Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-10, 11:47 AM   #61
Utente

L'avatar di francescob5

francescob5 inizia ad ingranare.
predefinito

ritorno nuovamente sul motore. ho messo il filo dell'accelleratore e il tubo dell'aria dietro il motore, alla quale ho fatto una piccola modifica. nelle istruzioni della scatola il tubo deve essere tutto nero opaco, mentre nella realtà non è così. la parte finale fà parte della scocca, quindi andava lisciato e verniciato di bianco, e ho aggiunto del plasticard (in quel punto) in modo da simulare le due alettine ai lati del tubo. il risultato lo vedete in foto.
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5350.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5351.jpg  
francescob5 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 06:01 PM   #62
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

ciao.faccio un paio di domande, ho fatto una copia in resina prochima delle gomme ruota, a occhio nudo sono buone ma non appena do il colore nero, saltano fuori tanti buchetti che non si chiudono nemmeno con varie mani di colore (tamiya a bomboletta). come mai? devo trattare la parte in qualche modo?. ho provato anche le bombolette che si trovano in ferramenta ma il risultato è lo stesso. cosa faccio?
Vecchio 16-04-10, 07:56 PM   #63
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Innanzi tutto complimenti per la "pulizia" nella realizzazione del modello
per le mini bollicine purtroppo è normale che vengano se fai le colate in un ambiente che non sia sotto vuoto, vanno tapate con lo stucco (personalmente mi trovo meglio a tapparle con più mani di stucco liquido)
Vecchio 17-04-10, 03:00 PM   #64
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Prova a vedere i tutorial suula resina che trovi nel forum..
Comunque due cosine posso anticiparle per esperienze personali.
Le microbollicine dipendono anche dalla errata mescolanza dei due componenti: se mescoli velocemente e peggio sbatti il contenitore, l'aria resterà intrappolata ed il risultato sono le bollicine impossibili da stuccare.Mescola i due componenti mescolando piano con un bastoncino, cola in uno stampo dove avrai aggiunto dei canali di sfiato che dal fondo dello stampo salgno al livello dell'mibuto di colata.
Se le bollicine lasciano fori che non siano impercettibili prima di stuccare allarga i fori in modo che sia più facile inserire lo stucco.Meglio una pallina di stucco bicomponente che una spalmata di stucco in pasta, che non sarà mai duro come la resina e lascerà ,se non sei un mago.., degli avvallamenti circolari in corrispondenza della stuccatura lisciata..
Non è tutto , naturalmente...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 09:53 PM   #65
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

grazie per le risposte. foto delle prove con i cerchi
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-nuove-2010-459.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-nuove-2010-470.jpg  
Vecchio 17-04-10, 10:03 PM   #66
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

caxxo che figata di giocattolino
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 09:24 PM   #67
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

ore 12:30 del 20\04\2010 mi trovavo a lavoro quando la mia compagna mi chiama è in lacrime mi dice di aver buttato giù dalla mensola il modello (parzialmente montato) mentre spolverava. nella mia mente immaginavo tutti i danni (roll bar in frantumi, pezzi persi e sopratutto la mia paura più grande erano i parafanghi) tutto confermato non appena l'ho vista. i danni più gravi sono naturalmente i parafanghi. fra l'altro sembra sia atterrata proprio su quello anteriore. paura!!! panico!!! sconforto!!! e sopratutto tanta voglia di piangere!. ma un saggio un giorno disse: "quello che non ti uccide ti fortifica".
Icone allegate
[auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5356.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5357.jpg   [auto] tamiya abarth 695 1 gr.5-dscf5359.jpg  

Vecchio 22-04-10, 09:36 PM   #68
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

porc... mi unisco al lutto... a questo punto della lavorazione è veramente un enorme peccato...

però non mi sembra una cosa irreparabile, spero almeno che tu abbia tutte le parti (cromature, decal, ecc) di ricambio
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 09:56 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

............ti capisco e sono solidale.................vedi mio WIP
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 10:26 PM   #70
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

grazie per la vostra solidarietà, il problema importante è che se la devo completamente riverniciare la devo sverniciare tutta con il liquido dei freni,per non accavallare tante mani di colore altrimenti diventa una caramella, perdendo gli adesivi, sopratutto quelli che indicano i ganci rimorchio. ma adesso a mente fredda ho pensato di fare dei ritocchi locali. se funziona tutto bene, altrimenti la devo rifare tutta
Vecchio 22-04-10, 10:33 PM   #71
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Si cerca di stuccare le crepe magari con del cianoacrilato, una passata leggera locale con del primer Tamiya possibilemente bianco mascherando le zone da non verniciare, un buon metodo è qiello di usare della carta bagnata, si attacca alla superficie ma non avendo colla si stacca senza rovinare le decals, carteggia per livellare la superficie e quindi rimaschera con la carta bagnata e passagli il bianco lucido. Per togliere l'eventuale scalino o sfumatura usa il compound fine nella zona e vedrai che tutto dovrebbe andare a posto

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 10:38 PM   #72
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

decals, scusa la mia ingnoranza, cos'è il cianoacrilato e come si usa?
Vecchio 22-04-10, 10:45 PM   #73
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francescob5 Visualizza il messaggio
decals, scusa la mia ingnoranza, cos'è il cianoacrilato e come si usa?
E' la colla Attak, la usi come fosse dello stucco, una volta asciutta si può carteggiare benissimo e la superficie diventa liscia e non si restringe o assorbe la vernice

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 11:00 PM   #74
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

grazie decal è una buona idea ci penserò tutta la notte e domani sicuramente farò qualcosa.

ragastas come faccio a visualizzare il tuo wip?
Vecchio 23-04-10, 12:01 AM   #75
Utente

lucky851 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Si cerca di stuccare le crepe magari con del cianoacrilato, una passata leggera locale con del primer Tamiya possibilemente bianco mascherando le zone da non verniciare, un buon metodo è qiello di usare della carta bagnata, si attacca alla superficie ma non avendo colla si stacca senza rovinare le decals, carteggia per livellare la superficie e quindi rimaschera con la carta bagnata e passagli il bianco lucido. Per togliere l'eventuale scalino o sfumatura usa il compound fine nella zona e vedrai che tutto dovrebbe andare a posto

Ciao ciao
Concordo in pienocon lo zio Model , con un po di pazienza tornerà tutto a posto.
A me una volta lo "scherzetto" me lo ha fatto il gatto con una Daytona appena finita!!
La mia solidarietà oltre che a te, va anche alla tua compagna perchè il fatto che ti abbia chiamato subito e per di più in lacrime la dice lunga sul suo stato d'animo al momento.
Bye Lucky
lucky851 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi