28-09-10, 09:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Ostan è un signore di una certa età abbastanza robusto e con la barba bianca.
|
Azz...allora mi sa che era proprio lui!!
Io pensavo di conciliare una gita a Bologna con un'amica, allo shopping da Ostan, sulla data dipende molto dai miei sabati liberi dal lavoro!!
Ciao,
Paolo
|
|
|
28-09-10, 10:54 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
"HMS Diana" scala 1:64
|
ottima realizzazione..invito ad osservare la chiodatura del fasciame a babordo,al mascone.
una delle migliori che abbia mai visto..e ottimo anche tutto il resto
|
28-09-10, 10:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
la lancia della "Santa Maria"
|
mi lascia moooolto perplesso...dubito fortemente che potesse avere una forma così moderna la poppa di una scialuppa bassomedioevale....
Ultima modifica di zakimor; 30-09-10 a 12:47 PM
|
|
|
28-09-10, 10:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
"Santa Maria" in ammiragliato
non era indicata la scala e l'esecutore
nota: non mi piace il legno con quelle venature troppo evidenti e i listelli "spezzati"
|
neanche a me...ma è una questione di scelte...
|
30-09-10, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
ottima realizzazione..invito ad osservare la chiodatura del fasciame a babordo,al mascone.
una delle migliori che abbia mai visto..e ottimo anche tutto il resto
|
La Diana è il modello che in assoluto mi è piaciuto di più per la realizzazione veramente accurata 
Guarda come è delicata la chiodatura del ponte, sembrano veramente i tappi di legno che coprono la testa dei chiodi, sono appena più scuri delle tavole del ponte. Veramente eccezionale!
Di contro ho visto un modello in costruzione di un battello a due pale del Mississippi, non erano indicati nè la scala nè altri dettagli, ma era abbastanza piccolo, mi è sembrato il Robert Lee della Amati in scala 1:100.
Il ponte are fatto molto bene, ma i listelli largi 5 mm corrrispondono al reale a una larghezza delle tavole di ben 50 cm (chi le ha mai viste così larghe!) e le chiodature erano dei puntini neri, anche se ben fatti li trovo assolutamente antiestetici (soprattutto in una scala così piccola).
Pier
|
|
|
30-09-10, 12:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
La Diana è il modello che in assoluto mi è piaciuto di più per la realizzazione veramente accurata 
Guarda come è delicata la chiodatura del ponte, sembrano veramente i tappi di legno che coprono la testa dei chiodi, sono appena più scuri delle tavole del ponte. Veramente eccezionale!
Di contro ho visto un modello in costruzione di un battello a due pale del Mississippi, non erano indicati nè la scala nè altri dettagli, ma era abbastanza piccolo, mi è sembrato il Robert Lee della Amati in scala 1:100.
Il ponte are fatto molto bene, ma i listelli largi 5 mm corrrispondono al reale a una larghezza delle tavole di ben 50 cm (chi le ha mai viste così larghe!) e le chiodature erano dei puntini neri, anche se ben fatti li trovo assolutamente antiestetici (soprattutto in una scala così piccola).
Pier
|
hai ragione...sono troppo larghe.
oltretutto temo proprio che i battelli fluviali avessero il tavolato costruito con tavole anche parecchio più piccole rispetto a quelle dei vascelli oceanici del 6-700
|
05-11-10, 10:52 AM
|
|
|
Utente
|
Caro Pier, con il tuo reportage hai arricchito di molto il Forum di documentazioni interessanti. Ad un occhio ancora inesperto i dettagli sia positivi che negativi di cui si parlava tra Alby e Zakimor sfuggono e più che altro impressiona il realismo.
I legni di pregio fanno sempre un buon effetto.
Forse come diceva Zakimor, se un principiante realizzasse come primo modello una nave con alcuni errori ma con un simile invidiabile effetto, otterrebbe qualcosa che si può solo sognare.
Però se capiamo quello che vuole dire Zak, se il nostro principiante realizzasse una nave che fa meno effetto di precisione di lavorazione, ma mostrasse di avere seguito alla lettera i progetti originali, sebbene con qualche errore di scelta di legname sarebbe da premiare di più. Un po' come un pianista virtuoso che esegue magistralmente un brano con alcune licenze sulla partitura ed uno che suona un po' più stentatamente ma suonando tutte le note della partitura.
Il primo non lo si può più correggere, perché si sente arrivato, il secondo gli si può dire, ok, impegnati che vedrai che presto o tardi suonerai meglio del primo.
Di nuovo facciamo i complimeni a Pier per le sue magnifiche foto !!!!
La sua medaglia se l'è meritata  
MereAndry
Ultima modifica di MereAndry; 05-11-10 a 10:54 AM
|
|
|
05-11-10, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie grazie ragazzi! 
