Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-06-10, 08:00 AM   #121
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mi sembrava un tantino grosso, ho provato con il 1.5 ma viene esile: visto che viene verniciato in nero penso che perderà parecchia della sua cicciottaggine....
E' risaputo che il nero smagra ...
Vecchio 16-06-10, 08:31 AM   #122
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
che tondini hai usato?
Evergreen e Plastruct.

I trasparenti sono capitolo a parte su questa: sono in acetato visto che ho creato la sede come per i modelli in resina per vetrino e guarnizioni, quindi non avrò nessun ingombro internamente. Per le altre 911 il discorso è diverso, ci sarà da testare il rollbar con i vetri installati..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-10, 10:17 AM   #123
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Bellissima Gionc più la guardo e più mi piace, anche l'idea del rollcage in plastica non è male, ma adesso che hai fatto il proto e creato le dime, gli altri non ti converrebbe farli con tubetto di ottone piegato e saldato?
Altra domanda (lo so che rompo) per fare la struttura della gabbia hai trovato delle foto della stessa o sei andato ad "occhio", interpretando cioè quanto si vede dalle foto?
Vecchio 22-06-10, 01:55 PM   #124
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Altra domanda (lo so che rompo) per fare la struttura della gabbia hai trovato delle foto della stessa o sei andato ad "occhio", interpretando cioè quanto si vede dalle foto?
Ho impostato la base del lavoro su una elaborazione Gr4 attuale di Orlando (Grace non ricordo che numero..), semplificando il roll cage come vedevo nelle poche foto dell'epoca: quindi diciamo ad "occhio ragionato".

D'altronde lo stesso problema lo sto avendo con i sedili: la Martini Safari '78 presenta dei sedili praticamente di serie ma più imbottiti ai lati, ma dal poco che si capisce dall'esterno Almeras usava dei Recaro anatomici (a 4 punti?): anche qui devo andare per intuto perchè una vera documentazione dell'epoca sugli interni non la trovo (dopo tanta attesa mi son deciso a comprare la "bibbia" Porsche di Lungvisten, più lunga del Signore degli Anelli ed in 3 volumi, sicuro di trovarci qualcosa..... nisba.... ma torna utile per qualche altro progettino -es.550 )

Macchine coetanee come il 131 mostrano degli anatomici abbastanza piatti: in stile Delta.. Anche il sedile degli RSR cup o dei Turbo Campionato GT Fujimi dei primi anni '90 non mi sembrano male: sono un tantino forse reclinati e magri (cosa che nel 911 non stona affatto) ma non male: forse userò questi ultimi tanto perchè non si riconosca una pataccata di sedile delta evo in un 911 di dieci anni prima
Vecchio 23-06-10, 12:49 AM   #125
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Sul 131 Olio Fiat (quindi 1976 - 1977) montavano dei Recaro anatomici abbastanza (prendilo con beneficio d'inventario questo abbastanza) simili a quelli più moderni se si esclude che probabilmente il dorso non era in fibra di carbonio (kevlar? però dalle foto sembra nero)
Ti metto un paio di foto dove si intravedono i sedili della Porsche usata da Therier in Corsica nel 1981 e al monte '82 credo che le avrai anche tu ma si vede che le cinture passano ai lati del poggiatesta e non attraverso il foro sul poggiatesta come nella 131 di Bacchelli al Montecarlo 1977 (si vede bene nel sedile del navigatore vuoto al momento della foto) e da un'altra foto che non sto a postarti, sempre del 131 ma versione Fiat France, le cinture sono a 4 punti.
Spero ti possa essere utile
Icone allegate
[N.E.S.] Poker di 911 Rally-1980_tourdecorse_therier_7.jpg   [N.E.S.] Poker di 911 Rally-1982_montecarlo_therier_1.jpg   [N.E.S.] Poker di 911 Rally-1977_montecarlo_bacchelli_4.jpg  

Vecchio 23-06-10, 09:24 AM   #126
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giò,
ti metto una foto abbastanza chiara dal parco assistenza del Montecarlo.
I sedili si vedono bene.
Se ti servono altre foto di quelle Porsche, ci sentiamo per mail.
Ciao.
Icone allegate
[N.E.S.] Poker di 911 Rally-04_81_therier_monte.jpg  

Ultima modifica di albertop; 23-06-10 a 09:29 AM
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-10, 09:36 AM   #127
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dalla fot di Alberto sembrano i sedili tipo 935..

Comunque dubito fossero di kevlar..
Direi vetroresina...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-10, 09:47 AM   #128
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Casso.... starò diventando vecchio ma io su "bene" ho un'altro registro

Riassuntino: sti spaccagabbazisi di Almeras sembra si divertissero a montare pout-purri di sedili , ma c'è spesso la dominante sedile anatomico convenzionale per navigatore e sedile strambo (per me ha molto di 934, secondo me c'azzecca proprio) per il pilota.

