Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-10, 06:49 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito [moto] yamaha yzr-m1 '04

Salve a tutti quanti, come potete notare sono un nuovo arrivato e questo per me è il primo, in assoluto, modello che cerco di realizzare. Per me sarà una impresa ardua: ho notato anche che molti di voi (i più esperti) customizzano le parti pre-esistenti per renderle più professionali, e proverò anche questa impresa (chiedo troppo?)

Il modello che vi presento è della TAMIYA, 1:12, il seguente: cliccami!

Ora vi pongo già una domanda [prima di iniziare ovvio (figuriamoci dopo )]:
  1. Ovviamente mi mancano sia colori che colla e stucco, e ho notato che comprando tutta la lista di colori che cè sul manuale dovrei aprire un mutuo, quindi è possibile usare bombolette spray alternative? (in pratica quelle che si trovano nei supermercati)
  2. Per la colla e stucco sono vincolato a quella per il modellismo TAMIYA? o posso reperirne altre in supermercati fai-da-te che possono essere simili a queste? Chiedo ciò perché nella mia zona non esistono negozi di modellismo e dovrei prenotarli on-line, quindi andrei a pagare più di spese di spedizioni che di prodotto.

Grazie ragazzi e.... spero mi aiuterete si inizia l'avventura!
kajin89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 07:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto ben venuto ad un compagno motociclettaro!!!!

Quote:
Originariamente inviata da kajin89 Visualizza il messaggio
  1. Ovviamente mi mancano sia colori che colla e stucco, e ho notato che comprando tutta la lista di colori che cè sul manuale dovrei aprire un mutuo, quindi è possibile usare bombolette spray alternative? (in pratica quelle che si trovano nei supermercati)
Si è possibile trovare alcuni colori , nei negozi di vernici a volte trovi anche gli humbrol, sono smalti e non acrilici come Tamiya ma molto validi. Li trovi in piccoli boccettini e costano relativamente poco.
Tieni conto che un colore in ogni caso ti dura per parecchi modelli...
Le carene le farei con i colori che consiglino le istruzioni, faresti molta fatica a trovare i corrispettivi di altre marche

Quote:
  1. Per la colla e stucco sono vincolato a quella per il modellismo TAMIYA? o posso reperirne altre in supermercati fai-da-te che possono essere simili a queste? Chiedo ciò perché nella mia zona non esistono negozi di modellismo e dovrei prenotarli on-line, quindi andrei a pagare più di spese di spedizioni che di prodotto.
Colla e stucco, si raccomandano quelle da modellismo, solo il cianoacrilato potresti trovarlo al supermercato, altro non è che attack. comunque quello che prendi in negozio da modellismo costa meno ed ha un quantitativo di prodotto maggiore.
Come sopra, la colla e lo stucco ti durano alcuni modelli...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 07:44 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Intanto ben venuto ad un compagno motociclettaro!!!!
Eheh la mia nuova passione

Grazie per le dritte
I colori principali della carena sono aggiudicati ai tamiya, li comprerò online idem per colla e stucco.

Beh che dire, forse vi annoierò ma vi elencherò ogni step in modo da non fare errori e imparare il meglio possibile!
Vecchio 09-04-10, 08:29 PM   #4
Utente

L'avatar di waltercalz

waltercalz è un newbie...
predefinito

Quote:

Beh che dire, forse vi annoierò ma vi elencherò ogni step in modo da non fare errori e imparare il meglio possibile!
Inanzitutto benvenuto
Ottima scelta di modello, altro che annoiarci... devi farci vedere tutto!!
waltercalz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 09:34 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

si tutto tutto!!!!!!
Vecchio 10-04-10, 02:55 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito

Allora, prima di postare le prime immagini ho altre domande da sottoporvi, così da entrare nell'idea di operazioni da effettuare.

Ho lavato tutti gli stampi, in modo da eliminare ogni residuo "dannoso" al fine di una verniciatura perfetta.
Prima di iniziare a staccare i vari pezzi, il mio dubbio è: coloro prima o dopo?
Ovvio che per certe zone la colorazione va data prima del montaggio, ma ad esempio (leggevo anche qui sul forum) in parti della carena che hanno lo stesso colore è di buona norma colorarle insieme (una volta attaccate) in modo da far riuscire una tinta unita e precisa. Per poi colorare tutte le parti di uno stesso colore (quindi evitando di farlo man mano che si leggono le istruzioni).

