Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-05-10, 10:12 PM   #1
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito [auto] Revell Ferrari 612 Scaglietti

Rieccomi con un nuovo modello finito.
Già nel 2006 iniziai questo favoloso kit, esempio di finezza e precisione, cercando di tirarci fuori qualcosa di buono. Ma dopo poco finì nella spazzatura. Poi coi consigli di Gionc ho ripreso a lavorarci, sopratutto per modificare gli archi passaruota.
Lo scorso Settembre ho definitivamente deciso di portarlo a termine, grazie al fatto che erano da poco disponibili le fotoincisioni di Hobby Design.
Ecco la carrozza, come detto ho rifatto la bombatura dei parafanghi

Poi modificato il paraurti posteriore. La parte inferiore, da applicare alla fine, è stata separata in 3 pezzi in modo da poter incollarla al paraurti dato che nella realtà è un pezzo unico

Ho iniziato col dettagliare il motore e tutto il vano che lo ospita. Ho rifatto il pezzo che riproduce la carenatura del vano, togliendo la parte anteriore che riproduce il convogliatore del radiatore e rifacendo tutta questa parte tolta con plasticard. Ho aggiunto anche il supporto del gancio sblocco cofano, completandolo con la levetta rossa.

Modificato tutto il gruppo di aspirazione, separati i vari componenti per dare un po di realismo. Aggiunti rivetti per simulare i bulloni, nervature riprodotte con Bare metal foil. Dal 2007 sulla 612 sono montati gli stessi airbox della 599GTB, così ho utilizzato quelli del kit 599 Revell in luogo di quelli della 612. Per questo ho dovuto arretrare ed abbassare il motore, altrimenti non ci stavano....

Ho separato dal fondino i 2 "baffetti" aerodinamici anteriori, dopo averli rimpiccioliti ed assotigliati. Dopo averli verniciati in tinta carrozzeria, li ho incollati al paraurti dato che nel vero è un pezzo unico...

Ultima modifica di ilferrarista; 03-05-10 a 09:08 PM
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 10:41 PM   #2
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

Ora passiamo all'abitacolo. Anche qui ho fatto parecchie modifiche, sedili anteriori completi di supporto appoggiatesta e maniglie, fianchetti posteriori che riprendono la sellatura degli anteriori, cappelliera con luce stop, tunnel centrale e cruscotto. In quest'ultimo ho eliminato il dettaglio della radio e rimpiazzato con lo schermo multifunzione completo dei relativi pulsanti di comando. Aperte le bocchette aria per ospitare le stesse in fotoincisione.
Rifatta la placetta coi comandi clima e quella a sinistra del volante coi comandi luci.
Sul tunnel centrale rifatto pulsante hazard, aggiunto il portalattine. Altri interrutori riprodotti con rivetti.
Piastra comandi cambio fotoincisa, ma nel set HD manca la levetta della retromarcia che così mi sono fatto. Ho sagomato un pezzetto di sprue tenendolo nel mandrino del Micromot per il pomello, mentre l'asta è un rod d'acciaio. Incollato il tutto con cianoacrilato e verniciato col TS83 a pennellino.
Dato che ho riprodotto la versione 2008, ho sostituito pure il volante con quello della F430 Fujimi che ha il pulsante start motore e manettino dei settaggi.
Nel fianchetto porta destro ho eliminato la maniglia ricavata nello stampo e rifatta con un pezzo di profilo di stirene sagomato, verniciato alluminio e rivestito con vera pelle nella parte centrale.
Aggiunte griglie altoparlanti verniciate in tinta. Pavimento rivestito col pano adesivo MFH. Sui sedili ho voluto mettere il cadenino,ricavato da un filo di sprue. Non è venuto uniforme.

Ultima modifica di ilferrarista; 03-05-10 a 09:11 PM
Vecchio 03-05-10, 01:13 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti!
L'abitacolo è spettacolare.Trovo difficile riuscire a colorare la selleria in pelle in maniera convincente.La tua mi pare venuta proprio bene..Che vernice hai usato?

Le modifiche del motore non mi sono chiarissime,non conosco la macchina..hai usato due kit,da quel che ho capito...Giusto?
vedo nelle prime foto il pannello del vano motore sia in plastica bianca che nera...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 01:49 PM   #4
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

Grazie Sandro.
Ho scordato di scrivere che l'abitacolo è verniciato col beige chiaro smalto MM dato ad aerografo.
Mi sono rimasti dei pezzi del primo kit finito nella spazzatura che così ho potuto utilizzare per gli esperimenti. La carenatura bianca è il pezzo originale, già con qualche modifica nella parte anteriore. Poi un giorno mi sono capitate foto dettagliate di tutto il vano motore così ho potuto finalmente riprodurre con precisione la carenatura dei radiatori, i pezzi finiti già riverniciati in nero nella foto.
Ho usato anche alcuni pezzi del motore del 599GTB Revell, dopo aver deciso che non avrei mai messo mano su quel kit....
Riguardo al lavoro sul motore, ho preso spunto dalla 612 China Tour di Gionc fatta alcuni anni fa. Lui si è autocostruito le fotoincisioni per i dettagli, io ho usato del meno nobile plasticard
Mi scuso per la qualità delle foto, sempre fatte di corsa a tarda sera

Max
Vecchio 03-05-10, 07:31 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie,ora è tutto chiaro.
Abitacolo notevole,ribadisco.

Per le foto non ti preoccupare,c'è di peggio...

Hai una mano molto felice...
Anche se non seguo molto le stradali,vedere dei lavoretti ben fatti è sempre un piacere...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 08:39 PM   #6
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

il lavoro dal mio modestissimo punto di vista mi sembra veramente molto notevole l'unica cosa che volevo chiederti è per i pedali, nella foto dell'auto vera non capisco se ce ne sono 3 o se l'acceleratore è riflesso su una parte metallica
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 10:06 PM   #7
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

@Pennywise: il pedale acceleratore si riflette nella piastra lucidata a specchio.
Proseguo col WIP.
Mi sono autocostruito i 4 ammortizzatori, per le molle ho usato del filo ottone da 0.5mm poi verniciato nero lucido. E' stata una lotta, ma ci son riuscito, con i miei mezzi è il meglio che abbia potuto fare. Però vanno manovrate super delicatamente.

Altro dettaglio i dischi freno completi di pinze. Per questo ho attinto da un set di dischi fotoincisi CM, montati su un supporto di fortuna sono riuscito a modificare il diametro differenziandolo per ant. e post. Poi sono stati colorati con XF56 per simulare i carbo ceramici, ormai di serie sulla 612.
Le pinze provengono dal kit 599GTB Fujimi (per questo userò pinze in resina del TK Ka Models) alle quali ho praticato un'incisione col disco da taglio in modo da poterle montare sui dischi. Poi verniciate in Giallo Modena originale in bonza.

Ho parzialmente ricostruito il gruppo radiatori, quello del kit era inguardabile. Ho usato i pezzi della 599 Revell modificandoli. Sempre col filo ottone ho realizzato la serpentina di raffreddamento olio servosterzo, appoggiata al condensatore clima. L'elemento più grande è il radiatore acqua e olio.

Tra vano motore e abitacolo ho aggiunto la paratia divisoria o qualcosa di simile , in modo che a cofano aperto non si vedessero i terminali di scarico.....maledetta Revell
Ora il pezzo forte del modello, i cerchi BBS da 20". Quando ho ripreso il kit, decisi di utilizzare questi cerchi prendendo quelli da 19" della F430 Fujimi Option Parts con modifiche per aumentarne il diametro.
Poi su AF trovai che finalmente qualche buona anima aveva approntato i 20". Dopo averli ricevuti, la delusione: poco realistici. Nel frattento sono usciti quelli di Hobby Design, una porcheria totale. A questo punto avevo accantonato i 2 set di cerchi da 20" quando finalmente un'altra buona anima, Scale Production, ci ha dato dei cerchi decenti. Ringrazio infinitamente RobiJ per avermene regalato un set per la mia Scangi
Dopo averli accuratamente ripuliti, praticato i fori per ospitare i bulloncini T2M e le valvoline aria Sakatsu li ho verniciati col TS83 dato a bomboletta.