Cerco di approfondire la fazenda e la tengo on - hold un'attimino
Vecchio 23-06-10, 09:48 AM   #129
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
dalla fot di Alberto sembrano i sedili tipo 935..

Comunque dubito fossero di kevlar..
Direi vetroresina...
Yes, vetroresina anche per me per il guscio, questo si vede abbastanza bene in più di un punto.
Vecchio 23-06-10, 09:54 AM   #130
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

OT per Ale: il libro 917 azzurro gulf che ho preso a Monza è stratosfericamente bello: non così dettagliato per i particolari come quello di Wingrove - o anche quello di Morgan - ma le centinaia di foto sono TUTTE d'epoca, nitidissime e grandi: impressionante vedere come abbiano raccolto qualità attuale da foto di 40/45 anni fa...... consigliabilissimo, anche se non economico
Vecchio 23-06-10, 10:32 AM   #131
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Propendo per il sedile anatomico per il navigatore e il tipo 934 per il pilota.
Nella foto postata da Drizzt, si vede bene il poggiatesta classico della 934. Credo che per il pilota, le cinture passino a lato del poggiatesta.

Ultima modifica di albertop; 23-06-10 a 10:37 AM
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-10, 11:09 AM   #132
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
OT per Ale: il libro 917 azzurro gulf che ho preso a Monza è stratosfericamente bello: non così dettagliato per i particolari come quello di Wingrove - o anche quello di Morgan - ma le centinaia di foto sono TUTTE d'epoca, nitidissime e grandi: impressionante vedere come abbiano raccolto qualità attuale da foto di 40/45 anni fa...... consigliabilissimo, anche se non economico
A quale ti riferisci
"Porsche 917: The Winning Formula"? Bello è bello foto stupende però per la 917 preferisco ancora quell'altro che mi avevi consigliato tu "Porsche 917 The Undercover Story"
oppure a: "Porsche: The Sports Racing Cars 1953-1972"
Vecchio 23-06-10, 11:29 AM   #133
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
A quale ti riferisci
"Porsche 917: The Winning Formula"? Bello è bello foto stupende però per la 917 preferisco ancora quell'altro che mi avevi consigliato tu "Porsche 917 The Undercover Story"
Concordo, the winning formula non è il massimo...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-10, 01:22 PM   #134
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
A quale ti riferisci"Porsche 917: The Winning Formula"? Bello è bello foto stupende però per la 917 preferisco ancora quell'altro che mi avevi consigliato tu "Porsche 917 The Undercover Story"
Questo:

Porsche 917: Die Helden, die Siege, der Mythos: Amazon.co.uk: Jörg-Thomas Födisch, Jost Neßhöver, Rainer Rossbach, Harold Schwarz: Books

Secondo me son tre cose diverse: Winning Formula è ottimo per la storia, lo sviluppo ed il contesto ed offre anche una buona quantità di dettagli: questo di Fodish ecc. gli si sovrappone, secondo me offre meno spunto al modellista ma è impareggiabile per la quantità e qualità di foto in azione d'epoca (le references, poi, sono anche questo, una volta che uno ha esaurito i dettagli), The Undercover Story è il massimo dal punto di vista modellistico perchè rischi di conoscere la macchina bullone per bullone.

In sintesi io metto in graduatoria dal punto di vista modellistico:

Wingrove
Morgan
Fodish

ma come progetto editoriale e ricerca iconografica il terzo è imbattibile: aka servon tutti

Senza dimenticare il piccolo economico volumetto dedicato al 917 da Lugvinsten (si scrive così?), pensavo fosse un estratto della "bibbia" ma così non è: per gran parte è inedito, e senza inutile testo

Traducessero la bibbia Porsche in ITA ne comprerei un'altra copia: non che non si capisca, anzi, ma 1600+ pagine....
Vecchio 23-06-10, 01:24 PM   #135
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Propendo per il sedile anatomico per il navigatore e il tipo 934 per il pilota.
Nella foto postata da Drizzt, si vede bene il poggiatesta classico della 934. Credo che per il pilota, le cinture passino a lato del poggiatesta.
Yes, da pirla ho cercato in tutte le scatole di auto da Rally, in alcune tipo i 320 da Turismo, ma non nei 934-935 (tra l'altro la scelta standard Esci...), penso questa possa essere una buona soluzione.

In una ottica di ipotetico TK Gr.4 per Fuji penso che l'offerta di due sedili anatomici ed uno tipo 934 possa risolvere tutti i casi......
Rispondi