06-02-12, 03:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
complimentoni davvero
il rosso fluo soprattutto nelle ultime foto sembra quasi un rosa salmone ma sono sicuro sia colpa delle foto..
ho un paio di domande, la prima proprio relativa al rosso fluo, io dovrò usarlo per fare la Accord Castrol e ho già in casa il rosso fluo della lifecolor, questo qui per intenderci

la tua scelta è ricaduta sul tamiya per qualche ragione in particolare? hai avuto modo di provare questo lifecolor? spero che non sia la causa delle scocche lanciate sul muro...
l'altra domanda è relativa al tuo modo di operare, trovo molto singolare che tu prima monti i vari amenicoli e poi stendi le decal, c'è qualche motivo in particolare per cui fai così? che vantaggi trovi? io ho sempre fatto il contrario, prima carrozzeria completamente finita, poi monto i vetri, poi la monto al "telaio" e attacco le parti accessorie.. 
|
Ciao Penny, il rosso è davvero rosso, solo che, con la fotocamera non riesco a settare per bene i colori...e il rosso mi viene fuori rosa...e mi girano le balle.
Non avendo l'aerografo, o almeno, non avendo un aerogrfo buono con cui verniciare, uso le bombolette Tamiya, da anni, con le quali ormai mi trovo bene e mi è venuta una discreta amano nella vernicitura. Il rosso fluo, come scritto sopra, me lo ha verniciato Sandro67, in quanto, dato ad aerografo.
Quel boccetto di rosso fluo ce l'hi pure io, ma, non l'ho mai usato.
Discorso montaggio dei kit, io sono sempre andato un pò controcorrente, quasi tutti iniziano con la scocca e finiscono con il telaio, io faccio l'esatto contrario. Ho sempre fatto così!
Non saprei dirti un vero motivo per cui attacco tutto, chiudo e poi stendo le decal, anche in questo caso, ho sempre fatto così. Forse per smania nel vedere il kit chiuso, non saprei. Diciamo che m itrovo meglio, anche se, si deve stare più attenti a maneggiare il modello, i nuanto, con tutti i pezzi messi su è un attimo rompere qualcosa!
|
|
|
06-02-12, 03:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SPLASH
Ciao Alberto bella realizzazione, trovo solo un po poveri i dadi dei cerchi, sono un pò piatti. Per il rosso io spero sia l'effetto foto perchè quello delle foto è molto piu' brillante.
Ciaoooo
|
Il rosso è davvero rosso e dal vivo la macchina rende tantissimo.
La fotocamera mi smorza il colore e non riesco a capire perchè.
I dadi dei cerchi non sono belli, hai ragione. Sono di R43. Ormai erano messi su e incolalti, in quanto avevo dovuto fresare il disco e creare un perno per farli stare in sede e a filo con la carrozzeria.
Cambiandoli (ho in casa 4 set Geronimo) dovrei sbragare tutto e ho paura di fare dei danni.
Rimedierò sulla Sanremo 2000...  
|
|
|
06-02-12, 05:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alex87
|
Una via di mezzo...
Le versioni Safari mi sembra abbiano un colore troppo tendente all'arancio...mentre invece la versione Montecarlo ha un rosso tradizionale...
Il colore che ha il mio modello è questo:
|
|
|
06-02-12, 05:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Discorso montaggio dei kit, io sono sempre andato un pò controcorrente, quasi tutti iniziano con la scocca e finiscono con il telaio, io faccio l'esatto contrario. Ho sempre fatto così!
Non saprei dirti un vero motivo per cui attacco tutto, chiudo e poi stendo le decal, anche in questo caso, ho sempre fatto così. Forse per smania nel vedere il kit chiuso, non saprei. Diciamo che m itrovo meglio, anche se, si deve stare più attenti a maneggiare il modello, i nuanto, con tutti i pezzi messi su è un attimo rompere qualcosa!
|
Io parto dal telaio, vernicio poi la scocca per ultimo, stendo le decal, do il trasparente e poi chiudo. Però se non metti il trasparente, è meglio fare come fai tu, altrimenti rischi di rovinare qualche decal mentre maneggi la scocca.
Dipende tutto da che tipo di rifinitura uno preferisce, ci son mille "filosofie", trasparente si, trasparente no... ecc....
|
|
|
06-02-12, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Io parto dal telaio, vernicio poi la scocca per ultimo, stendo le decal, do il trasparente e poi chiudo. Però se non metti il trasparente, è meglio fare come fai tu, altrimenti rischi di rovinare qualche decal mentre maneggi la scocca.