Grazie e non fucilatemi se non intervengo in modo più costruttivo con immagini e quant'altro
Vecchio 10-04-10, 03:01 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

giusto, io faccio così, lavo, poi do il primer, poi stacco e pulisco i pezzi dai residui dello sprue.
Ora incollo tra loro tutti quei pezzi che risulteranno dello stesso colore, per esmpio i 5 (se non sbaglio) pezzi della carcassa del motore (escluso la testa) saranno tutti dello stesso colore, quindi li incollo tra loro prima di colorare, idem per il telaio e il forcellone, prima li incollo poi coloro di nero.

per le carene una volta che le ho staccate le incollo, poi stucco poi carteggio e dinuovo primer fino a che non sono lisce lisce
Vecchio 10-04-10, 04:18 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito

Grazie ancora per i consigli.
Una cosa sola, il primer cos'è esattamente? Sempre prodotto Tamiya?
Vecchio 10-04-10, 07:11 PM   #9
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

il primer è una vernice vera e propria diciamo.....dall'etimologia della parola stessa (maròòòòò come so professoreeee) va dato prima!
in pratica è una specie di aggrappante per le vernici successive; inoltre se hai dei puti dove stucchi e carteggi permette di evidenziare se ci sono delle imperfezioni nn visibili "ad occhio nudo".
esiste di varie marche (tamiya ne ha 2 in catalogo, bianco e grigio) io mi trovo bene con il bianco, ma poi stà alla sensibilità di ogniuno....(io qualche colore lo stendo anche senza primer sotto, tipo il ts-30)
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 11:28 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito

Infatti ho riletto bene il glossario e ho capito a cosa serve. Anche se mi han detto che è una spesa quasi inutile.. poi ovvio è soggettivo.

Intanto ho comprato dei colori acrilici primari e un silver e un nero soft (gun metal) per verniciare pezzi del motore. Sono andato ad un centro fai-da-te, 1.79 euro a boccetta. Almeno per testare un po'.
Comunque a breve inserirò le immagini del motore
Vecchio 11-04-10, 12:18 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

comunque parliamone che il primer sia innutile... la differenza si vede e come, a meno che non carteggi pezzo per pezzo con carta vetrata da 1000, auguri!!!
Vecchio 11-04-10, 12:21 AM   #12
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
comunque parliamone che il primer sia innutile... la differenza si vede e come, a meno che non carteggi pezzo per pezzo con carta vetrata da 1000, auguri!!!
Eh eh infatti ecco che son qui a chiedere a voi
Comprato primer spray, i vari smalti spray primari e due colori acrilici tamiya introvabili in giro
Ora bisogna solo aspettare che arrivino in fretta
Vecchio 12-04-10, 08:14 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito

Nel frattempo che aspetto i colori principali per la carena, sto andando avanti con il motore, molto lentamente.

Ho rifinito, incollato e verniciato il primo pezzo che compone il motore, diciamo la parte più importante.. (in meccanica sono ignorante, ps. se qualcuno sa indicarmi il nome da attribuire a questo pezzo lo inserirò nel mio bagaglio culturale )

Ho cercato di dare un tono vissuto al motore, evitando di farlo sembrare da esposizione, luccicante. Prima di proseguire, quindi, volevo sottoporvi queste immagini (fatte con il telefono e non so se rendono bene) essendo questa la mia primissima colorazione (evitando di contare quelle dell'asilo ).

Ho rispettato i colori indicati sulle istruzioni, poi sono andato a sporcarli con un colore di partenza grigio, poi sporcato con nero molto diluito in acqua. Con pennello abbastanza bagnato d'acqua ho dato colpi puntinati. La tecnica sicuramente non è perfetta, ma ho pochi prodotti e poche conoscenze e ho cercato d'arrangiarmi.
Ogni consiglio è accettatissimo, anche quello di iniziarlo nuovamente. Sicuramente non pretendo di fare il primo modello perfetto, ma almeno di usare una tecnica per lo più corretta.
Icone allegate
[moto] yamaha yzr-m1 '04-img_0170.jpg   [moto] yamaha yzr-m1 '04-img_0171.jpg  
Vecchio 12-04-10, 09:34 PM   #14
Utente

L'avatar di waltercalz

waltercalz è un newbie...
predefinito

Se devo essere sincero, dalle foto mi sembra un po troppo vissuto. A prima vista sembra che sia bruciato . Nel 2004 i motori non avevano perdite olio da "imbrattare" tutto il motore, io farei solamente il lavaggio solo degli spigoli interni, ma leggero, giusto da dargli un po di profondità visiva, non so se mi sono fatto capire .
waltercalz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 10:05 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di kajin89

kajin89 è un newbie...
predefinito

Sinceramente non ho capito molto .. Ma quindi dovrei ripulire? E renderlo meno "untuoso"?
Rispondi