04-11-10, 10:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Piano piano si inizia ad intravvedere la fine del tunnel.
Dunque, due scocche stanno avanzando ormai pari passo, una è a ridosso delle altre due, la quarta è lasciata al suo destino...
Quindi...passeremo da 4 a 3 Peugeot alla fine...come sospettavo dall'inizio...
Scocca pronta per il lucido.
Cartata con 400, poi 800 e infine 1200. Poi stuccature sul tappo del serbatoio, mano di fondo trasparente per metallo Tamiya, mano di fondo bianco Tamiya e tre passate di TS26.
Ecco come si presenta.
Ci sono alcune imperfezione del metallo che nonostante tutto non sono riuscito a rimuovere, ma, in parte saranno coperte da decals.
|
|
|
04-11-10, 10:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho tribolato per l'assetto.
Se mettendo i tondini passanti di ottone non ho avuto particolari problemi, i casini saranno a disporre correttamente cerchi e gomme.
Renaissance, ha creato il mozzo in resina dei cerchi alla viva il parroco, con il risultato che a seconda di come fai girare la ruota, hai 4 risultati differenti: scampanata verso l'interno, verso l'esterno e sterzata a sinistra e destra.
Quindi, a modello ultimato, l'ultima cosa che metterò su sarà il gruppo ruota freno a disco, incollando il tutto in unico blocco e cercando di sistemare al meglio la disposizione delle ruote, intervenendo sul mozzo col Dremel per darli l'allineamento corretto.
Questa un prova di insieme per vedere se la baracca sta in piedi...
|
|
|
04-11-10, 10:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco infine un insieme della macchina con su le sue portiere, baule e cofano.
Tutto sommato, non è male...ma c'è ancora molto da fare...
|
|
|
04-11-10, 10:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ottima direi   peccato per le enormi cerniere che tolgono un pò di realismo ma per il resto sta venendo su bene, per icerchi mi sembra di vedere che hai reso il mozzo passante per mettere il tubetto in ferro ma poi nn sporgerà troppo dal cerchio??
|
|
|
04-11-10, 10:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
ottima direi   peccato per le enormi cerniere che tolgono un pò di realismo ma per il resto sta venendo su bene, per icerchi mi sembra di vedere che hai reso il mozzo passante per mettere il tubetto in ferro ma poi nn sporgerà troppo dal cerchio??
|
Ciao Stefano, il tubo di ottone l'ho lasciato lungo di proposito per lavorare meglio sull'assetto.
Una volta ultimati i dettagli, lo accorcio. Sul cerchio poi metterò un "tappino" fotoinciso per non fare vedere il buco del perno.
Le cerniere delle porte, per fortuna, scompariranno perchè all'interno della scocca. Anche a portiera aperta, si vedono appena.
|
|
|
08-11-10, 11:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Interni finiti.
Poteva venire il tutto molto meglio, ad iniziare dalla disposizione dei sedili, ma, non avendo riferimenti e avendo fatto tutto da zero, la cagata c'è uscita fuori. E non ho proprio voglia di rivedere il tutto.
La voglia di buttare via tutto l'ho avuta, ma, ormai, teniamo tuto così e andiamo avanti.
Spero solo il modello si chiuda. Sennò, non saranno 5 bei minuti...
|
|
|
09-11-10, 12:00 AM
|
|
|
Utente
|
Alberto quando hai intenzione di tirarla dalla finestra fammi un fischio che vengo a Casarza e la prendo al volo, perchè non è per niente venuta male...!
|
|
|
09-11-10, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Con mio immenso stupore, la baracca sta in piedi e si chiude pure ottimamente...vetri laterali compresi...
Al di la delle mie più rosee aspettative.
Siamo ormai in discesa.
La scocca, anzi, le due scocche, hanno già su il trasparente.
Il TS13 sul metallo è portentoso. Molto meglio che sulla plastica. Passate wet e non risente di nessuna colata. Asciuga in fretta e scaldando il metallo vicino alla stufetta, agrappa subito.
|
|
|
09-11-10, 12:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bè,il TS13 fa danno soprattutto con le decals...
Sulla vernice non è problematico.
Fai attenzione.... 
Non ti fidare troppo.
Passate leggere,lasci asciugare,e ripeti.Fin che non ti soddisfa la lucentezza.
Sappiamo già che il TS13 frega anche dopo molte passate..basta esagerare e zac!
|
|
|
09-11-10, 08:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
alla faccia che volevi buttare tutto dalla finestra... a me sembra venuta proprio bellina per ora  magari venissero così pure a me!! altro che buttarla!
|
|
|
09-11-10, 04:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, la macchina dei fratelli Magalhaes è ormai quasi pronta.
Il modello è chiuso, gli assi ruota rifilati, le gomme e i cerchi pronti per essere messi su.
Ho attaccato quasi tutte le decal, almeno, quelle più "pericolose".
Devo fare un plauso a Colorado Decal per la qualità raggiunta.
Decal ottime, si stendono subito, si lavorano bene e resistono all'ammorbidente (attenzione a non usare il Micro Sol perchè le scoglie), ma, io sto usando con ottimi risultati il Decal Soft della Revell.
Sicuramente le misure per le decal sono prese da un modello Cararama/Domino e non da una 1/43 portato in 1/24 in quanto sono molto precise e solo in alcuni casi c'è qualcosa da ritoccare a pennello.
Non manca tanto per finire questa.
Ecco qualche scatto.
|
|
|
09-11-10, 05:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
09-11-10, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
|
Le parabole dei fari le faccio a pennello, con il cromo Model Master, assieme alla mascherina del frontale e altra roba da rifinire. I tergi, sono stampati nel vetro. Impossibile toglierli. Ma tutto sommato non sono male.
|
|
|
11-11-10, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ancora qualche up per la macchina dei fratelli Portoghesi.
Tutte le decal al loro posto, manca ormai soltanto l'alettone posteriore, gli specchi laterali e la presa aria sul tetto.
Assetto sistemato (le ruote dietro non sono fisse ancora).
Per i dischi ho usato dei Tamiya classici, rimasugli di qualche Focus credo.
Al momento non c'è il motore, lo sto colorando e verificherò alla fine se metterlo o no.
Mancano poi per chiudere il tutto, i ganci fermacofano e le antenne (quelle sono solo messe per prova).
Ho messo mano inoltre anche alla macchina di Sarazzin.
Le decal più incasinate l'ho messe su.
Tanto ammorbidente e tanta pazienza.
Ci sarà da ritoccare qualcosa nei contorni porta e parabrezza perchè la decal non è perfetta.
Rimedierò con i colori Tamiya in boccetta dati a pennello.
Anche qui assetto fissato.
Ultima modifica di albertop; 11-11-10 a 12:40 PM
|
|
|
11-11-10, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ammazza che decal...è grande quasi come il tetto...
Bel lavoro,Alberto,avanti così!
|
|
|