Ok, dal titolo può sembrare la solita domanda trita e ritrita, ma.....
Oggi mi è arrivato il motore, dopo tanta attesa, e così ho pensato di fare qualche foto del montaggio. Purtroppo per qualche giorno non potrò iniziare il rodaggio....
Allora... Il motore alla fine è un Novarossi CX 12.
All'interno della scatola c'è il motore completo di cono frizione e ricambio della presa benzina del carburatore, esploso, marmitta da rodaggio (?!?!?!) e manuali vari.
Per procedere al cambio motore, sono necessari alcuni componenti aggiuntivi:
Nella foto si vedono il motore, i piedini universali per centrare correttamente il motore, i leveraggi acceleratore/freno (da rifare) ed i pignoni con un dente in più rispetto agli originali, per avere un po' più di velocità ma, soprattutto, avere un'auto meno nervosa soprattutto in partenza.
Nella foto non si vede il gruppo frizione, visto che ho deciso di recuperare quello che poco tempo fa avevo montato sul motore di serie (un nuovafaor con frizione 3 ceppi in carbonio).
Come primo passo ho tolto la candela di scatola (una 5) ed ho messo una 4, più adatta alle temperature di questi giorni. In più ho fissato con delle fascette dei pezzi di tubo per evitare, in caso di capottamento senza carrozzeria, di rovinare la testa del motore.
Vorrei spendere qualche parola sui piedini regolabili. Tutti li consigliano, in quanto non tutti i motori sono uguali e può capitare che un motore non riesca ad essere posizionato correttamente. Questi supporti consentono di far scorrere il motore avanti e indietro, in modo da allineare correttamente i pignoni con le corone.
Però ho qualche perplessità... So per certo che non tutti i pezzi in alluminio sono compatibili tra le varie versioni della TS4n. Ho provato a montarli, ma non sembra esserci spazio a sufficienza
sulla PLUS / GOLD per alloggiare il motore... Anzi... Il piedino di sinistra tocca sull'albero di trasmissione. Ho visto diverse TS4 con motore non originale, ma quelle che ho visto erano le Sport e Pro (telaio blu) e non ancora le Plus/Gold...
Probabilmente con alcuni motori i piedini servono...
Ho provato a montare il motore sui supporti originali e ci sta perfettamente, per cui bisogna provare.
Comunque la marmitta va fissata successivamente ai piedini/supporto, altrimenti non si riesce a fissare i piedini. Con i piedini regolabili, montare i piedini sul motore lasciandoli liberi di scorrere, fissare il motore al telaio, stringere le 4 viti in modo da fissare il motore nella posizione giusta, smontare il motore dal telaio (con i piedini ben fissati al motore), montare la marmitta e porcedere al resto del montaggio
Fatto questo ho montato il mio gruppo volano/frizione. Visto che la frizione è l'unico collegamento tra motore e trasmissione, è meglio avere una frizione buona, in grado di aiutare a scaricare la maggior potenza. Quella di serie mi sembra un po' deboluccia...
Vista la maggior potenza c'è il rischio che in accelerazione l'auto scodi e sbandi. Sostituendo i pignoni originali (sono avvitati alla campana) con quelli con un dente in più si perde in accelerazione ma si guadagna in velocità e guidabilità. Bisogna prendere comunque i pignoni in coppia: verde con oro e rosso con blu. Non sono da mischiare!
Il motore monta tranquillamente sul modello. Per farlo rendere non bisogna usare la marmitta di serie. Quanto meno bisogna montare la marmitta a risonanza distribuita da Sabattini e marchiata SH / Golden Lion.
L'uso di marmitte qualsiasi non fa rendere il motore come dovrebbe, ed alla lunga potrebbe rovinarlo (mai provato di persona, ma così dicono)...
L'ultimo passo sono i leveraggi di acceleratore e freno. La differenza principale tra il vecchio motore e quello nuovo è che il vecchio aveva il carburatore a tamburo rotante, mentre quello nuovo ha il carburatore a ghigiottina, di conseguenza lavorano in modo diverso e bisogna ristudiare il tutto. Avendo i servi della Hitec, nella relativa scatola avevo delle squadrette diverse. Ho rifatto il leveraggio, tagliando una molla per adattarla. Qualche problema in più me l'ha dato il leveraggio del freno, anche se alla fine ho riciclato quello di serie regolandolo in modo leggermente diverso.