Dipende tutto da che tipo di rifinitura uno preferisce, ci son mille "filosofie", trasparente si, trasparente no... ecc....
|
anch'io faccio come te, infatti dipende se dai il trasp sopra le decal oppure no
albe se sapevo che le decal tamiya erano inutilizzabili ti davo le mie tanto devo fare la versione marlboro della focus 98
|
|
|
08-02-12, 12:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Finita stesura delle decal e modello finito.
Aggiunti ganci cofano Merikits, ganci traino Hasegawa, Tergicristallo Racing43, antenne Sakatsu e viti fari supplementari Sakatsu.
Passata finale con wax Tamiya.
Qualche foto finale (la prima fatta con il flash) anche se, con la fotocamera, il rosso non è come dal vivo.
Ora sotto con la versione Sanremo 2000.
|
|
|
08-02-12, 09:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
veramente molto d'effetto, sono sicuro che le foto non gli rendano giustizia 
che macchina fotografica usi? potresti provare ad allungare leggermente i tempi d'esposizione e posizionarla sul cavalletto così dovrebbero venire più chiare e meno mosse
per la resa dei colori prova a smanettare un po' con le varie impostazioni tipo bilanciamento del bianco, oppure se è un po' più avanzata ci sono anche delle opzioni per la resa dei colori
l'unica cosa "extra" sul modello forse era provare ad evidenziare un po' di più le pannellature, almeno in foto, in alcuni punti non si vedono per nulla
Ultima modifica di Pennywise; 08-02-12 a 09:21 AM
|
|
|
08-02-12, 09:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
veramente molto d'effetto, sono sicuro che le foto non gli rendano giustizia 
che macchina fotografica usi? potresti provare ad allungare leggermente i tempi d'esposizione e posizionarla sul cavalletto così dovrebbero venire più chiare e meno mosse
per la resa dei colori prova a smanettare un po' con le varie impostazioni tipo bilanciamento del bianco, oppure se è un po' più avanzata ci sono anche delle opzioni per la resa dei colori
l'unica cosa "extra" sul modello forse era provare ad evidenziare un po' di più le pannellature, almeno in foto, in alcuni punti non si vedono per nulla 
|
Prima avevo una Panasonic Lumix, poi finita per errore in lavatrice...   :dissapprove :
Poi ho preso una Canon Coolpix S9100. Macchina molto bella, ma, alla quale devo prendere ancora la mano. Infatti le foto non sono il massimo...anzi...
Le pannellature si vedono bene, solo che la qualità scarsa delle foto le nasconde!
Ultima modifica di albertop; 08-02-12 a 09:57 AM
|
|
|
08-02-12, 09:52 AM
|
|
|
Utente
|
Ble mezzo e bella resa, complimenti. Secondo me ma non per colpa tua i ganci cofano fotoincisi che compriamo in giro sono sempre troppo grandi e fuori scala.
Quante decals davverooo...venuta molto bene...
|
|
|
08-02-12, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ble mezzo e bella resa, complimenti. Secondo me ma non per colpa tua i ganci cofano fotoincisi che compriamo in giro sono sempre troppo grandi e fuori scala.
Quante decals davverooo...venuta molto bene...
|
I ganci cofano hai ragione, non sono molto belli, ma, avevo in casa solo quelli.
Oggi proverò a fare qualche scatto alla luce del sole...vediamo se il rosso fluo esce fuori in tutto il suo splendore!  
Intanto andrò avanti con la 2000, ho già dato il bianco.
Proverò a metetre su i cerchi Geronimo. Molto più belli.
Ho in progetto anche la versione Sanremo 2002...ho un paio di idee che devo metetre a punto per la livrea però...
|
|
|
08-02-12, 11:39 AM
|
|
|
Utente
|
Eh ma uno per l'altro tutti i ganci cofano sono grandi, non ci possiamo fare nulla
|
|
|
08-02-12, 01:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Eh ma uno per l'altro tutti i ganci cofano sono grandi, non ci possiamo fare nulla 
|
quelli meri kits sono enormi, quelli di crazy modeler sono molto + piccoli e fatti veramente bene 
ottima albe fa un grande effetto, forse con i cerchi geronimo rendeva ancora di più.......
|
|
|
08-02-12, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel modello Alberto, anche se manca una vista frontale per apprezzare la griglia fotoincisa e i particolari Sakatsu.
Mi piace un sacco la tua idea di concentrarti sui modelli del Sanremo, da ligure è un bellissimo tributo ad un rally che immagino come un evento importantissimo in zona.
|
|
|
08-02-12, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Davvero bella! complimenti!...non ti smentisci mai con i tuoi lavori!
bravo!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|