
|
|
18-11-09, 12:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L'esperimento col tuo amico, fallo con lui che sta dietro alla macchina, anzi, la può tenere anche in mano a motore spento, radio e ricevente accesi e muovi lo sterzo e il gas continuamente, mentre lui si allontana, così non corri rischi...
Chiamatemi Mila..
|
|
|