Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-12, 02:16 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"

Progettino molto stimolante ed impegnativo.

Il kit di base è quello della Fiat 500 Abarth di Fujimi.

Le modifiche esterne saranno molto pesanti, per la realizzazione dei vari rigonfiamenti. Il tutto verrà realizzato con Plasticard di vario spessore che va dai 0,25 - 0,5 - 0,75mm
Il tutto sarà plasmato da stucco metallico applicato tra le varie giunte per dare omogeneità al risultato finale.

Ho cominciato a sbozzare la carrozzeria allargando i passaruota anteriori e posteriori tagliando sulla linea del cofano anteriore e il taglio della porta, ottenendo un taglio passante ad elle rovesciata. Per il posteriore ho inciso con taglio passante sulla prima linea sotto il finestrino, fino alla sede del faro.

Ho tirato verso l'esterno le due porzioni ottenute dai tagli senza separare gli elementi dal resto della scocca.

Ho poi realizzato le due bocche sopra il cofano motore.

Non so se sono stato chiaro nella spiegazione della procedura. Forse si capisce meglio dalle prime foto.

Questa è la prima fase di come detto prima, sbozzatura a grandi linee.
Icone allegate
(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0001.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0002.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0003.jpg  

(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0004.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0005.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0006.jpg  

(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0007.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0008.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0009.jpg  

(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0010.jpg  
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.





Ultima modifica di pillos; 20-02-12 a 04:15 PM
pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 02:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Riposto delle foto un po più nitide.
Icone allegate
(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0001.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0002.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0003.jpg  

(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0004.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0005.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0006.jpg  

(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0007.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0008.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0009.jpg  

__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 03:43 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

spettacolo, seguo molto interessato!

ho un po' di domande... come fai a sagomare il plasticard con questa naturalezza? tipo sui passaruota anteriori che c'è un bel pezzone di plasticar, ma molto curvato..

e le bocche sul cofano come le hai costruite??

e poi per essere sicuro che i due lati vengano perfettamente simmetrici usi qualche trucco o fai tutto ad occhio?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 04:14 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
spettacolo, seguo molto interessato!

ho un po' di domande... come fai a sagomare il plasticard con questa naturalezza? tipo sui passaruota anteriori che c'è un bel pezzone di plasticar, ma molto curvato..

e le bocche sul cofano come le hai costruite??

e poi per essere sicuro che i due lati vengano perfettamente simmetrici usi qualche trucco o fai tutto ad occhio?
Le sagomature del Plasticard le ottengo usando i diversi spessori, lavorando a strati. Parto dallo 0,25 che è molto sottile per dare la prima copertura, carteggio per andare a pareggiare la superficie con il resto della carrozzeria, e man mano vado ad aumentare per dare più rigidità, ricarteggio e poi uso lo stucco per amalgamare il tutto.

Le bocche sul cofano sono ottenute in primo con il taglio della plastica con il disegno definitivo della bocca stessa, intorno ho applicato una striscia di Plasticard per ottenere la profondità della presa d'aria.

Per avere il risultato simmetrico delle fiancate ho fatto dei disegni di massima delle sezioni, e da cui ho poi realizzato delle dime di riferimento.
Il modello è stato posizionato su una superficie piana, in questo caso uso una mensola di vetro che funge da piano di riscontro, e su cui faccio scorrere il Truschino tracciante. Il Truschino è un'attrezzo che si usa in modelleria industriale e che ha una tolleranza al decimo di mm.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.





Ultima modifica di pillos; 20-02-12 a 04:19 PM
pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 04:20 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Questo è il Truschino graduato.
Icone allegate
(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-474px-gaugeheightvernier-electronic.jpg  
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 04:25 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

[QUOTE=pillos;977657]Per avere il risultato simmetrico delle fiancate ho fatto dei disegni di massima delle sezioni, e da cui ho poi realizzato delle dime di riferimento.
QUOTE]


Come per le ordinate di una nave..o no?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 04:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

[QUOTE=bruno;977666]
Quote:
Originariamente inviata da pillos Visualizza il messaggio
Per avere il risultato simmetrico delle fiancate ho fatto dei disegni di massima delle sezioni, e da cui ho poi realizzato delle dime di riferimento.
QUOTE]


