Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-10, 06:36 PM   #31
Utente

L'avatar di francescob5

francescob5 inizia ad ingranare.
predefinito

un particolare ma non di poco conto che mi ha impegnato per parecchi anni di ricerca sono i cerchi e le gomme. qualcosa di simile c'èra ma non mi bastava. all'ora mi è venuto in mente di fruttare le mie conoscieze da tecnico meccanico e ho cominciato a disegnarle al cad.ma una cosa e disegnare e un'altra cosa e realizzare una flancia con dei fori perfetti. nel momento in cui ho trovato un ottimo artigiano il gioco è stato tutto in discesa. queste sono le foto dei cerchi ancora da rifinire. il canale deve essere lucidato e la flancia deve essere verniciata in colore oro
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5251.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5250.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5249.jpg  

[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5248.jpg  
francescob5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-10, 09:11 PM   #32
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bellissimi i cerchi!!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 11:20 AM   #33
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

grazie
Vecchio 02-04-10, 05:12 PM   #34
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

questo è il motore. non ho volutamente fatto sporcature e macchie varie, perchè non ho mai visto nella realta motori di appassionati possessori di simili vetture con macchie o trafilaggi di olio, anzi...
il carburatore è un doppio corpo della sakatsu, della stessa marca sono i tromboncini di aspirazione. il collettore di aspirazione l'ho fatto io. lo scarico ha l'uscita singola in metallo, in cambio della doppia tipica della record monza. ho aggiunto i cavi delle candele e il tubo della benzina che va al carburatore. visto l'abbassamento estremo del modello ho dovuto asportare materiale dalla parte superiore della coppa per non farla toccare a terra quando il motore è montato sul modello. manca ancora l'asta dell'olio e il cavo dell'accelleratore
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5007.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5011.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5004.jpg  

Vecchio 02-04-10, 05:52 PM   #35
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bello! addirittura l'asta dell'olio gli fai

se posso permettermi, non mi piace molto la zona della cinghia, mi sembrano un po troppo dentati i cuscinetti, anche perchè poi la cinghia invece è liscia... nella realtà non credo siano così evidenti gli ingranaggi, saranno fondi pochi mm, i tuoi rapportati in scala sarebbero almeno uno o addirittura 2 cm
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 09:22 PM   #36
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

grazie. si effettivamente hai perfettamente ragione sugli ingranaggi ma non volevo impazzire più di tanto nel ridurre i denti perchè alla fine una volta montato il motore non si vedranno. il mio scopo era quello di levare il gruppo originale costituito da puleggie e cinghia trapezoidale che risulta troppo sproporzionato, al punto da vedersi (eppure di tanto) da sotto il fascione della carrozzeria. all'ora ho pensato di replicare i kit a cinghia piatta e dentata con ingranaggi, che nella realtà ha lo scopo di ridurre gli attriti. comunque se riesco senza fare casini ridurò l'altezza dei denti
Vecchio 02-04-10, 10:06 PM   #37
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

veramente spettacolo!!!
Vecchio 03-04-10, 12:08 AM   #38
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Ciao e complimenti per il lavoro.
Se posso dire la mia, mi piace come hai preparato la scocca. Sono curioso di vederla finita.
Ho letto come hai intenzione di colarla: bravo! Bianca con le fasce rosse è la versione migliore, anche se aggiungerei sul tettuccio una decorazione a scacchetti che era tipica di quei tempi...
Sono rimasto particolarmente impressionato dal lavoro sui cerchi. Spesso nei modelli i cerchi sono un po' la nota dolente, ma credo che in questo caso faranno senz'altro un buon occhio.

Piuttosto mi verrebbe da darti qualche suggerimento per quanto riguarda il motore, visto che devi ancora inserirlo nell'apposito vano.
Tra l'altro col cofano aperto il motore rimarrà in bella vista, quindi vale la pena fermarsi un attimino e curarlo meglio possibile!
Io farei passare il tubo verde della benzina nella parte anteriore, attancandolo al filtro che presumo sia quel "cilindretto" posto immediatamente sopra la cinghia.
Poi agguingerei un paio di cavi che partono dallo spinterogeno e li attaccherei alla bobina, che di norma si trova sulla parete destra del vano motore. La scrittina "Abarth" sulla coppa andrebbe ritoccata di rosso.

Una domanda: il piano su cui ti appoggi per fare le foto e per caso il retro del libro "Abarth 595/695" della Giorgio Nada Editore?

Io possiedo una 595 esseesse. Se ti posso essere d'aiuto chiedi pure...

.

Ultima modifica di mauro27; 03-04-10 a 12:15 AM
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-10, 07:31 PM   #39
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

grazie per i complimenti. rispondo a mauro 27: ciao per il filo che dalla calotta porta alla bobina e gia fatto e messo da parte lo metterò solo prima di montarlo perchè molto delicato e si stacca facilmente. la pompetta della benzina su questo tipo di elaborazioni va eliminata perchè l'afflusso della benzina avviene tramite pompa elettrica e il tubo benzina arriva direttamente sul carburatore. effettivamente la dovrei toglire per farci passare i tubo di ritorno olio che parte dal coperchio testa e arriva in coppa olio tramite il foro che lascia appunto la pompa benzina meccanica.
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-2img-1233162192.jpg  
Vecchio 03-04-10, 07:39 PM   #40
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

dimenticavo il libro e proprio quello. finalmente dopo varie edizioni che sono andate esaurite ho avuto la fortuna di prendere questa ristampa. ho anche quello della 850tc e 1000 dello stesso editore. e anche ''abarth l'uomo,le macchine''. come capirai sono parecchio ''infognato'' ma credo di avere trovato qualcuno che comprende la mia stessa passione per il marchio
Vecchio 03-04-10, 09:39 PM   #41
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Ciao e Complimenti!
Vecchio 06-04-10, 06:51 PM   #42
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Ma la foto che hai allegato è recente o storica?
Non mi sembra una Abarth, ma piuttosto una 500 preparata... o sbaglio?
(quella rossa, tanto per intenderci...)

Visto che ci sei, aggiungi un paio di cavetti anche sulla dinamo, che fanno un bel effetto...!

Comunque avanti così, che stai facendo un bel lavoro!!!

.
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 03:56 AM   #43
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

la foto della vetura rossa l'ho messa per fare capire che la pompa benzina sui gr. 5 non è più meccanica e al suo posto viene montato il tubo di ritorno olio
Vecchio 07-04-10, 03:25 PM   #44
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

dalle foto si può notare l'ultima modifica al motore. il tubo di ritorno olio, vicino allo scarico si può notare l'asticina del'olio. alla scocca ho fatto i fori per i ganci rimorchio (sia all'anteriore che al posteriore) con i relativi adesivi.
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5254.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5261.jpg  
Vecchio 07-04-10, 04:13 PM   #45
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

per adesso metto da parte il motore per mostravi la leva cambio. su queste auto oggi girno viene usato il cambio sequenziale. io ho modificato la leva sequenziale di racing 43, usando parti metalliche.
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5265.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5269.jpg  
Rispondi