![]() |
Quote:
|
8 allegato(i)
Maurillo, cmq l'importante è ottenere il risultato voluto, poi ognuno usa la tecnica che + gli è congeniale...quindi proseguo col wip del cambio.
Prime 2 foto: seconda "sporcatura" con smoke TAM + colorata la striscia gialla dietro. Seconde 2 foto: sporcatura con nero opaco diluitissimo + aggiunti raddrizzatore e l'altro ammennicolo sopra il cambio Ultime 2 foto: cambio terminato con una mano di trasparente opaco della Gunze. Anche con questo le foto sembrano troppo lucide, ma dal vivo rende di +. Ultimissime 2 foto: foto originali purtroppo in b/n, però si vedono bene molte viti e bulloni dipinti di nero (che ho fatto). |
Quote:
|
NON essere "sorry" caro Maurillo...mi hai frainteso, non volevo risponderti male...mi spiace se hai capito ciò.
Guarda che io sono il tipo che, anche nella mia professione, "c'é sempre da imparare"...figuriamoci nell'hobby!!! Infine, come dissi nel mio primo wip sia su questo forum che su F1M, certo che gli elogi fanno piacere, ma si impara di + da critiche (costruttive) e dai confronti. Quindi, caro Maurillo, i miei wip sono sempre aperti a qualsiasi suggerimento o domanda che si voglia fare. Ne approfitto x augurare una buona fine di questo anno di M. Poi ce ne prospettano uno x cui la M è solo 1 complimento...ma gli auguri x il prox anno li farò domani quando posterò il MOTORE. Edgardo |
Io ho provato il lavaggio con lo smoke, ma c'è sempre il rischio che porti via l'acrilico sottostante. Hai mai provato con un acrilico a base d'acqua molto diluito?
|
Se posso dire la mia consiglierei lavaggi con colori ad olio, metodo usato nel modellismo militare, rende benissimo gli accumuli di olio/sporco. :)
|
Tutti metodi eccellenti e magari sicuramente + efficaci che proverò in futuro su pezzi "a parte" prima di fare paciughi.
Ho preso robe "militari" al riguardo, mi sembra della MIG, tipo olio motore ed altri: dovrei anche con questi impratichirmi xké l'unica volta che ho provato mi dava l'idea del "troppo" sporco...militare appunto. X Gabriele: guarda che ti ho mandato una mail con un quesito tecnico che poi vorrei riportare in questo wip...attendo risposta prima che ti vada ad abbuffare in qualche cenone di 2° ordine :tunz6rh: |
Ho appena risposto ed ora salgo al piano di sopra dove mi attende il cenone preparato da mia suocera, assolutamente di prim'ordine :D :D :D :D
|
Azz, beato Te!
Qui, con 2 figlie piccole e moglie che ha lavorato sino ad ora, si cenerà normalmente e poi si va a nanna (loro)...io conterei di finire e iniziare modellando! Ma cominciate alle 19.00 il cenone...mi! Arrivare alla mezzanotte ne ha fatta di robbba la suocera. Augoroni ancora a tutti. Ed |
Tra maialetto, capretto, pasta, antipasti, frutta e dolci si mangerà un bel po' :D
Tanti auguri di buon 2012 a tutti gli amici di questo forum!!! |
4 allegato(i)
Visto che oggi mi sembrate tutti stanchi e pieni di cibo e quant'altro, proseguo con il wip: stavolta il motore.
Come da foto originali che allegherò alla fine dei post sul motore, il Ferrari di quegli anni era ORO MAGNESIO, anche se le indicazioni degli Hiri lo danno ALLUMINIO. X fare un giusto oro magnesio ho sempre usato un fifty/fifty tra argento e oro della Humbrol, diluendolo un pochettino e dato a pennello in modo da dare l'effetto grezzo della fusione dei pezzi. Il fare diluizioni ha sempre il problema che, se si dimenticano x strada uno o + pezzi da verniciare, magari non si ottiene lo stesso colore in seguito. Pertanto questa volta, come x il cambio, ho utilizzato il Titanium Gold (TAM x-31), che almeno è sempre lo stesso ogni volta che si usa, si avvicina di molto al colore originale...poi tanto va sporcato e usurato :D In sequenza: le prime due foto sono del motore solo assemblato, poi una mano di titanium gold, poi una mano di sporcatura con smoke (sempre TAM) |
Ecco! guardando le foto della vera e studiando un pò le istruzioni della Hiro ho notato questo fatto di colore del blocco motore, e incominciavo a dubitare.... quindi mi fa piacere vedere una conferma da parte tua Edi :tunz6rh:
|
3 allegato(i)
Mike, preparati ad altre conferme od anche SORPRESE! :D:D:D
Proseguo col motore, dove ho colorato di rosso satinato i "contornini" delle candele come poi vedrete nella foto originale (Foto 1). Quindi ho applicato tutti gli "ammennicoli" sulla parte anteriore, con la calotta dello spinterogeno nero semilucido, gun metal tutto il resto (Foto 2). Nella Foto 3 sono indicati con le freccine verdi tutti i cavi di rimando dell'acceleratore (penso siano quelli) che sono composti da parti fotoincise e rivetti tagliati su misura. Si vedono anche le bancate dei cilindri che ho verniciato in gun metal, poi pulendo le parti rilevate x fare evidenziare il metallo sottostante (sempre come vedrete nella foto reale alla fine). Infine ho provveduto nuovamente a dare una sporcatura generale con Smoke TAM + un'opacizzazione con Matt Clear della Gunze |
4 allegato(i)
La prima foto è la #15 ad Hockenheim nel 1970: si vedono bene colori delle varie parti, disposizione dei cavi e loro colori.
Per i cavetti delle candele ho mantenuto quelli neri del kit, aggiungendo poi i tondini bianchi (che nella macchina reale avevano scritto un numerino corrispondente alla candela a cui andavano) ricavati da un cavetto bianco leggermente + largo. Per gli altri cavi NON ho usato quelli del kit che, come dice anche l'Ale, sono troppo "gialli", ma li ho sostituiti con del filo da pesca da 035 che ho prima scartavetrato con abrasiva 800 TAM a secco x togliere la lucentezza. Tuttissimi i cavi, prima di raggiungere la destinazione, sono stati raccolti con un tubetti bianco che ho dovuto "alesare" altrimenti tutti e 6 i cavetti non ci passavano. |
2 allegato(i)
Ora che il blocco motore è pronto sarebbe ora di mettere anche le trombette dei cilindri...ma x ora NON si può.
Qui siamo a livello del + grave errore che Hiro abbia fatto in 'sto kit. Il boxer utilizzato nel prototipo della B1 dall'estate 1969 aveva una caratteristica peculiare: le trombette dei cilindri erano uguali 3 a 3 ma a scalare. Ovvero, quelle + avanti erano + basse e le 3 dietro + alte, come si vede nella prima foto. Nel 1970 invece (seconda foto) le trombette erano sempre a scalare ma non + 3 a 3, bensì dalla + grande dietro alla + piccola davanti. Quindi, non avendo tornio x provvedere, attendo di posizionare i bracci della sospensione posteriore e "calcolare" le altezze delle diverse trombette. Secondo me è un errore che non è possibile lasciare perdere visto che le trombette sono ampiamente visibili anche a modello concluso. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 PM. |