Facciamo un po’ di chiarezza sulla tematica cerchi per la Focus WRC, magari, viene utile a molti in fase di montaggio dei kit futuri di questa bellissima WRC.
Dal 1999, anno del debutto, a tutto il 2000, la macchina ha corso sia con i cerchi a 16 razze e 4 dadi, sia con i cerchi a 5 razze a stella, sempre a 4 dadi. Nel 2000, ha debuttato al Montecarlo la macchina con nuovo alettone e paraurti leggermente rivisto (cambiato più volte durante la stagione), ma, nulla è cambiato in fatto di cerchi. Nel 2001, ho foto della macchina solo con cerchi a 5 razze sulle prove asfalto. Quindi non saprei dire se montava anche i multirazze, ma, presumo di si.
Nel 2002, sino a metà stagione, la macchina ha corso nel vecchio step (2001), sino al rally di Germania credo, quando ha debuttato la Evo2, con cofano rivisto e presa aria nuova sul tetto.
I cerchi sono cambiati, i multirazze sono passati da 16 a 15 razze, mantenendo sempre però i 4 dadi. Sono stati eliminati i cerchi a 5 razze a stella e 4 dadi.
Nel 2003, sempre a metà stagione, ha debuttato la Evo3, macchina con paraurti anteriore e posteriore diversi, nuovo spoiler sul baule, nuovo cofano, nuovi fari, nuovi parafanghi anteriori.
La macchina è rimasta la stessa sino alla fine della stagione 2005, montando solo i cerchi multirazze, sempre e solo da 15 razze e 4 dadi.
Dal 2006 al 2010, ha debuttato l’ultima evoluzione della macchina, quella che ha vinto due mondiali marche consecutivi, nel 2006 e 2007 e che più volte ha sfiorato il mondiale con Gronholm.
Anche per questa versione, solo cerchimulti razze, sempre a 15 razze, ma, questa volta a 5 dadi.
Tirando le somme, per realizzare le versioni 1/24, servono i seguenti cerchi:
1999/2000/2001 – Cerchi a 16 razze, 4 dadi, oppure cerchi a 5 razze a stella e 4 dadi. Si possono usare per quanto riguarda i multirazze, gli Hasegawa, i Renaissance, i Reji. Per i 5 razze, ok quelli da scatola Tamiya.
2002(dal rally Germania)/2003/2004/2005 – Cerchi a 15 razze e 4 dadi. Vanno bene i Racing43, i Renaissance e i bellissimi Geronimo Works, i migliori in assoluto secondo me, come qualità e come resa.
2006/2007/2008/2009/2010 – Cerchi a 15 razze e 5 dadi. Scelta obbligata su Renaissance, Reji (entrambe che li abbinano al kit in resina) oppure Simil’r (che li abbina al kit in plastica).
Quindi...io...sulla versione del 1999, avrei dovuto mettere i cerchi Hasegawa.