Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
spettacolo, seguo molto interessato!
ho un po' di domande... come fai a sagomare il plasticard con questa naturalezza? tipo sui passaruota anteriori che c'è un bel pezzone di plasticar, ma molto curvato..
e le bocche sul cofano come le hai costruite??
e poi per essere sicuro che i due lati vengano perfettamente simmetrici usi qualche trucco o fai tutto ad occhio?
|
Le sagomature del Plasticard le ottengo usando i diversi spessori, lavorando a strati. Parto dallo 0,25 che è molto sottile per dare la prima copertura, carteggio per andare a pareggiare la superficie con il resto della carrozzeria, e man mano vado ad aumentare per dare più rigidità, ricarteggio e poi uso lo stucco per amalgamare il tutto.
Le bocche sul cofano sono ottenute in primo con il taglio della plastica con il disegno definitivo della bocca stessa, intorno ho applicato una striscia di Plasticard per ottenere la profondità della presa d'aria.
Per avere il risultato simmetrico delle fiancate ho fatto dei disegni di massima delle sezioni, e da cui ho poi realizzato delle dime di riferimento.
Il modello è stato posizionato su una superficie piana, in questo caso uso una mensola di vetro che funge da piano di riscontro, e su cui faccio scorrere il Truschino tracciante. Il Truschino è un'attrezzo che si usa in modelleria industriale e che ha una tolleranza al decimo di mm.