Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-10, 09:32 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

beh... sei diventato il mago del tornio, complimenti... si vede che non hai un c...o da fare tutto il giorno
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 09:38 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
tutto bellissimo come sempre.. ocio però alla ruota anteriore montata al contrario!!
usteria... avevo controllato le foto apposta, quella geometria a raggi tangenti frega... si è rovescia , devo ricordarmelo quando la fisserò
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 09:38 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergioint Visualizza il messaggio
beh... sei diventato il mago del tornio, complimenti... si vede che non hai un c...o da fare tutto il giorno
Va là macaco: fosse per le parti tornite avrei finito il modello in due ore
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 11:35 AM   #19
Utente
 
L'avatar di peterpan
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 442
peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Bella, bel soggetto davvero.
Le forche sembrano un pelo svirgolate, spero che dipenda solo dal montaggio.
Ciao
Francesco
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 11:41 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
Bella, bel soggetto davvero.
Le forche sembrano un pelo svirgolate, spero che dipenda solo dal montaggio.
Ciao
Francesco
Si: sono solo appoggiate, devo farci passare la carena prima di incollare
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 08:02 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,938
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Complimenti bel lavoro... pensa che l'ho visto prima su automotive che qui...
Una curiosità: ma cosa usate per tornire tutti quei particolari così piccoli? Come si fa? Esistono micro torni? COme fa un tornio a reggere un pezzetto tipo il distanziale della pinza freno? Mi piacerebbe proprio vederli usare!!
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 08:37 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Andrea.

Per il fatto di tornire: non sono certo un "bravo" tornitore e per di più 100% autodidatta, però posso dirti che è solo questione di mano, di manico insomma: nei primi tempi dopo l'arrivo del tornio faticavo a tornire sotto il millimetro, per una serie di ragioni che sottovalutavo, come ad esempio l'affilatura e la qualità dei coltelli, l'esatto centraggio dell'altezza del coltello, il fatto di tornire piccoli diametri sempre parallelamente e lasciando una bella base a gradoni così da contenere anche il braccio di leva su una sezione piccola: insomma tanti piccoli accorgimenti che assieme alla scoperta di materiali migliori dell'alluminio da brico (es. i rods K&S, costano ma valgono) mi portano oggi a tornire tranquillamente sotto i tre quattro decimi, ad esempio le valvole dei pneumatici hanno un corpo di mezzo millimetro di diam., ed il pin di fissaggio per quei distanziali delle pinze sono pure da mezzo mm (senza pin di fissaggio si vedrebbe inesorabilmente la colla, con quello no...)

Insomma: vari fattori anche complessi che si riassumono in una parolina magggica: un pochettino di esperienza.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 08:41 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmm, no, visto così sembra tutto facile: vedi un pò una delle prime foto dei foderi delle forcelle, devo aver fatto un qualcosa come una decina di morti: con configurazioni diverse, con stelo solidale col fodero o no, con risultati diversi (di pochissimo... ma si vede...) tra destro e sinistro... con attacco diverso, di ottone, acciaio ed infine alluminio.... non meno di una decina
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 09:02 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Grazie Andrea.

Per il fatto di tornire: non sono certo un "bravo" tornitore e per di più 100% autodidatta, però posso dirti che è solo questione di mano, di manico insomma: nei primi tempi dopo l'arrivo del tornio faticavo a tornire sotto il millimetro, per una serie di ragioni che sottovalutavo, come ad esempio l'affilatura e la qualità dei coltelli, l'esatto centraggio dell'altezza del coltello, il fatto di tornire piccoli diametri sempre parallelamente e lasciando una bella base a gradoni così da contenere anche il braccio di leva su una sezione piccola: insomma tanti piccoli accorgimenti che assieme alla scoperta di materiali migliori dell'alluminio da brico (es. i rods K&S, costano ma valgono) mi portano oggi a tornire tranquillamente sotto i tre quattro decimi, ad esempio le valvole dei pneumatici hanno un corpo di mezzo millimetro di diam., ed il pin di fissaggio per quei distanziali delle pinze sono pure da mezzo mm (senza pin di fissaggio si vedrebbe inesorabilmente la colla, con quello no...)

