01-10-10, 09:32 AM
|
#16
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
|
beh... sei diventato il mago del tornio, complimenti... si vede che non hai un c...o da fare tutto il giorno
|
|
|
01-10-10, 09:38 AM
|
#17
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
tutto bellissimo come sempre.. ocio però alla ruota anteriore montata al contrario!! 
|
usteria... avevo controllato le foto apposta, quella geometria a raggi tangenti frega... si è rovescia  , devo ricordarmelo quando la fisserò
|
|
|
01-10-10, 09:38 AM
|
#18
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
|
Quote:
Originariamente inviata da sergioint
beh... sei diventato il mago del tornio, complimenti... si vede che non hai un c...o da fare tutto il giorno 
|
Va là macaco: fosse per le parti tornite avrei finito il modello in due ore
|
|
|
01-10-10, 11:35 AM
|
#19
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 442
|
Bella, bel soggetto davvero.
Le forche sembrano un pelo svirgolate, spero che dipenda solo dal montaggio.
Ciao
Francesco
|
|
|
01-10-10, 11:41 AM
|
#20
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
|
Quote:
Originariamente inviata da peterpan
Bella, bel soggetto davvero.
Le forche sembrano un pelo svirgolate, spero che dipenda solo dal montaggio.
Ciao
Francesco
|
Si: sono solo appoggiate, devo farci passare la carena prima di incollare
|
|
|
01-10-10, 08:02 PM
|
#21
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,938
|
Complimenti bel lavoro... pensa che l'ho visto prima su automotive che qui...
Una curiosità: ma cosa usate per tornire tutti quei particolari così piccoli? Come si fa? Esistono micro torni? COme fa un tornio a reggere un pezzetto tipo il distanziale della pinza freno? Mi piacerebbe proprio vederli usare!!
|
|
|
01-10-10, 08:37 PM
|
#22
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
|
Grazie Andrea.
Per il fatto di tornire: non sono certo un "bravo" tornitore e per di più 100% autodidatta, però posso dirti che è solo questione di mano, di manico insomma: nei primi tempi dopo l'arrivo del tornio faticavo a tornire sotto il millimetro, per una serie di ragioni che sottovalutavo, come ad esempio l'affilatura e la qualità dei coltelli, l'esatto centraggio dell'altezza del coltello, il fatto di tornire piccoli diametri sempre parallelamente e lasciando una bella base a gradoni così da contenere anche il braccio di leva su una sezione piccola: insomma tanti piccoli accorgimenti che assieme alla scoperta di materiali migliori dell'alluminio da brico (es. i rods K&S, costano ma valgono) mi portano oggi a tornire tranquillamente sotto i tre quattro decimi, ad esempio le valvole dei pneumatici hanno un corpo di mezzo millimetro di diam., ed il pin di fissaggio per quei distanziali delle pinze sono pure da mezzo mm (senza pin di fissaggio si vedrebbe inesorabilmente la colla, con quello no...)
Insomma: vari fattori anche complessi che si riassumono in una parolina magggica: un pochettino di esperienza.
|
|
|
01-10-10, 08:41 PM
|
#23
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
|
Mmmm, no, visto così sembra tutto facile: vedi un pò una delle prime foto dei foderi delle forcelle, devo aver fatto un qualcosa come una decina di morti: con configurazioni diverse, con stelo solidale col fodero o no, con risultati diversi (di pochissimo... ma si vede...) tra destro e sinistro... con attacco diverso, di ottone, acciaio ed infine alluminio.... non meno di una decina
|
|
|
01-10-10, 09:02 PM
|
#24
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
|
kit
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Grazie Andrea.
Per il fatto di tornire: non sono certo un "bravo" tornitore e per di più 100% autodidatta, però posso dirti che è solo questione di mano, di manico insomma: nei primi tempi dopo l'arrivo del tornio faticavo a tornire sotto il millimetro, per una serie di ragioni che sottovalutavo, come ad esempio l'affilatura e la qualità dei coltelli, l'esatto centraggio dell'altezza del coltello, il fatto di tornire piccoli diametri sempre parallelamente e lasciando una bella base a gradoni così da contenere anche il braccio di leva su una sezione piccola: insomma tanti piccoli accorgimenti che assieme alla scoperta di materiali migliori dell'alluminio da brico (es. i rods K&S, costano ma valgono) mi portano oggi a tornire tranquillamente sotto i tre quattro decimi, ad esempio le valvole dei pneumatici hanno un corpo di mezzo millimetro di diam., ed il pin di fissaggio per quei distanziali delle pinze sono pure da mezzo mm (senza pin di fissaggio si vedrebbe inesorabilmente la colla, con quello no...)
