26-09-10, 02:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ecco il modello russo...ma non so come sia lo stesso dettaglio su quello italiano.
comunque i piani boudriot si possono interpretare in vari modi.
|
Guarda lo stesso dettaglio lo puoi trovare fra le foto che ha postato Pimini, precisamente nelle prime foto che a postato. Noterai subito che nel modello russo sotto le femminelle sono presenti dei basamenti in legno dove appunto sono appoggiate le femminelle. Nel modello italiano sono invece del tutto assenti questi basamenti e le femminelle sono direttamente appoggiate alla chieglia e agli ultimi quinti di poppa. Secondo me l'errore è del modellista italiano, e ti spiego il perchè subito:
Quei basamente dove sono appoggiate le femmenelle sono in realtà i corsi di fasciame che mancano inquanto quella parte è stata lasciata con l'accostolato a vista, il modellista russo a quindi inteliggentemente riprodotto i corsi di fasciame dove poggiavano le femminelle, quello italiano invece ha tralasciato questo particolare...tu che pensi Nino?
|
|
|
26-09-10, 03:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Guarda lo stesso dettaglio lo puoi trovare fra le foto che ha postato Pimini, precisamente nelle prime foto che a postato. Noterai subito che nel modello russo sotto le femminelle sono presenti dei basamenti in legno dove appunto sono appoggiate le femminelle. Nel modello italiano sono invece del tutto assenti questi basamenti e le femminelle sono direttamente appoggiate alla chieglia e agli ultimi quinti di poppa. Secondo me l'errore è del modellista italiano, e ti spiego il perchè subito:
Quei basamente dove sono appoggiate le femmenelle sono in realtà i corsi di fasciame che mancano inquanto quella parte è stata lasciata con l'accostolato a vista, il modellista russo a quindi inteliggentemente riprodotto i corsi di fasciame dove poggiavano le femminelle, quello italiano invece ha tralasciato questo particolare...tu che pensi Nino?
|
sono d'accordo...e ripeto ciò che ho detto prima:
i piani vanno osservati con l'occhio esercitato di chi si è formato una cultura sui libri(e non solo quelli di boudriot...evidentemente)altrimenti non ti"parlano".
un altro esempio:
guardate come questo modellista travisa completamente il senso dei disegni delle modanature delle gallerie di poppa dell'ambitieux....
dove dovrebbero esserci righelli scava scanalature,dove tori-scozie-tori si inventa un assurdo susseguirsi di rientranze e risalti...un'accozzaglia di oggetti che galleggiano nel nulla.
dove le cornici dovrebbero spezzarsi per assecondare il movimento dei piani sottostanti,invece sono continue...
è più che evidente che non si è preso mai la briga di guardarsi(anche in una chiesa o un palazzo del XVII sec.)cosa sia l'ornato barocco....
Ultima modifica di zakimor; 26-09-10 a 03:14 PM
|
|
|
26-09-10, 03:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
sono d'accordo...e ripeto ciò che ho detto prima:
i piani vanno osservati con l'occhio esercitato di chi si è formato una cultura sui libri(e non solo quelli di boudriot...evidentemente)altrimenti non ti"parlano".
un altro esempio:
guardate come questo modellista travisa completamente il senso dei disegni delle modanature delle gallerie di poppa dell'ambitieux....
dove dovrebbero esserci righelli scava scanalature,dove tori-scozie-tori si inventa un assurdo susseguirsi di rientranze e risalti...un'accozzaglia di oggetti che galleggiano nel nulla.
è più che evidente che non si è preso mai la briga di guardarsi(anche in una chiesa o un palazzo del XVII sec.)cosa sia l'ornato barocco....
|
Vorrei aggiungere che, come ho notato io il difetto nelle femminelle del modello di Aldo Cappelletti sicuramenteanche qualsiasi altro giudice internazionale lo avrebbe notato. Nelle monografie dell'ANCRE ovviamente si vede benissimo come le femminelle poggino sui corsi di fasciame.
Ovviamente se lascio l'accostolato a vista, venendo a mancare il fasciame le femminelle dove appoggiano??????? Non di certo sui quinti...