Condivido le vostre cosiderazioni. Qualcuno potrà anche non essere d'accordo con Zac, ma devo dire francamente che ho "scoperto" un nuovo modo di fare modellismo navale.
Io ho sempre cercato in tutti i settori di modellismo che ho fatto di avvicinarmi il più possibile al modello reale e alla realtà. La ricerca storica è molto affascinante e va di pari passo con la costruzione di un modello. Purtroppo sulle navi antiche non è disponibile tutto quello che invece permette di rilevare i dettagli di un carro armato o di un sommergibile. Ma stiamo recuperando ...
Ultima modifica di pimini; 08-11-10 a 12:28 PM
|
|
|
05-11-10, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che bella la Diana!
Poi con quella chiodatura, pazzesca!
Ma come ha fatto a farla?
|
06-11-10, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie grazie ragazzi! 
Condivido le vostre cosiderazioni. Qualcuno potrà anche non essere d'accordo con Zac, ma devo dire francamente che ho "scoperto" un nuovo modo di fare modellismo navale.
Io ho sempre cercato in tutti i settoridi modellismo che ho fatto di avvicinarmi il più possibile al modello reale e alla realtà. La ricerca storica è molto affascinante e va di pari passo con la costruzione di un modello. Purtroppo sulle navi antiche non è disponibile tutto quello che invece permette di rilevare i dettagli di un carro armato o di un sommergibile. Ma stiamo recuperando ... 
|
per forza...il modellismo navale è un settore in declino....un settore nel quale le case non hanno mai investito non dico in kit per superdettaglio ma in kit di montaggio o piani di qualità minimamente accettabile(tranne rarissime eccezioni),specie in italia.
i negozi stanno levando tutto di mezzo.
generalmente i giovani,che sono abituati a ricevere tutto e subito, non hanno voglia di realizzare qualcosa di troppo difficile o lungo da costruire come un vascello in legno.
si buttano sulle macchinine telecomandate(notate quello che si vede nei negozi) o sul modellismo militare....guardate che offerta di qualità c'è in quel settore.....
Ultima modifica di zakimor; 06-11-10 a 10:48 AM
|
|
|
06-11-10, 01:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
per forza...il modellismo navale è un settore in declino....un settore nel quale le case non hanno mai investito non dico in kit per superdettaglio ma in kit di montaggio o piani di qualità minimamente accettabile(tranne rarissime eccezioni),specie in italia.
i negozi stanno levando tutto di mezzo.
generalmente i giovani,che sono abituati a ricevere tutto e subito, non hanno voglia di realizzare qualcosa di troppo difficile o lungo da costruire come un vascello in legno.
si buttano sulle macchinine telecomandate(notate quello che si vede nei negozi) o sul modellismo militare....guardate che offerta di qualità c'è in quel settore.....
|
Già ma per fortuna che ci siamo noi a portare avanti quest'arte!
|
06-11-10, 01:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah, volevo chiederti una cosa:
cosa ne pensi dei kit della Jotika???
|
06-11-10, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Che bella la Diana!
Poi con quella chiodatura, pazzesca!
Ma come ha fatto a farla?
|
già ma...peccato che,come al solito,i bozzelli dei paranchi del cannone siano sovradimensionati...poi con quei ganci con golfare altrettanto lunghi che li agganciano alla murata ed all'affusto....guardate un pò voi....
praticamente il paranco sparisce ed i due bozzelli finiscono a contatto l'un l'altro.
è meglio non metterceli proprio i paranchi se non si è in grado di contenere le dimensioni dei relativi bozzelli...che senso ha perdere tempo a realizzare uno stroppo"da manuale"e un imbracaggio perfettamente documentato?
tempo perso.
con la realtà non c'entrano assolutamente nulla...modello bocciato 
per me il fuori scala è sempre inammissibile.
Ultima modifica di zakimor; 06-11-10 a 01:39 PM
|
|
|
06-11-10, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
già ma...peccato che,come al solito,i bozzelli dei paranchi del cannone siano sovradimensionati...poi con quei ganci con golfare altrettanto lunghi che li agganciano alla murata ed all'affusto....guardate un pò voi....
praticamente il paranco sparisce ed i due bozzelli finiscono a contatto l'un l'altro.
è meglio non metterceli proprio i paranchi se non si è in grado di contenere le dimensioni dei relativi bozzelli...che senso ha perdere tempo a realizzare uno stroppo"da manuale"e un imbracaggio perfettamente documentato?
tempo perso.
con la realtà non c'entrano assolutamente nulla...modello bocciato 
per me il fuori scala è sempre inammissibile.
|
Allora oltre a quelli della Santissima madre, dovresti modificare anche i piani della golden!
|
06-11-10, 01:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Allora oltre a quelli della Santissima madre, dovresti modificare anche i piani della golden!
|
di quale casa?
quelli mamoli sono mediocri,quelli aeropiccola sono inqualificabili....ma non solo per un problema di scala.....
|