09-07-10, 09:16 AM
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Peugeot 207 S2000 IRC scala 1/24
Non avendo più il laboratorio di una volta, modello ormai con il contagocce.
Ho una cantina angusta, dove ho dovuto raccogliere tutto il materiale per il modellismo, le circa 100 scatole di modelli, la cabina di verniciatura, il tavolo e tutto l'occorrente...quindi ho poco spazio per muovermi...e soprattutto...mi manca un lavandino dove poter carteggiare, pulire e lavare con tranquillità...
In casa è off limits tutto...quindi...in attesa di una nuova sistemazione...faccio quello che posso...
Parliamo però di questo progetto.
Si tratta della realizzazione di numero 3 Peugeot 207 S2000 che corrono nel campionato Fia IRC elaborate su base Cararama.
Le versioni sono la Montecarlo 2009 di Ogier, la Montecarlo 2010 di Sarrazzin e la Ipres 2009 di Meeke.
So che Belkits uscirà verso fine anno con un kit in plastica della 207 S2000 e con un paio di livree dedicate, ma, tutto sommato, si tratta della trasposizione in plastica della 207 S2000 in resina prodotta da Renaissance in esclusiva per Domino (proprietaria anche della Belkits), macchina che nasce a sua volta dalla trasposizione in resina della Cararama in metallo.
Quindi, le proporzioni e le linee di base ci sono.
Mancano ovviamente le fotoincisioni, ma, pazienza, ci si arrangia con qualcosa in casa. Tutto il resto è di facile reperibilità e fattibilità.
Ecco le versioni da corsa.
Ultima modifica di albertop; 09-07-10 a 09:41 AM
|
|
|
09-07-10, 09:21 AM
|
|
Utente Senior
|
Ed ecco il donor kit.
Detto che le proporzioni ci sono e le fotoincisioni no, passiamo a due parole sul da farsi.
Esteticamente, il lavoro grosso da fare se così lo possiamo chiamare è la cura dell'assetto e lo spostamento dell'attacco dello spoiler posteriore. Cararama posiziona gli attacchi sopra il tetto, mentre invece sono sopra il lunotto.
Ci sono da aprire i buchi per le antenne e gli sfoghi lateriali del paraurti. Li il metallo è sottile e poco pieno, quindi il lavoro si fa.
|
|
|
09-07-10, 09:24 AM
|
|
Utente Senior
|
Si parlava di assetto.
Il problema principale sono i cerchi.
Il kit ha assetto e cerchi da sterrato, qui serve una macchina bassa e cerchi e gomme corretti.
Ero indeciso sui Racing43, però a 4 fori invece che 5, poi, parlando con Steven di Domino, mi ha detto che in catalogo ricambi del kit in resina, oltre alle decal a parte, vende anche cerchi e gomme. Quindi, ho preso 3 set.
E il grosso è fatto.
Ecco il confronto dei cerchi R43 e i Domino (Renaissance) dedicati.
Ultima modifica di albertop; 09-07-10 a 09:39 AM
|
|
|
09-07-10, 09:31 AM
|
|
Utente Senior
|
Infine le decal.
Per la versione 2009, ho preso il foglio di Domino (realizzato da Renaissance) con la versione da incubo BF Goodrich, per la versione 2010, ho preso il foglio di Colorado decals.
In questo caso, per la versione di Sarrazzin, proverò a verniciare invece che usare gli adesivi rossi e blu.
Una terza alternativa è la versione di Kris Meeke con sponsor Peugeot UK. Anche qui, le decal sono Domino.
Al momento, le 3 scocche si trovano spoglie di tutto e a bagno nel diluente, in attesa di essere sverniciate completamente, di avere le modifiche necessarie e le stuccature del caso.
Una versione sarà tutta chiusa, un'altra aperta. Una terza, eventualmente sui cavaleltti come la foto sopra.
Sul telaio ci stò lavorando a tempo perso.
Vanno eliminati gli orrendi sedili e rimpiazzati con dei Tamiya. Il rollbar è corretto e giusto come spessori. Cruscotto leggermente da rivedere e accessoristica interna da fare ex novo.
Da tenere conto la spesa irrisoria dei kit, presi a 45€ tutti e tre compresi di spese di spedizione.
Le decal Domino costano come le ST27, le Colorado la metà.
A presto con qualche fotina.
Ultima modifica di albertop; 09-07-10 a 09:38 AM
|
|
|
12-07-10, 01:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Qualche foto della fase di smontaggio/smembramento del kit.
Ho tolto via tutto, prestando attenzione alla zona dei fari (messi a pressione) e nella zona del parabrezza/lunotto. Quest'ultimo, mi ha dato qualche rogna, però, alla fine, il tutto è andato via liscio.
Al momento il tutto è a bagno nel diluente.
|
|
|
12-07-10, 01:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho poi tolto i sedili da attaccati al fondino della macchina e staccato via con le seghette di Crazy Modelers il rollbar.
Quest'ultimo, va bene com'è, e necessita solo di qualche aggiustamento qua e la. Per quanto riguarda il fondo vettura, taglierò via la zona del supporto dei sedili e dove c'è l'estintore e rimpiazzerò il tutto con un foglio di plasticard.
|
|
|
12-07-10, 01:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Il cruscotto è molto fedele a quello della macchina da corsa e necessita solo di piccoli aggiustamenti.
Da sostituire il volante e mettere gli accessori per le rilevazioni del tempo.
|
|
|
12-07-10, 06:55 PM
|
|
Utente Senior
|
non male come modellino...
E' curioso come curino molto alcune cose,mentre altre sembrano fatte da un'altra ditta...
Il pianale nell'abitacolo fa pena..Come pure la leva del cambio..Immagino la cambierari..E' un po' fuori scala...
Sei partito "bello carico"...bene,bene....
|
|
|
12-07-10, 09:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Bella idea Albi, sono curioso di vedere cosa si riesce a tirar fuori da questi Diecast.
Occhio ai vetri latrerali che vanno belli a filo.
|
|
|
12-07-10, 11:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi intrometto...scusatemi...
Al centro del cruscotto cè solo un display con il quale viene visualizzata la marcia inserita.Lo stesso è presente subito prima del volante,su un piccolo lcd supportato da un traliccio di ferro "dolce" inglobato nel supporto leva cambio/volante...
Il cronometro,in gergo chiamato Coralba,è posizionato sotto il cruscotto,subito sopra alla pedana poggiapiedi del navigatore o come sulla Punto S2000 vicino al tunnel centrale assieme alla consolle dei vari pulsanti....
Gian
|
|
|
16-07-10, 09:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Ho iniziato a mettere mano al pianale, che va profondamente modificato.
Ho eliminato via con le seghette e il trapano i supporti dei sedili e tutta la cianfrusaglia attaccata al tunnel centrale. Eliminata anche la triste pedaliera.
Alla sinistra del tunnel centrale, lato pilota, c'è solo il freno a mano con la relativa pompa. Verrà ricostruito il tutto con pezzi in avanzo da altri kit.
Sulla destra, non vi era il supporto del cellulare e nemmeno quella pseudo centralina. C'è l'estintore davanti al sedile e basta.
I buchi dei supporti sedili, saranno coperti da una sottile striscia di plasticard e verrano riprodotte anche le nervatura del telaio.
Qualche foto fatta di fretta stamattina, le prossime saranno migliori.
|
|
|
17-07-10, 10:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Già che sono in ballo, ho deciso di aggiungere una quarta versione...tanto per rendere ancora più lungo questo progetto...
Si tratta della 207 di Magalhaes al Montecarlo 2010.
Decal Colorado.
|
|
|
17-07-10, 12:44 PM
|
|
Utente
|
bella livrea, nel posare le decal non dovresti avere problemi.
visti i colori verde/rosso x caso non è che il pilota sia portoghese??...
delle 4 versioni qual'e che ti piace di +? e che vorresti finire x prima?
seguo con interesse e attenzione
|
|
|
17-07-10, 12:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pinturicchio
|
Da quest'anno le varie filiali della casa francese impegnate nei campionati rally hanno una livrea quasi uguale per tutti...differiscono sulla fascia laterale per i colori nazionali....I due fratelli Magalhaes sono i piloti ufficiali della filiale portoghese impegnati nel campionato IRC a supporto dell'inglese Meeke,e loro in aggiunta hanno anche uno sponsor personale che "colora" in maniera diversa la vettura.....
|
|
|
17-07-10, 06:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pinturicchio
|
Ciao,
le versioni sono tutte e quattro molto belle, ma, su tutte direi le due versioni del 2010, quella di Sarrazzin e questa ultima postata dei due fratelli Portoghesi.
Queste ultime due a livello di livrea, se le decal Colorado sono buone e ben dimensionate (spero che abbiano preso le misure proprio su questo modello e non su un 1/43 portato poi in 1/24), direi che non presento eccessivi problemi nel realizzarle, il problema saranno le due versioni di Meeke e Ogier, anche se tutto sommato, essendo decal Renaissance, dovrebbero essere una mezza garanzia di qualità.
Per il discorso di finirle, spero di portarle tutte e quattro a termine in contemporanea, per motivi logistici, spero di fare tutti gli interventi in contemporanea.
|
|
|