P.S Questa riflessione l'ho fatta semplicemente per farvi rendere conto
(come ha detto giustamente Zakimor prima) del realismo e della cura maniacale dei dettagli che hanno i modellisti russi.
Quella delle decorazioni è forse una questione apparte. Certi difetti di armoniosità dell'insieme, difetti anatomici delle figure umane ecc... secondo il mio parere soltanto chi ha esperienza in campo artistico può comprendere fino in fondo certe cose...ma visto che imponiamo noi il limite di apprendimento al nostro cervello con un pò di attenzione e di studio credo proprio che si possano apprendere certe cose....
|
|
|
26-09-10, 04:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Vorrei aggiungere che, come ho notato io il difetto nelle femminelle del modello di Aldo Cappelletti sicuramenteanche qualsiasi altro giudice internazionale lo avrebbe notato. Nelle monografie dell'ANCRE ovviamente si vede benissimo come le femminelle poggino sui corsi di fasciame.
Ovviamente se lascio l'accostolato a vista, venendo a mancare il fasciame le femminelle dove appoggiano??????? Non di certo sui quinti...
P.S Questa riflessione l'ho fatta semplicemente per farvi rendere conto
(come ha detto giustamente Zakimor prima) del realismo e della cura maniacale dei dettagli che hanno i modellisti russi.
Quella delle decorazioni è forse una questione apparte. Certi difetti di armoniosità dell'insieme, difetti anatomici delle figure umane ecc... secondo il mio parere soltanto chi ha esperienza in campo artistico può comprendere fino in fondo certe cose...ma visto che imponiamo noi il limite di apprendimento al nostro cervello con un pò di attenzione e di studio credo proprio che si possano apprendere certe cose....
|
l'anatomia delle figure umane certamente si ma la corretta realizzazione del sistema di cornici e modanature senz'altro non è frutto di capacità artistica ma di attenzione e preparazione(questi non leggono nulla più de:il vascello da 74 cannoni" di boudriot...guardate invece per esempio il nostro buono ed umilissimo TRINK cosa si legge...e in OLANDESE !!!)
a questi,a differenza vostra,del confronto,della comparazione ecc..non gliene frega una benemerita mazza...non sanno nemmeno come può funzionare una barrafranca,salvo poi a sfoggiarne boriosamente la corretta nomenclatura...(e ve lo posso dimostrare con le prove che ho memorizzato sull'hard disk di come vanno le discussioni su altri forum...non me lo fate fare!!!)...
gli interessa solo trovare il sistema per beccarsi la medaglia d'oro.
osservate invece come frolich(e con lui buona parte degli altri francesi,i tedeschi e i russi...),altrettanto incapace con le figure umane o animali,se la cava più che bene con la realizzazione di una poppa barocca ed interpreta intelligentemente i piani boudriot:
come vedete alla fine poi lo scarso(e una medaglia d'oro deve tenersi il termine) è solo il modellista(come si chiama si chiama...a me che interessa?) delle foto del mio intervento precedente.
Ultima modifica di zakimor; 26-09-10 a 04:37 PM
|
|
|
26-09-10, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ovviamente io mi riferivo alle figure umane, per le cornici e le modanature ovviamente basta studiare e interpretare bene i piani delle varie monografie.
Quote:
a questi,a differenza vostra,del confronto,della comparazione ecc..non gliene frega una benemerita mazza...non sanno nemmeno come può funzionare una barrafranca,salvo sfoggiarne boriosamente la corretta nomenclatura...e ve lo posso dimostrare con le prove che ho sull'hard disk)...
gli interesa solo trovare il sistema per beccarsi la medaglia d'oro.
|
Comunque ci tengo a dirti di non fare di tutta l'erba un fascio, di persone preparate e umili anche all'interno delle competizioni modellistiche se ne trovano...davvero.
Adesso apro una piccola parentesi su Frolich, sperando di non uscire troppo fuori dal seminato. Che ne pensi della sua opera "L'art du modellisme"? Ci ho messo gli occhi addosso da qualche perido...
|
|
|
26-09-10, 04:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ovviamente io mi riferivo alle figure umane, per le cornici e le modanature ovviamente basta studiare e interpretare bene i piani delle varie monografie.
Comunque ci tengo a dirti di non fare di tutta l'erba un fascio, di persone preparate e umili anche all'interno delle competizioni modellistiche se ne trovano...davvero.
Adesso apro una piccola parentesi su Frolich, sperando di non uscire troppo fuori dal seminato. Che ne pensi della sua opera "L'art du modellisme"? Ci ho messo gli occhi addosso da qualche perido...
|
sicuramente si.
il libro te lo consiglio assolutamente.
è fondamentale per accostarsi al modellismo d'arsenale e in ammiragliato in pero.....un salto di qualità.
oltretutto è uscita l'edizione in italiano....compra,compra.
|
26-09-10, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Daccordo, visto che stavo per ordinarlo qualche giorno fa mi sono fermato subito per chiedere prima il tuo parere, andato anche questo.
Avrei tante altre cose da chiederti ma preferisco non andare troppo off-topic, in mattinata ho ordinato altra roba che mi è stata consigliata ma vabbè avremo modo di parlarne altrove ( se ti fa piacere e sopratutto se vuoi telefonicamente).
L'unica cosa, tornando al volume di Frolich abbastanza duscutibile è forse secondo me la parte che riguarda la chiodatura...mi di spiace dirlo ma quella in ottone non ci azzecca proprio niente con la relatà.
|
|
|
26-09-10, 05:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Daccordo, visto che stavo per ordinarlo qualche giorno fa mi sono fermato subito per chiedere prima il tuo parere, andato anche questo.
Avrei tante altre cose da chiederti ma preferisco non andare troppo off-topic, in mattinata ho ordinato altra roba che mi è stata consigliata ma vabbè avremo modo di parlarne altrove ( se ti fa piacere e sopratutto se vuoi telefonicamente).
L'unica cosa, tornando al volume di Frolich abbastanza duscutibile è forse secondo me la parte che riguarda la chiodatura...mi di spiace dirlo ma quella in ottone non ci azzecca proprio niente con la relatà.
|
infatti...ma a ben guardare ci azzecca con un certo tipo di modellismo d'arsenale tradizionale che si vede nei musei.
così pure l'uso dell'ebano per le parti scure...(quelle nella realtà blu o nere)
poi è lacunoso quando tratta del modo di realizzare le modanature curve con la fresatrice,quando tratta della lavorazione dei metalli e della riproduzione in serie dei piccoli pezzi....ma tutte queste carenze si possono tranquillamente compensare con i metodi di lavorazione illustrati sui siti,i blog e i forum dei modellisti russi.
certamente è il miglior manuale attualmente sul mercato.
|
26-09-10, 07:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
infatti...ma a ben guardare ci azzecca con un certo tipo di modellismo d'arsenale tradizionale che si vede nei musei.
così pure l'uso dell'ebano per le parti scure...(quelle nella realtà blu o nere)
|
Ma, sinceramente a me sembra un pò un traguardo la scelta del filo d'ottone per la chiodatura, di recente ho avuto modo di vedere chiodature
( ovviamente in modelli la cui scala non sia superiore all' 1:48) fatte con micro tondini in legno, che riproducono alla perfezione quindi la chiodatura in un modello, che sicuramente è da prendere in considerazione. Per l'ebano non saprei, ancora non ho avuto modo di sperimentarlo...
Quote:
poi è lacunoso quando tratta del modo di realizzare le modanature curve con la fresatrice,quando tratta della lavorazione dei metalli e della riproduzione in serie dei piccoli pezzi....ma tutte queste carenze si possono tranquillamente compensare con i metodi di lavorazione illustrati sui siti,i blog e i forum dei modellisti russi.
certamente è il miglior manuale attualmente sul mercato.
|
Infatti, basta andare nel sito frequentato dai migliori modellisti russi e osservare attentamente le loro tecniche ( osservare e...la lingua è impossibile da tradurre)
|
|
|
26-09-10, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ma, sinceramente a me sembra un pò un traguardo la scelta del filo d'ottone per la chiodatura, di recente ho avuto modo di vedere chiodature
( ovviamente in modelli la cui scala non sia superiore all' 1:48) fatte con micro tondini in legno, che riproducono alla perfezione quindi la chiodatura in un modello, che sicuramente è da prendere in considerazione. Per l'ebano non saprei, ancora non ho avuto modo di sperimentarlo...
Infatti, basta andare nel sito frequentato dai migliori modellisti russi e osservare attentamente le loro tecniche ( osservare e...la lingua è impossibile da tradurre)
|
mah..l'ebano a mio parere può avere un senso nel caso della realizzazione di bigotte e bozzelli...erano(pare dai modelli...)a volte dipinti di nero ed oltretutto,cosa più importante,fa comodo usare in questo caso un legno durissimo perchè in un modello rischi di scheggiarli o spaccarli proprio alla fine con la fresa.
usato per intarsi fra opera viva e opera morta o per gli incintoni come fa frolich per lasciare tutto il modello non dipinto e nello stesso tempo policromo..beh mi pare francamente un virtuosismo(inutile),come lui stesso avverte.
io non ho mai usato l'ebano.
credo sia pure il più caro.
|
26-09-10, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Costoso si lo è, ma...perchè mai i bozzelli dovrebbero essere neri? L'ho notato anche io in alcuni modelli d'epoca, ma, soltanto in quelli francesi. E, visto che i virtuosismi li indendo lasciare ai virtuosi ( se mai esistono nel modellismo navale) credo sia più raginevole dipingere gli incitoni.
|
|
|
26-09-10, 08:26 PM
|
|
|
Utente
|
Scusatemi se m'intrometto in questa discussione, che sto seguendo con interesse, per porvi una domanda un pò stupidina  Spesso citate libri, monografie o volumi che m'incuriosicono molto, però ancora da ignorante, molti di questi non riesco a trovarli nei vari e-shop che vendono libri, quindi credo che ce ne saranno di specializzati in questo campo.. mi sapreste aiutare indicandomene qualcuno? Tipo anche quest'opera di Frolich.. in italiano  .. dove potrei trovarla?
Grazie, Paolo.
|
|
|
26-09-10, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque l'opera di frolich la puoi ordinare direttamente nel sito francese dell'Ancre, ovvero la casa produttrice. Vale anche per tutte le monografie di modellisti francesi ( Jean Boudreot).
Di autori italiani al momento puoi trovare i due volumi di Federico Ostan " Costruiamo un modello di nave a vela"
( non è niente male davvero, ovviamente i suoi difetti li ha).
Per il resto puoi trovare tutto on-line.
Ti rimando comunque nella sezione dove si tratta dei libri navali monografie ecc...
Ciao Alberico
|
|
|
26-09-10, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Costoso si lo è, ma...perchè mai i bozzelli dovrebbero essere neri? L'ho notato anche io in alcuni modelli d'epoca, ma, soltanto in quelli francesi. E, visto che i virtuosismi li indendo lasciare ai virtuosi ( se mai esistono nel modellismo navale) credo sia più raginevole dipingere gli incitoni.
|
non è esatto.
anche nell'hms prince lo sono.
fu riattrezzato ed alberato da anderson....uno studioso del suo calibro un motivo per farli neri lo avrà pure avuto.
sulla victory sono gialli....in alcuni modelli d'epoca le taglie delle drizze sono rosse,in altri nere.
io credo che,così esposti alle intemperie,una qualche protezione dovessero pur averla.
peraltro coffe,teste di moro,colombieri e pennoni pare fossero neri
Ultima modifica di zakimor; 26-09-10 a 08:35 PM
|
|
|
26-09-10, 08:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
non è esatto.
anche nel prince lo sono.
anche se fu riattrezzato da anderson....uno studioso del suo calibro un motivo per farli neri lo avrà pure avuto.
|
Mi corrego subito allora. Anche se l'ho notato più sui modelli francesi d'epoca che su quelli inglesi. Forse per proteggerli si usava cospargerli di qualche sostanza di colore scuro...mah...
|
|
|