21-04-09, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si prepara per tempo un cubetto di lievito di birra, che potete trovare in qualunque banco frigo di qualunque negozio di alimentari o supermercato, in una terrina con un po’ di acqua.
Quanta acqua? Francamente, come tutti gli artisti, non è che stiamo lì a guardare quanta ce ne mettiamo. Ci si fa l’occhio più che altro in considerazione della quantità di pane che vogliamo produrre. Come si vedrà in seguito, la mia dolcissima metà, cuoce il pane in una pirofila che va anche in forno. La terrina che usiamo ha un diametro do circa 25-28cm. Per cui l’acqua che usa è più o meno questa:
Io il lievito di birra lo tengo in freezer, quindi alla mattina, pirma di uscire mia moglie tira fuori un cubetto, lo mette in questa terrina, con appunto un po' di acqua e alla sera quando si torna a casa basta una mescolatina per scioglierlo tutto.
Poi si aggiungono un paio di pizzichi di sale. Anche qui si va ad esperienza e a gusto personale. Lapo per esempio, abituato al pane "desaìo" (senza sale, insipido  ) probabilmente non ne metterebbe neanche un po'. Lo stesso Gionc che ha la minima stazionaria a 220!
|
21-04-09, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate per il pavimento sporco che si vede in secondo piano: d'altronde, come voi tutti ben sapete, il macro è impietoso ...
Si mescola bene bene e si scioglie sale e lievito. Il prodotto finale dovrebbe avere la consistenza del latte di capra della val Lessinia (VR), totalmente scremato. Un po' più diluita di quello che facciamo con gli acrilici Tamiya per usarli ad aerografo.
Ultima modifica di maxsanto; 21-04-09 a 12:22 PM
|
|
|
21-04-09, 12:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mmmm io avrei un piccolo update/TK:
Il sale rallenta l'azione del lievito, quindi meglio metterlo impastando, invece io nel lievito metto un cucchiaio da cucina di zucchero. Perchè?
I microorganismi che formano il lievito di ppppirra si nutrono dello zucchero e prolificano attorno ai 20-25 gradi: meglio quindi se è surgelato lasciarlo riprendere chiuso in acqua tiepida, poi metterlo nella terrina con acqua tiepida nuova e zucchero: il lievito trasforma lo zucchero in alcool e si gonfia: una mezzoretta e si sarà attivato, triplicando la dimensione.
|
|
|
21-04-09, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Mmmm io avrei un piccolo update/TK:
Il sale rallenta l'azione del lievito, quindi meglio metterlo impastando, invece io nel lievito metto un cucchiaio da cucina di zucchero. Perchè?
I microorganismi che formano il lievito di ppppirra si nutrono dello zucchero e prolificano attorno ai 20-25 gradi: meglio quindi se è surgelato lasciarlo riprendere chiuso in acqua tiepida, poi metterlo nella terrina con acqua tiepida nuova e zucchero: il lievito trasforma lo zucchero in alcool e si gonfia: una mezzoretta e si sarà attivato, triplicando la dimensione.
|
Ueh! Se vuoi fare a gara a chi ce l'ha più grosso, lo fai in un'altra discussione, capito!!!
|
21-04-09, 01:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Partiamo ora con l'aggiunta dell'ingrediente principe: la farina.
Mettiamo 2 sessole di farina di grano duro. Spero che sessola sia "International" altrimenti dopo vi faccio vedere che cos'è ...
Mescoliamo un po' ed andiamo successivamente ad aggiungere la farina tipo "0", mescolando perche il tutto si amalgami per benino. La lavorazione la facciamo detro una terrina giusto per mantenere un po' di pulizia sul bancone, altrimenti potete seguire una qualunque "La prova del Cuoco" su RaiUno a mezzogiorno per vedere come si fa ad impastare.
Precedentemente avevo scritto che ne mettiamo 5 sessole di tipo "0": la quantità è più o meno quella. In realtà se ne mette una e si mescola/impasta e poi se ne mette un'altra .... finchè "el ghe ne ciama" ovvero finchè l'acqua che abbiamo messo "vuole" la farina. Il risultato finale dovrà essere un impasto omogeneo e non appicicoso.
Ma vediamo un po' di foto di come evolve l'impasto man mano che aggiungiamo farina e mescoliamo (così vediamo subito nella prima foto cosè la sessola).
Poi altre foto.
|
21-04-09, 01:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Scusate per il pavimento sporco che si vede in secondo piano: d'altronde, come voi tutti ben sapete, il macro è impietoso ... 
.
|
Farebbe la gioia dei Nas, del Ris...
|
|
|
21-04-09, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Ueh! Se vuoi fare a gara a chi ce l'ha più grosso, lo fai in un'altra discussione, capito!!! 
|
Minchionery  compra il mio TK e vedrai che dettaglio!
PS: ma c'hai ancora la cacarella? cheffai a casa a quest'ora?
|
|
|
21-04-09, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No, no è passata. Sono in ufficio, mica a casa. Tra un preventivo, una chiamata e relativa uscita per un rapido intervento, sbircio sul sito è metto delle foto. ... PRRRRRRRRRRRR . . (ops! si è sentita?)
|
21-04-09, 02:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ultima modifica di maxsanto; 21-04-09 a 02:44 PM
|
|
|
21-04-09, 02:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Poi fai anche l'inserzione nella sezione "Vendo e Scambio" cosi' lo vendi ai forumisti
Ciao ciao
|
|
21-04-09, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
21-04-09, 03:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ancora qualche mossa ...
Finchè non otteniamo un impasto omogeneo, compatto che non appiccica più
L'impasto è finito.
|
21-04-09, 03:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma è vero quello che sostiene il mio fornaio, che se si inizia a impastare con i sottounghia sudici si finisce con i sottounghia pulitissimi?
|
|
|
21-04-09, 03:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
Ma è vero quello che sostiene il mio fornaio, che se si inizia a impastare con i sottounghia sudici si finisce con i sottounghia pulitissimi?
|
Si ed e' anche un ottimo defoliante, toglie in modo magnifico lo strato di cellule morte della pelle
|
|
21-04-09, 03:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
"Quello che non strozza, ingrassa"
|