29-11-11, 08:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
l'idea non è male,ammesso che uno riesca a "tirare" a specchio il metallo bianco..Su un 1/43 forse si fa...su un 1/20,con belle porzioni di carrozza esposte,la vedo più dura...
Però è da provare.
dici che usando grane più fini,anche 6000,8000,12000,l'effetto specchio arriva anche senza i polish?
|
Ciao Sandrone,
ovviamente se il modello non è di metallo bianco, il discorso decade.
Non ha alcuna importanza la scala, nel senso che il metallo bianco ri riesce a lucidare sempre, anche se occorre molto olio di gomito.
Penso che anche con le grane più fini, si riesca a lucidare le parti. Partire con le grane grosse, significa eliminare più agevolmente le imperfezioni e i difetti di stampo del pezzo. Poi con quelle più fini, ci si avvicina ad un lavoro di maggior precisione che, si conclude con l'utilizzo delle paste abrasive.
D.
|
|
|
30-11-11, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Un lavoraccio ma la resa sembra ottima, in effetti i troppi strati di vernice rischiano di fare molto spessore, con quel prodotto della kosutte in realtà si elimina qualche passaggio, ma sarò un po' più preciso appena lo provo
|
|
|
30-11-11, 03:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Davide è possibile avere qualche foto fatta da più vicino, magari qualche marco per vedere bene l'effetto cromato?
|
|
|
30-11-11, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah...guarda, l'unica foto decente da vicino, è questa! Purtroppo riconosco benissimo i miei limiti nell'utilizzo della digitale.
Comunque credimi, dal vivo l'effetto è molto diverso e soprattutto ha un cromatura che le vernice non raggiunge.
D.
|
|
|
30-11-11, 05:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
.....e forse questa!
|
|
|
30-11-11, 05:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Mah...guarda, l'unica foto decente da vicino, è questa! Purtroppo riconosco benissimo i miei limiti nell'utilizzo della digitale.
Comunque credimi, dal vivo l'effetto è molto diverso e soprattutto ha un cromatura che le vernice non raggiunge.
D.
|
immagino!! immagino soprattuto il famoso olio di gomito per lucidare ad esempio l'alettone anterione!!!
|
|
|
30-11-11, 10:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sepultura
immagino!! immagino soprattuto il famoso olio di gomito per lucidare ad esempio l'alettone anterione!!!
|
Du palle!!!!!!!!
|
|
|
01-12-11, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
hai per caso usato anche quelle frese in pannetto che si usano col dremel? sulle fotoincisioni nn sono male, anche se come carta abrasiva la carta igenica nn la batte nessuno!!
|
|
|
01-12-11, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Arrivato il kosutte.....stasera provo a vedere che effetto da, e la mclaren del 2011 la faccio come davide.....
|
|
|
01-12-11, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sepultura
hai per caso usato anche quelle frese in pannetto che si usano col dremel? sulle fotoincisioni nn sono male, anche se come carta abrasiva la carta igenica nn la batte nessuno!!
|
Io non ho utilizzato le frese con i panni, perchè aumentano l'annerimento del metallo. Poi non lo tiri più lucidissimo, o meglio, rimane sempre un pò annerito, anche se lo lavi per bene.
Ma ricordati che è molto importante, lavare molto bene il metallo, dopo averlo "polishato".
Assume una bellissima lucentezza!
D.
|
|
|
01-12-11, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho provato il kosutte con il fondo alluminio, l'effetto a specchio purtroppo assume dei riflessi giallastri, è moooolto probabile che abbia sbagliato io qualcosa....ho anche notato che se viene tirato col polish perde l'effetto cromato....
|
|
|
01-12-11, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi tocca anche aggiungere che ho provato a dare una mano leggera di trasparente tamiya e il risultato è stato.....cromatura spenta......ok butto tutto nel diluente mi armo di santissima pazienza e tiro tutto come ha fatto davide.....ma ne ho 5 da fare!!!!!
|
|
|
02-12-11, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bè..il kosutte è polvere di metallo...se lo "lisci" col polish,asporti materiale..quindi la cromatura se ne va...
fai un giro nel sito Alclad...hanno pubblicizzato da poco un trasparente che,garantiscono loro,NON intacca l'effetto del loro chrome...
Io l'ho preso,ma non l'ho ancora provato.
E' a base d'acqua...
Ultima modifica di sandro67; 02-12-11 a 09:50 AM
|
|
|
02-12-11, 09:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ci do un occhio.....il problema è che cmq con la base alluminio ha riflessi giallastri, forse la base giusta è il bianco
|
|
|
02-12-11, 10:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dammi retta! Lascia perdere tutti i colori che provi, non troverai mai un risultato che ti soddisfi a pieno, credimi. Per un motivo o per l'altro!
Nel tempo che perdi a provare e riprovare, hai già lucidato a mano 2 kits! Mi riferisco sempre alla riproduzione in scala 1/43, dove il problema rilevante, resta sempre lo spessore delle vernici.
In seguito, e mi riferisco a Sandro, quando mi troverò ad assemblare un kit di resina della McLaren, vedremo il dà farsi, con i nuovi prodotti "Alclad" (colore e trasparente, li ho comprati anch'io). Tanto, prima o poi mi toccherà!
D.
|
|
|