Insomma: vari fattori anche complessi che si riassumono in una parolina magggica: un pochettino di esperienza.
verissimo.....inclinazione,centratura dei coltelli...anche i giri dell'oggetto....Bravo bocia.....ho preso delle verghette t 61....spettacolo....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 09:44 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,938
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ma usi un tornio fatto apposta per tornire quelle dimensioni? Come si fa a reggere una valvola per un pneumatico se il mandrino ha un appiglio di mezzo millimetro? E dall'altra parte ? Io ho visto solo torni grossi e se il distema di funzionamento è lo stesso... Hai qualche link a questi torni?
Scusa l' OT ... non ne parlo più....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 09:02 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito

Senti un pò Giò, la forcella è strepitosa, ma il piede della forcella in resina è da sistemare, farlo in fusione, ti da la possibilità di sistemarlo meglio senza sbavature che rovinano l'insieme forcella.
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 12:21 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freon Visualizza il messaggio
Senti un pò Giò, la forcella è strepitosa, ma il piede della forcella in resina è da sistemare, farlo in fusione, ti da la possibilità di sistemarlo meglio senza sbavature che rovinano l'insieme forcella.
Non mi pare Boris: davanti e sopra va tutto coperto dal parafango

Andrea: non mi sembra OT , immagina di ricavare la "valvola" da un tondino pieno di 4, 5 o più mm di diametro: il mio tornio, un Eihnell tipo cinese, consente di montare nel mandrino un diametro circa fino a 3, altrimenti bisognerebbe montare delle griffe autocentranti (roba tipo i portamine da 2mm come concetto..).

Quindi parti da un tondino da 5, lo porti al diametro desiderato senza un salto unico ma lasciando dei gradoni.

Non ti consiglio quei minitorni cinesi, tutto sommato economici, perchè non sono precisi: anche il mio (Einhell 3000) ha richiesto un riassemblaggio curando meglio alcuni incastri (ma vedendo sul sito mini-lathe.com già i tedeschi avevano fatto qualcosa rispetto all'originale cinese, o hanno preteso uno standard più rifinito) e regolando bene i "laschi": in sintesi questi torni se chiudi i laschi non si muovono ma sono precisi, se li apri son morbidi ma con lasco.... c'è da prenderli in mano e capirli. Se vuoi la pappa pronta Sherline è una buona opzione, fatti bene in USA, e tutto sommato anche Proxxon, con costi però più alti.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-25, 06:34 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusate il BUMP: mi sono dato una regola : posso "sverginare" un nuovo modello solo se tra uno e l'altro ne completo uno vecchio , finita l'Indian ho deciso (avevo deciso da tempo tanto che ingombrava parte del tavolo da anni) di portare a compimento l'Aprilia 250 #46 del '99. Non ricordavo nemmeno di aver iniziato un WIP ma mi ha fatto piacere, come ogni volta, ritrovare i vecchi soci e l'energia di un tempo.
Questo per dire stay tuned , è già in opera, mi serviva mettere un segnalibro per ritrovare il WIP.
Onestamente il grosso del "set up" è già fatto, si tratta di accompagnare anche questo kit in vetrina. Anche perchè la prossima vergine è già designata , e ha le ruote tassellate

PS: il WIP datato 2010 ha perfino le immagini!!! Invecchiamento che nemmeno il Sassicaia...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 18-07-25 a 06:38 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-25, 03:29 PM   #29
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,649
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bene, seguo con piacere la conclusione (e mi sono letto con altrettanto piacere quanto avevi fatto a suo tempo, ottimo lavoro).
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-25, 05:47 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Roby278
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Pianezza (TO)
Messaggi: 922
Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dai che non vedo l’ora di vederla finita!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aprilia RSW 250 #46 1999 gionc Statico - Kits, Info e Varie 6 31-07-10 11:22 AM
[REFS] '98 Aprilia RSV 250 (#46) gionc Statico - Kits, Info e Varie 15 12-11-09 11:01 AM
[MOTO] Aprilia RSW 250 Mr.Piega Day21 Statico Work in Progress 22 17-01-09 09:49 PM
[MOTO] Aprilia 1/12 RSW 250 del 2005 zanna Statico Work in Progress 49 01-12-08 04:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203