E' da tempo che aspettavo l'inevitabile salto nella dark side dei motociclettari.... ed il momento è giunto
Ovviamente dedico il lavoretto a quella gallinaccia vecchia di Vale, che continua a stupirci ed a farci sognare, anche per l'anno prossimo in rosso, ed al grandissimo Gigi Dall'Igna, mio compaesano. Un grazie al buon
bizio che mi ha fornito il modello, ed una buona documentazione

thanks.
Vi dico già da subito che mi sto divertendo come un pazzo: non riuscivo a smodellare da un pò, saltando da un progetto all'altro, stancandomi dopo minuti di lavoro... bene è da tempo che non mi succede di restare chiuso in laboratorio per un WE intero, uscendo solo per le più strette necessità fisiologiche.... bellissimo: un feeling ritrovato e tanto divertimento.
Veniamo alle cose serie: la moto è una roba.... per me è bellissima: fascinosa con quel suo bel telaione in alluminio che avvinghia il bel forcellone in carbonio, formato ad integrare il parafango... bellissima.
Il kit è il famoso TK KS workshop, Zanna ne ha già prodotte un paio, le descrive come un "Tamiya in resina" se non erro: io mi tengo un gradino più scarso di valutazione, ma comunque sempre sul buono, abbondante. Il TK comprende motore e meccanica ma la logica è quella di montarlo curbside, per le mille ragioni di un kit in resina: spessori ecc.
Pensavo di partire sparato con le sovrastrutture, dalla grafica stupenda, ma mi sono tenuto ed ho lavorato un pochino a reingegnerizzare il montaggio: ho lavorato dietro, ora le due valve del forcellone sono incollate, ho eliminato i sottosquadri e posso inserire tutti gli elementi (disco, pinza, cerchio, catena) in un secondo momento, fissando il tutto con un perno in metallo. Ho fatto delle prove con i bulloni, in ottone, realizzandoli dapprima da 1 mm di spessore, ridotto successivamente a metà perchè mi sembra stia meglio.... li ho anche filettati ma non son riuscito ad usare le filiera sul perno... ancora parecchio da imparare...
Ci ho pensato molto ma alla fine ho deciso che questo progetto deve essere 100% custom PE free, niente catena PE quindi, ed ho quindi deciso di fresare le staffette di tensione del perno ruota (freccia rossa foto sotto), poi andrò a simulare i perni/bulloncini posteriori di regolazione; ho anche scaricato la piastra a destra che era piana..
Ho forato ed inserito dei perni anche per il fissaggio provvisorio del blocco motore
Veniamo al piatto forte: pensavo di sostituire solo gli steli ma m'è venuta voglia di rivoluzionare la forcella: realizzando steli e foderi e modificando la piastra superiore per lasciare i foderi passanti...
Con la freccia rossa vedete, oltre alle prove che mi han portato al fodero finale, anche un foderino in ottone brunito tramite brunitore per metalli: alla fine penso che data la delicatezza del procedimento vernicerò in smoke sopra l'ottone. Con la freccia blu in basso vedete lo stelo, tornito da un preziosissimo tondino di magnesio e successivamente trattato in galvanica casalinga ai nitruri di titanio..... si vabbè non ci credete... è ottone lucidato:
A presto, i fuochi artificiali sono più o meno tutti qui, pochi altri dettagli esterni e poi via con la magnifica colorazione.