Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-09, 08:11 AM   #10
maxsanto
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

La base è semplice e (bio)logica: la farina 0, questa misteriosa. Misteriosa perché quando vedo quella sullo scaffale del supermercato mi chiedo sempre: ma da dove arriverà, chi l’avrà fatta, che cosà ci avrà messo dentro? … Magari ha usato anche del grano, tra le altre cose!
Premetto che sono fortunato, in quanto nei pressi di Verona c’è un molino (sul serio sapete? Credereste mai che per fare la farina serve del grano e un molino che lo schiaccia?) che “crea” farina: prende il grano, lo schiaccia, lo insacchetta. … e basta?!? … si, si, proprio così: e basta!

Aperto il kit si presenta davanti ai nostri occhi un unico sprue, completamente sbriciolato, di colore tendente al bianco sporco. Non avendo tempo e voglia di colorarlo, penso che lo terrò del suo colore originale. A questo affiancheremo un trans kit dello stesso produttore, acquistabile a parte, molto ben fatto nelle forme e nell’odore: è la farina di grano duro (di cui non ho le foto, al momento, ma per chi le richiederà posso mandarle privatamente).
Utilizzo poi nella realizzazione alcuni altri accessori ricavati da cose di uso comune: il lievito di birra, l’acqua, il sale, le mani. Come attrezzatura si preferisce una terrina per impastare ed una pirofila di forma ovovoidale … ovoidale … ovovoide … ellittica …. Insomma: ne tonda ne quadrata!
Bando alle ciance: partiamo subito con il primo passaggio.