20-02-12, 02:16 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2005
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(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN"
Progettino molto stimolante ed impegnativo.
Il kit di base è quello della Fiat 500 Abarth di Fujimi.
Le modifiche esterne saranno molto pesanti, per la realizzazione dei vari rigonfiamenti. Il tutto verrà realizzato con Plasticard di vario spessore che va dai 0,25 - 0,5 - 0,75mm
Il tutto sarà plasmato da stucco metallico applicato tra le varie giunte per dare omogeneità al risultato finale.
Ho cominciato a sbozzare la carrozzeria allargando i passaruota anteriori e posteriori tagliando sulla linea del cofano anteriore e il taglio della porta, ottenendo un taglio passante ad elle rovesciata. Per il posteriore ho inciso con taglio passante sulla prima linea sotto il finestrino, fino alla sede del faro.
Ho tirato verso l'esterno le due porzioni ottenute dai tagli senza separare gli elementi dal resto della scocca.
Ho poi realizzato le due bocche sopra il cofano motore.
Non so se sono stato chiaro nella spiegazione della procedura. Forse si capisce meglio dalle prime foto.
Questa è la prima fase di come detto prima, sbozzatura a grandi linee.
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Ciao da Pillos.Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.
Ultima modifica di pillos; 20-02-12 a 04:15 PM
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20-02-12, 02:36 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2005
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Riposto delle foto un po più nitide.
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Ciao da Pillos.Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.
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20-02-12, 03:43 PM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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spettacolo, seguo molto interessato!
ho un po' di domande... come fai a sagomare il plasticard con questa naturalezza? tipo sui passaruota anteriori che c'è un bel pezzone di plasticar, ma molto curvato..
e le bocche sul cofano come le hai costruite??
e poi per essere sicuro che i due lati vengano perfettamente simmetrici usi qualche trucco o fai tutto ad occhio?
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20-02-12, 04:14 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
spettacolo, seguo molto interessato!
ho un po' di domande... come fai a sagomare il plasticard con questa naturalezza? tipo sui passaruota anteriori che c'è un bel pezzone di plasticar, ma molto curvato..
e le bocche sul cofano come le hai costruite??
e poi per essere sicuro che i due lati vengano perfettamente simmetrici usi qualche trucco o fai tutto ad occhio?
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Le sagomature del Plasticard le ottengo usando i diversi spessori, lavorando a strati. Parto dallo 0,25 che è molto sottile per dare la prima copertura, carteggio per andare a pareggiare la superficie con il resto della carrozzeria, e man mano vado ad aumentare per dare più rigidità, ricarteggio e poi uso lo stucco per amalgamare il tutto.
Le bocche sul cofano sono ottenute in primo con il taglio della plastica con il disegno definitivo della bocca stessa, intorno ho applicato una striscia di Plasticard per ottenere la profondità della presa d'aria.
Per avere il risultato simmetrico delle fiancate ho fatto dei disegni di massima delle sezioni, e da cui ho poi realizzato delle dime di riferimento.
Il modello è stato posizionato su una superficie piana, in questo caso uso una mensola di vetro che funge da piano di riscontro, e su cui faccio scorrere il Truschino tracciante. Il Truschino è un'attrezzo che si usa in modelleria industriale e che ha una tolleranza al decimo di mm.
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Ciao da Pillos.Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.
Ultima modifica di pillos; 20-02-12 a 04:19 PM
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20-02-12, 04:20 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2005
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Questo è il Truschino graduato.
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Ciao da Pillos.Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.
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20-02-12, 04:25 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Messaggi: 12,239
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[QUOTE=pillos;977657]Per avere il risultato simmetrico delle fiancate ho fatto dei disegni di massima delle sezioni, e da cui ho poi realizzato delle dime di riferimento.
QUOTE]
Come per le ordinate di una nave..o no?
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20-02-12, 04:29 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2005
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[QUOTE=bruno;977666]
Quote:
Originariamente inviata da pillos
Per avere il risultato simmetrico delle fiancate ho fatto dei disegni di massima delle sezioni, e da cui ho poi realizzato delle dime di riferimento.
QUOTE]
Come per le ordinate di una nave..o no?
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Si esatto, nel disegno di carrozzeria si usano le coordinate X,Y,Z.
Il cui significato è : Lunghezza, Altezza, Profondità.
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Ciao da Pillos.Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.
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20-02-12, 04:42 PM
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#8
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
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forte! questo strumento lo ignoravo.. per fare queste misurazioni mi sono sempre arrangiato alla bene e meglio con un calibro.. questo è decisamente più comodo
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20-02-12, 05:27 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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21-02-12, 08:24 AM
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#10
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
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21-02-12, 08:45 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
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E' troppo grosso.
Il primo che ho segnalato è fatto da astine in metallo sottili, più adatte al modellismo in scala ridotta.
Approfitto per aggiungere che un facsimile, senza troppe pretese, si può fare in casa con una barretta di balsa, infilandoci a distanza ravvicinata degli spilli...
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28-02-12, 11:52 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
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Avanzamento lavori.
Verniciatura carrozzeria ( giallo ginestra 258/A )
Finiture, logo Abarth sul cofano motore realizzato con decal nera ricavata dal foglio di Carpena, disegnato e poi rifilato.
Griglie prese d'aria cofano motore realizzate con retina da cucina ( quelle che servono per evitare gli schizzi sui fornelli)
Cerchio di Racing43, verniciato con Grigio Antracite di Tecnoral.
Interno con gabbia parziale solo verso il posteriore essendo prettamente una vettura stradale.
Sedile rivestito in seta e poi dipinto con nero opaco Tamiya XF1, cinture in tessuto e fotoincisioni fibbie Meri Kits.
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Ciao da Pillos.Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.
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28-02-12, 12:17 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
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Quote:
Originariamente inviata da pillos
Avanzamento lavori.
Verniciatura carrozzeria ( giallo ginestra 258/A )
Finiture, logo Abarth sul cofano motore realizzato con decal nera ricavata dal foglio di Carpena, disegnato e poi rifilato.
Griglie prese d'aria cofano motore realizzate con retina da cucina ( quelle che servono per evitare gli schizzi sui fornelli)
Cerchio di Racing43, verniciato con Grigio Antracite di Tecnoral.
Interno con gabbia parziale solo verso il posteriore essendo prettamente una vettura stradale.
Sedile rivestito in seta e poi dipinto con nero opaco Tamiya XF1, cinture in tessuto e fotoincisioni fibbie Meri Kits.
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Idea molto bella e particolare.
Mi dici qualcosa di più sul bellissimo sedile? Sembra vero.
Che seta usi? Come la incolli e la modelli?
Dove la trovi?
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28-02-12, 12:32 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2005
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Quote:
Originariamente inviata da albertop
Idea molto bella e particolare.
Mi dici qualcosa di più sul bellissimo sedile? Sembra vero.
Che seta usi? Come la incolli e la modelli?
Dove la trovi?
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La seta è quella che si usa per le camicie, è un tessuto molto elastico con trama molto fine.
La incollo con colla tipo vinavil puro steso con un pennellino.
Disegno le dime della parte interna del sedile (ne basta una in quanto è simmetrico) Un'altra dima per la seduta e schienale.
La seta me la fornisce mia moglie, uso gli sfridi avanzati dalle lavorazioni delle camicie ( mia moglie è camiciaia)
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Ciao da Pillos.Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.
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28-02-12, 01:05 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
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Ciao Paolo, il solito nato con la CAMICIA.
Complimenti bel lavoro.
luciano
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