22-04-09, 11:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
23-04-09, 07:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non sono riuscito a termare mia moglie prima che infornasse. Quindi non ho foto del pane dopo 2 ore di lievitazione. Comunque la dimensione della pagnotta sarà quella più o meno finale che avremo a fine cottura.
accendiamo il forno (assolutamente a gas!) ad una temperatura di circa 200°-220° e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Dico circa in quanto è meglio buttargli un'occhio ogni tanto in quanto potrebbe scapparci od essere ancora crudo. Diciamo che il metro di misura è controllare quando la crosta in superficie ha un colore rosato.
L'effetto finale, bilanciamento del bianco automatico permettendo, è questo:
Adesso tagliare e magnare. Il vantaggio inequivocabile, rispetto al pane compro, è la durata: noi lo cuociamo al sabato ed il sabato mattina della settimana dopo, quando mangiamo l'ultimo culetto, è un po' duretto sì, ma ancora più che commestibile. Non come il pane del supermercato che compri fresco e tempo di arrivare a casa ed è gia secco!
Più o meno lo stesso impasto lo usiamo anche per fare la pizza, che a casa mia, con i bimbi, si mangia abbastanza spesso. Magari cambiano i tempi di lievitazione. quelli però non li conosco molto bene: io sono molto bravo a mangiare, non a preparare il pasto.
Ciao e alla prossima puntata di "Culi in Aria"
|
23-04-09, 09:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non te la cavi così... Vogliamo vedere gli interni e un mini diorama con fetta di mortazza...
|
|
|
23-04-09, 10:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
zzzlurrpp
mi garba l'idea della farina jalla
tra oggi e domani arricchisco il uipp col breadgionc
|
|
|
24-04-09, 02:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecchime, ed in spirito pènnulla cieloduristico come insinua il caro Macs, ecco il mio wip finished, lappato, polishato incerato pure
Ho fatto un pò tutto alla svelta: tutto grano duro di altamura special  , olio extra vergine di Vinci (appena un filino troppo, si sente il sapore, mabbono), ho lasciato lievitare 30 min in luogo delle due ore la prima lievitazione direttamente in forno a 40 gradi circa, ho reimpastato e sparato il chilo abbondante (1Kg farina+acqua QB tiepida dove avevo disciolto il lievito ed un cucch. di zucchero + un bel filo d'olio+ una presa di sale -un paio di cucchiaini in un Kg sono ok) in una forma da plum cacke, spolverato di farina uguale: ho lasciato lievitare ancora 30 min sempre in forno a 40 gradi poi ho sparato la temperatura a 220-230 e messo l'orologio a 45 min.
Come testimone che non è una bufala chiamo il sommo immancabile rosso tusholano
PS forse riuscite ad intravvedere la forma del plum in basso
|
|
|
24-04-09, 03:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il mio è morbido morbido e bello compatto .. ma il tuo mi da un senso di croccantezza al palato ...mmmmmm. Non è che più tardi si può vedere in sezione?
|
24-04-09, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Il mio è morbido morbido e bello compatto .. ma il tuo mi da un senso di croccantezza al palato ...mmmmmm. Non è che più tardi si può vedere in sezione? 
|
già sezionato, vado a pigliare il piciriddo all'asilo e poi te lo fotografo
|
|
|
24-04-09, 04:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come vedi acchì non dura da sabato a sabato 
è tanto che arrivi a raffreddarsi
purtroppissimo è passata la mia cara figliola che tagliandone una fettona l'ha schiacciato finchè era caldo
|
|
|
24-04-09, 04:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo wip sta diventando più interessante di qualunque altro.
Gionc confermi solo farina di grano duro? Altamura: località pugliese? in pratica un pane pugliese fatto alla vicentina innaffiato alla toscana. Patriottico! 
Max 10 per il pane e per l'idea: Max santo subito
|
|
|
24-04-09, 04:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
Max santo subito 
|
Con tre bimbi e una moglie non c'erano dubbi
|
24-04-09, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
yes toni, solo farina di grano diuuurrro, lievito di pirra (2 cubetti=50gr per 1Kg di farina) acqua tiepida col lievito, sale ed un goccio di buon olio: credo abbia contribuito alla doratura, solitamente a metà cottura spennello l'oggettino con acqua o latte per dorare, questa volta nulla
cmq anche la farina di grano diurrro dello stesso molino di Max è grandiosa.
Da provare anche il mix cereali della Coop, basta buttare il lievito chimico istantaneo, mentre è buonino anche quello Lidl ma mi pare il lievito sia già mixato.
|
|
|
24-04-09, 07:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per il WE, visto anche i panettieri in festa
Kamut da mezzo chilo
Integrale da Kg
Siccome in casa ho il forno della pizza a legna mi garberebbe provare a legna: se riuscissi a trovare un termometro da forno che arrivi a 250-300 gradi proverei: le pizze vengono buone ma il forno necessita di esser riscaldato per almeno due tre ore
se trovo il termometro poi al venerdì inforno per tutto il forum, come una volta
|
|
|
24-04-09, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scolta Gionc: Marti o mercoli dovrei essere dalle tue parti, sempre sul quel maledetto di un cantiere. Se scaldi il forno io porto lo speck, la mozzerella di bufala, i wuertsl per i bimbi. Che ne dici? 
|
25-04-09, 09:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Scolta Gionc: Marti o mercoli dovrei essere dalle tue parti, sempre sul quel maledetto di un cantiere. Se scaldi il forno io porto lo speck, la mozzerella di bufala, i wuertsl per i bimbi. Che ne dici?  
|
ci sentiamo lunedì sono un filo preso: io sono a verona o martedì o giovedì, Valpollicella, ti so dire tra lunedì e martedi
|
|
|