Insomma: vari fattori anche complessi che si riassumono in una parolina magggica: un pochettino di esperienza.
|
verissimo.....inclinazione,centratura dei coltelli...anche i giri dell'oggetto....Bravo bocia.....ho preso delle verghette t 61....spettacolo....
|
|
|
01-10-10, 09:44 PM
|
#25
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,938
|
Ma usi un tornio fatto apposta per tornire quelle dimensioni? Come si fa a reggere una valvola per un pneumatico se il mandrino ha un appiglio di mezzo millimetro? E dall'altra parte ? Io ho visto solo torni grossi e se il distema di funzionamento è lo stesso... Hai qualche link a questi torni?
Scusa l' OT ... non ne parlo più....
|
|
|
02-10-10, 09:02 AM
|
#26
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
|
Senti un pò Giò, la forcella è strepitosa, ma il piede della forcella in resina è da sistemare, farlo in fusione, ti da la possibilità di sistemarlo meglio senza sbavature che rovinano l'insieme forcella.
|
|
|
02-10-10, 12:21 PM
|
#27
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
|
Quote:
Originariamente inviata da freon
Senti un pò Giò, la forcella è strepitosa, ma il piede della forcella in resina è da sistemare, farlo in fusione, ti da la possibilità di sistemarlo meglio senza sbavature che rovinano l'insieme forcella.
|
Non mi pare Boris: davanti e sopra va tutto coperto dal parafango
Andrea: non mi sembra OT  , immagina di ricavare la "valvola" da un tondino pieno di 4, 5 o più mm di diametro: il mio tornio, un Eihnell tipo cinese, consente di montare nel mandrino un diametro circa fino a 3, altrimenti bisognerebbe montare delle griffe autocentranti (roba tipo i portamine da 2mm come concetto..).
Quindi parti da un tondino da 5, lo porti al diametro desiderato senza un salto unico ma lasciando dei gradoni.
Non ti consiglio quei minitorni cinesi, tutto sommato economici, perchè non sono precisi: anche il mio (Einhell 3000) ha richiesto un riassemblaggio curando meglio alcuni incastri (ma vedendo sul sito mini-lathe.com già i tedeschi avevano fatto qualcosa rispetto all'originale cinese, o hanno preteso uno standard più rifinito) e regolando bene i "laschi": in sintesi questi torni se chiudi i laschi non si muovono ma sono precisi, se li apri son morbidi ma con lasco.... c'è da prenderli in mano e capirli. Se vuoi la pappa pronta Sherline è una buona opzione, fatti bene in USA, e tutto sommato anche Proxxon, con costi però più alti.
|
|
|
18-07-25, 06:34 PM
|
#28
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
|
Scusate il BUMP: mi sono dato una regola : posso "sverginare" un nuovo modello solo se tra uno e l'altro ne completo uno vecchio , finita l'Indian ho deciso (avevo deciso da tempo tanto che ingombrava parte del tavolo da anni) di portare a compimento l'Aprilia 250 #46 del '99. Non ricordavo nemmeno di aver iniziato un WIP ma mi ha fatto piacere, come ogni volta, ritrovare i vecchi soci e l'energia di un tempo.
Questo per dire stay tuned , è già in opera, mi serviva mettere un segnalibro per ritrovare il WIP.
Onestamente il grosso del "set up" è già fatto, si tratta di accompagnare anche questo kit in vetrina. Anche perchè la prossima vergine è già designata , e ha le ruote tassellate
PS: il WIP datato 2010 ha perfino le immagini!!! Invecchiamento che nemmeno il Sassicaia...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
Ultima modifica di gionc; 18-07-25 a 06:38 PM
|
|
|
19-07-25, 03:29 PM
|
#29
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,649
|
Bene, seguo con piacere la conclusione (e mi sono letto con altrettanto piacere quanto avevi fatto a suo tempo, ottimo lavoro).
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
19-07-25, 05:47 PM
|
#30
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Pianezza (TO)
Messaggi: 922
|
Dai che non vedo l’ora di vederla finita!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.
| |