Si non so dove siano finite le foto...su PB ci sono... una manovra sbagliata...
... ad un certo punto la stessa manovra sbagliata la volevo fare su tutti i WIPs... invece credo sia successo solo su due tre

...
Prima o dopo proverò a ripristinare le vecchie foto ma ci vuole troppissimo tempo

, mi vien quasi voglia di linkare su un altro forum come fa GT40 ma meglio lasci la palma dello smargiasso a lui

Ho deciso di scattare l'intero procedimento di mascheratura. Ci ho pensato un pò su: usando i TS lucidi avrò il vantaggio di risparmiarmi la mano di trasparente prima delle decals, ma anche l'indubbio svantaggio della trasparenza: data la base rossa non potrò coprire con blu. Il dubbio era se effettuare una doppia mascheratura, con il rischio di rifili tra blu e rosso (alcune zone sono davvero rognose, come le modanature dei passaruota allargate) o andare tranquilli a mano libera con il rosso, mascherare, sbiancare ed andare di blu. Ho optato per questa ultima opzione.
Il rosso (TS8) a mano libera: sono due belle passate con seppiatura a mesh 6000 tra le due mani, le foto sono subito dopo la seconda mano, prima della seconda seppiatura leggera per togliere orange peel prima della mascheratura:
La mascheratura: come mia abitudine margini con nastro professionale 3M, riempimento con nastro Tamy.
Vedete già la differenzatra il rosso di prima e questo che è stato carteggiato (mesh 6000 umido). Queste poche foto sono fatte con flash, è anche per questo che il colore sembra più piatto e senza riflessi.
Ho poi sbiancato le parti da spruzzare in blu con lo stesso bianco di base (acrilico bianco Zero), purtroppo a differenza della base non è possibile carteggiarlo visto che è già mascherato, sebbene si presenti bello compatto e senza OP apprezzabile.
Finalmente è la volta del blu: il TS44 ha la solita sfumatura tendente al turchese (una punta di giallo), l'ho arricchito usando una miscela all'incirca del 60% TS44 e 40% di TS15, il che gli dona quella profondità e quella predisposizione a raccogliere riflessi magenta che il TS44 non ha. Bello: ho il colore pronto per l'Audi R8 Playstation!!!! (o quasi..)
L'orange peel è apprezzabile, penso in una certa parte colpa del bianco, ma facilmente risolvibile nel giro di qualche giorno quando il colore si sarà risposato.
Tolta la maschera appena possibile si nota un finissimo scalino, lucidando potrebbe migliorare (diventa più basso o sparisce) o addirittura peggiorare (affiora del bianco del livello intermedio tra rosso e blu), vedremo.
Interessante in queste foto anche la differenza di finitura tra il rosso carteggiato (fino a 6000) ed il blu appena spruzzato:
Purtroppo il macro ha accentuato parecchio lo "scalino" con un filo di luce bianco che corre lungo tutta l'estensione, cosa ovviamente non avvertibile ad occhio nude o ingrandendo:
Mi frego le mani: nel giro di qualche giorno dovrei essere in grado di buttar su le decals

, un pò di riposo al blu, carteggiatura con circospezione, una veloce lucidatina e poi le decals
Vorrei evitare l'effetto "showroom" o concorso d'eleganza tipico delle repliche evitando il trasparente finale, ma deciderò solo a decals applicate.