Con la fresetta punta arrotondata montata nel mandrino a mano ho fatto le sedi per i bulloncini senza fare danni.

Anche il cielo abitacolo ha ricevuto le sue cure: rivestito con vera pelle scamosciata spessore 1mm che però prima della chiusura del kit ho trascurato di appiattire. Pace
Rifatte plafoniera, alette parasole.

Vetrature: un altro lato debole del kit, i pezzi sono stampati molto male, i contorni molto irregolari, devono essere accuratamente carteggiati per togliere i difetti. Fortunatamente il materiale si lascia lucidare molto bene con le micro mesh e compounds. Strano!
I trasparenti laterali sono stati separati, ho mantenuto solo il finestrino posteriore, sagomato per poterlo incastrare nella luce della carrozza e infine incollato con colla bi-componente.
Eliminando il vetro porta, ho dovuto ricostruire con plasticard i supporti per gli specchietti esterni.
Per tutti i vetrini mi son fatto delle mesh di mascheratura con nastro Tamiya per poterli verniciare.

Max

Ultima modifica di ilferrarista; 03-05-10 a 10:17 PM
Vecchio 03-05-10, 10:26 PM   #8
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

Vano motore completato con tappo olio by Sakatsu, tappi rabbocco detergente vetri e vaschetta espansione autocostruiti con rod di stirene e astina livello olio (vicina al tappo olio)

Max
Vecchio 03-05-10, 10:28 PM   #9
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Complimenti...gran bel lavoro!!!

Gli interni e la vera pelle scamosciata sono da urlo
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 11:06 PM   #10
Utente

lucky851 è un newbie...
predefinito

Che dire... non ho parole, cosi' abbiamo visto che si puo' fare un gran lavoro di dettaglio anche dove non sembrerebbe (parlo di stradali rispetto agli abitacoli super accessoriati delle racing).
Complimentoni !! ; )
Bye Lucky
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 11:07 PM   #11
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

Finalmente il modello finito o quasi...
Il colore è il TS-53 deep metallic blue dato a bonza su base primer bianco e trasparente Top Coat Gunze
Il colore non ha ben coperto le incisioni delle pannellature. Per vari motivi ho dovuto riverniciare il paraurti posteriore provando a dare una base blu scuro come consigliatomi qui tempo fa. Va molto meglio, la tonalità ottenuta è solo leggermente meno brillante rispetto alla scocca.
Sbagliando s'impara
Con il rapidograph da 0.1 ho provato a scurire gli interstizi, ma sulla vernice lucidata la china non esce.....consigli? Vorrei provare col blu diluito col nero o grigio scuro e passare le linee a pennellino.

Leggera lucidatura della scocca con micromesh e compounds Tamiya, i contorni vetri fatti a bonza TS-6.
Terminali di scarico ricavati da tubetto alu diametro 3.2mm lucidati a specchio. Le retine di finitura attorno a questi sono in fotoincisione, ritagliate, sagomate con fedeltà maniacale.
Ottenere un assetto decente dopo aver sostituito i cerchi non è stata cosa facile, ho dovuto rifare tutti i riferimenti sia sui cerchi che sulle sospensioni per mantenerne l'allineamento, ci sono impazzito
Specchietti esterni verniciati TS-83, stemmini MFH, fotoincisioni adesive CM, catarifrangenti del paraurti rifatti con listelli di acetato 0.13mm verniciati TS-74 rosso trasparente incollato su strisciolina argentata.

Max
Vecchio 04-05-10, 09:38 AM   #12
lovegt40
Guest

Thumbs up

Molto bella Max.Mi piaccion molto i modelli che fai.L'interno è spettacolare.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 01:57 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Bella complimenti. Io avrei fatto un lavaggetto in marrone sui sedili per dare profondità....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 02:40 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Max: bel lavoro, finitura spettacolare, dettagli incisivi, bell'assettino cattivo, per finire. Il tutto su un modello non facile, gli hai tolto del tutto l'appeal giocattoloso per portarlo ad uno standard giappo.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 05:01 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

Eccellente.
WIPs
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi