20-04-09, 06:23 PM
|
|
Utente Senior
|
[ALTRO] 250 GD0 Breadvan
Visto che il baffo, alla riunione primaverile alla Galleria, ha tanto insistito, a brevissimo presenterò questo WIP, che ho pronto da un bel po’.
Devo anche fare in fretta, prima che Model se ne accorga e me lo banni
(Comunicazione di servizio – Gionc, se poi vuoi mettere anche le tue foto, questo “è” proprio il Wip di cui parlavamo)
|
20-04-09, 07:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
(Comunicazione di servizio – Gionc, se poi vuoi mettere anche le tue foto, questo “è” proprio il Wip di cui parlavamo)
|
alura, la mia memoria visiva se il soggetto è gnocchesco, è apprezzabile, la memoria normale invece, nuda e cruda, era di 24H quand'ero giovine, invechiando diciamo minuti...
.... di che mmminck parli?
|
|
|
20-04-09, 08:59 PM
|
|
Utente Senior
|
ma che vi state fumando tutti e due? Non c'è più l'abitudine a far girare?
|
|
|
20-04-09, 09:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Minchia, ma da voi arrivano anche i fumi di Porto Marghera?
|
|
|
20-04-09, 09:29 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
20-04-09, 09:42 PM
|
|
Utente Senior
|
A osti
go capìo
mi aveva sconfuso nà sitta il "gidìo" che hai messo tra parentesi, pensavo fosse un beneventano raffreddato, pergiunta
ok comincio io
|
|
|
20-04-09, 09:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Resina: integrale bio Coop (sopra) e Monocomponente bio tenero "o" + latte (sotto) gentilmente procurata dal max, coating con latte a mezza cottura,
impasto+2ore lievito+reimpasto +1/2 lievito in forno a 40° poi 30 min a 200
l'unico WIp che mè ssò magggnato
|
|
|
20-04-09, 09:57 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
A osti
go capìo
mi aveva sconfuso nà sitta il "gidìo" che hai messo tra parentesi, pensavo fosse un beneventano raffreddato, pergiunta
ok comincio io
|
oh ora si ragiona 
|
|
21-04-09, 07:52 AM
|
|
Utente Senior
|
(chiedo scusa innanzitutto ai moderatori se questo WIP è nella sezione (o sito?) volutamente sbagliata)
“C'era una volta.
- Un modellino! - diranno subito i miei piccoli lettori.
- No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di pane.”
Questo incipit famoso (leggermente rimaneggiato), per partire con un WIP leggerissimamente OT …. Ok, parecchio OT.
Lo devo confessare: il titolo è uno specchio per le allodole, anzi è l’unica cosa che in questo WIP centri qualcosa con il modellismo. Ma in qualche modo c’azzecca … si, si, c’azzecca.
Intanto l’autore sinceramente non sono io. Per tutti quelli che speravano (Anton compreso) che oltre a sparar cazzate fossi anche capace di fare qualche modellino, mi dispiace: niet, nada, niente, zero assoluto.
L’autrice materiale è mia moglie (quella santa donna).
Ma allora di cosa si parlerà??? ….. Curiosoni!
250 …. (2 “sessole” di Grano Duro, 5 “sessole” di Farina tipo "0")
GD0 …. Appunto come sopra Grano Duro e farina tipo zero
bread …. (c’è bisogno di scriverlo? … ok, lo scrivo) pane
(van) …. Lo specchio per le allodole!
Aggiungerei poi biologica …. assolutamente e certissimamente
In questo WIP si parlerà di pane. Certo di aver stuzzicato la vostra curiosità ed il vostro palato, partiamo con la presentazione del kit.
|
21-04-09, 08:11 AM
|
|
Utente Senior
|
La base è semplice e (bio)logica: la farina 0, questa misteriosa. Misteriosa perché quando vedo quella sullo scaffale del supermercato mi chiedo sempre: ma da dove arriverà, chi l’avrà fatta, che cosà ci avrà messo dentro? … Magari ha usato anche del grano, tra le altre cose!
Premetto che sono fortunato, in quanto nei pressi di Verona c’è un molino (sul serio sapete? Credereste mai che per fare la farina serve del grano e un molino che lo schiaccia?) che “crea” farina: prende il grano, lo schiaccia, lo insacchetta. … e basta?!? … si, si, proprio così: e basta!
Aperto il kit si presenta davanti ai nostri occhi un unico sprue, completamente sbriciolato, di colore tendente al bianco sporco. Non avendo tempo e voglia di colorarlo, penso che lo terrò del suo colore originale. A questo affiancheremo un trans kit dello stesso produttore, acquistabile a parte, molto ben fatto nelle forme e nell’odore: è la farina di grano duro (di cui non ho le foto, al momento, ma per chi le richiederà posso mandarle privatamente).
Utilizzo poi nella realizzazione alcuni altri accessori ricavati da cose di uso comune: il lievito di birra, l’acqua, il sale, le mani. Come attrezzatura si preferisce una terrina per impastare ed una pirofila di forma ovovoidale … ovoidale … ovovoide … ellittica …. Insomma: ne tonda ne quadrata!
Bando alle ciance: partiamo subito con il primo passaggio.
|
21-04-09, 09:15 AM
|
|
Utente Senior
|
PROPONGO LA CHIUSURA DEL WIP...
O almeno lo spostamento in cucina
scherzo....
|
|
|
21-04-09, 09:39 AM
|
|
Utente Senior
|
questo wip mi garba molto, per dirla alla maniera del nobiluomo fiorentino;
da sempre provo a fare il pane e spesso mi sono cimentato nell'arte della preparazione di pizze e focacce.
I dettagli, Max, mi rarrcomando: ingredienti dosi e proporzioni soprattutto, poi tempi di lievitazione cottura e gradi forno.
Ciao
Il baffo
|
|
|
21-04-09, 10:32 AM
|
|
Utente Senior
|
Io proverei a fare due versioni, superdettagliate (sottolineo super):
1) con mortadella affettata fresca
2) con abbondante nutella
Che trasparente usi?
|
|
|
21-04-09, 10:44 AM
|
|
Utente Senior
|
FILMON!! CACCHIO!!!
all'idea della mortazza che si ammorbidisce e inizia a sudare su una fetta di pane fatto in casa ancora caldo (mollica bianca e spugnosa, crosta compatta e croccantissima...) ho prodotto all'istante un litro di saliva..
|
|
|
21-04-09, 10:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
FILMON!! CACCHIO!!!
all'idea della mortazza che si ammorbidisce e inizia a sudare su una fetta di pane fatto in casa ancora caldo (mollica bianca e spugnosa, crosta compatta e croccantissima...) ho prodotto all'istante un litro di saliva..
|
.. e se al posto della mortazza mettessimo uno strato di lardo tagliato "finnoffinnoffinno che te se scioglie in bocca"?     Da leccarsi i baffi (ognuno si lecca i propri, sia chiaro, non è corriamo tutti in liguria a casa di Anton: lo dico soprattutto per il pubblico femminile, che ha gia cominciato a viaggiare con la fantasia)
|