Come per le ordinate di una nave..o no?
Si esatto, nel disegno di carrozzeria si usano le coordinate X,Y,Z.
Il cui significato è : Lunghezza, Altezza, Profondità.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 04:42 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

forte! questo strumento lo ignoravo.. per fare queste misurazioni mi sono sempre arrangiato alla bene e meglio con un calibro.. questo è decisamente più comodo
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 05:27 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io uso questa.
Dima in metallo da 150 mm. [DOCK/150] - 27,00€ : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 08:24 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

anche questo sembra molto interessante

Sagomatore di profili - Dima da 125 mm. [DOCK/125] - 25,00€ : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 08:45 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito


E' troppo grosso.
Il primo che ho segnalato è fatto da astine in metallo sottili, più adatte al modellismo in scala ridotta.
Approfitto per aggiungere che un facsimile, senza troppe pretese, si può fare in casa con una barretta di balsa, infilandoci a distanza ravvicinata degli spilli...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-12, 11:52 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Avanzamento lavori.

Verniciatura carrozzeria ( giallo ginestra 258/A )

Finiture, logo Abarth sul cofano motore realizzato con decal nera ricavata dal foglio di Carpena, disegnato e poi rifilato.

Griglie prese d'aria cofano motore realizzate con retina da cucina ( quelle che servono per evitare gli schizzi sui fornelli)

Cerchio di Racing43, verniciato con Grigio Antracite di Tecnoral.

Interno con gabbia parziale solo verso il posteriore essendo prettamente una vettura stradale.

Sedile rivestito in seta e poi dipinto con nero opaco Tamiya XF1, cinture in tessuto e fotoincisioni fibbie Meri Kits.
Icone allegate
(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0001.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0002.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0003.jpg  

(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0004.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0005.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0006.jpg  

(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0007.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0008.jpg   (Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"-dscn0009.jpg  

__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-12, 12:17 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pillos Visualizza il messaggio
Avanzamento lavori.

Verniciatura carrozzeria ( giallo ginestra 258/A )

Finiture, logo Abarth sul cofano motore realizzato con decal nera ricavata dal foglio di Carpena, disegnato e poi rifilato.

Griglie prese d'aria cofano motore realizzate con retina da cucina ( quelle che servono per evitare gli schizzi sui fornelli)

Cerchio di Racing43, verniciato con Grigio Antracite di Tecnoral.

Interno con gabbia parziale solo verso il posteriore essendo prettamente una vettura stradale.

Sedile rivestito in seta e poi dipinto con nero opaco Tamiya XF1, cinture in tessuto e fotoincisioni fibbie Meri Kits.
Idea molto bella e particolare.
Mi dici qualcosa di più sul bellissimo sedile? Sembra vero.
Che seta usi? Come la incolli e la modelli?
Dove la trovi?
__________________

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-12, 12:32 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Idea molto bella e particolare.
Mi dici qualcosa di più sul bellissimo sedile? Sembra vero.
Che seta usi? Come la incolli e la modelli?
Dove la trovi?

La seta è quella che si usa per le camicie, è un tessuto molto elastico con trama molto fine.
La incollo con colla tipo vinavil puro steso con un pennellino.

Disegno le dime della parte interna del sedile (ne basta una in quanto è simmetrico) Un'altra dima per la seduta e schienale.

La seta me la fornisce mia moglie, uso gli sfridi avanzati dalle lavorazioni delle camicie ( mia moglie è camiciaia)
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-12, 01:05 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Paolo, il solito nato con la CAMICIA.
Complimenti bel lavoro.
luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(Italeri) Fiat 131 abarth "Ren Calberson" beglo Statico Work in Progress 9 23-01-12 03:05 PM
Fiat 131 Abarth Gr. 4 "Olio Fiat" drizzt Statico Reference 17 30-04-10 01:20 PM
(AUTO) Williams FW06 USA-East GP 1978, scala 1/20 "Wolf Models" dnracing Statico Recensioni Kit 24 28-04-09 12:02 AM
[AUTO]Fiat 131 italeri 1\24 "Olio fiat" capirex Statico Work in Progress 34 10-01-09 09:23 AM
[AUTO]Racing43 - Fiat 131 Abarth "VS Olio Fiat" 1:43 drizzt Statico Work in Progress 20 25-12-08 12:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play