Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-09, 12:46 PM   #16
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

io penso che nessuno nasca "imparato" c'è spazio per i miglioramenti anche nei lavori dei più bravi, figuriamoci per chi è alle prime armi.
Francesco
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 03:53 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

eh si l'ho dato il primer ma essendo cocciuto ho detto"vedrai che migliora"e invece...
che faccio?rimuovo e stucco un altro po?
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 03:58 PM   #18
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

prova a mettere il forcellone nello chante clair
questo qui....

ristucca e rivernicia....
una cosa, fai conto che poi, a ruota montata le imperfezioni non si vedranno tantissimo....
scegli tu....o per questo modello si va via cosi e con il prossimo si migliora, o fai da cavia con questo!
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 04:14 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

proverò ale grazie!
stò cercando di mettercela tutta ed ogni critica e consiglio mi faranno senz'altro migliorare solo che devo mettere tutto in fila dato che ho finito solo un paio di mod. e mi sono cimentato solo adesso con le fascette,milliput e lavaggi.gli altri li ho fatti pari pari seguendo le istruzioni.
Vecchio 17-03-09, 04:33 PM   #20
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

di nulla, in questo hobby non si smette mai di imparare!

ci son piccoli trucchetti che anche io ho imparato da poco, sono piccolezze ma "aiutano"....tipo:

i raccordi in nero opaco:
da quello che ho capito e vedo vernici a pennello...allora, dai una prima mano di nero opaco, un po carico (diciamo poco diluito), aspetti che asciughi per bene (a volte anche una notte-giorno intero), poi ridai una mano un po piu diluita; dopo che hai finito con il nero, ma prima di mettere le fascette (ti consiglio di cercare nel forum la parola "fascetta", "fascette" o di guardare i wip di Davi), passa una mano leggera di trasparente opaco, in bomboletta va piu che bene. questo ti eviterà in fase di maneggiamento del raccordo stesso di togliere colore (il nero) e di evitare imperfezioni.

le fascette:
come detto prima (cercare nel forum), prova a vedere tra gli elettrodomestici di casa (NOOOO fermati, non smontare tutti gli elettrodomestici di casa, piglia quelli non funzionanti ), e tira fuori da li i cavetti...sono in genere molto sottili quelli dei cavi del mouse...hanno diametro inferiore rispetto a quelli che hai usato tu.

il giallino dei raccordi:
dovrebbe essere un desert yellow, se non ricordo male....un colore orrendo da stendere...io mi son trovato meglio mischiando 2 colori, sempre tamiya in parti a occhio (ovvero pigli la foto della moto vera) e confronti con quello che stai mischiando...io ho usato bianco e un rosa (sempre tamiya, che tende al color carne)...partendo con una goccia di bianco e man mano aggiungendo il "rosa" fino ad arrivare alla tonalità giusta.

visto che usi il pennello per verniciare ti consiglio, sopratutto per i colori metallizzati o metallici, di dare piu mani (due bastano) per evitare di ridurre al minimo i segni del penello (non spariranno mai ), ma prova a dare una prima mano pesante, e una di "finitura" un po diluita...io facevo cosi!

ultima cosa, per ora, per fare i lavaggi, al posto di usare lo smoke, usa il nero opaco molto diluito....lo smoke da un effetto finale lucido e poco realistico...poi, onestamente, sto motore sembra pucciato nell'olio usato di un tir.... , un esempio sulle moto di motori "trattati" sono ben visibili nei wip di Capirex.

per ora è tutto, se hai bisogno siam qui!
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 04:45 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

si ci sono andato giù pesante..x lavare ho usato l'x-1 molto diluito .
x quanto riguarda il focellone esterno e il telaio non mi semprano che siano verniciati male....o no?
grazie

(a lavoro andrea!!!)
Vecchio 19-03-09, 11:31 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

ho colorato gli scarichi con l'x-32 ed ho messo un sottile strato di nastro da carrozziere sul raccordo x simulare l'incastro.
poi ho fatto le sfumature con il clear blue e il clear orange diluiti con 1 parte colore e 3 parti diluente
Icone allegate
[MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-007.jpg   [MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-009.jpg  
Vecchio 20-03-09, 07:08 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

ho provato a dare un po piu di clear blue .magari ci metto appena un'idea di rosso, dato che su quella vera si ntravedono un pò
Icone allegate
[MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-013.jpg  
Vecchio 20-03-09, 07:16 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

intanto ho montato forcellone e gomma..aspetto x mettere il parafango,dato vhe lo volevo fare in carbonio ,ma non ne vengo a capo xerchè con le tecniche che ci sono anche nel forum ,che mi sono letto e riletto,mi viene una patacca quando metto la maglietta o calza e provo a darci l'xf-56.
lo so che tutti lo danno ad aerografo però qualcuno ha mai provato a pennello(o spray)?
Icone allegate
[MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-011.jpg   [MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-012.jpg  
Vecchio 20-03-09, 07:34 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

prova con le decal carbonio..............
ma il forcellone di che colore è? mi sembra ci sia qualcosa che nn torna
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 12:20 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

il forcellone l'ho fatto col tamiya xf-16.avevo preso anche il crome ma dalle foto mi sembra che non sia quello giusto ,mi sembra +vicino all'alluminio,che ne pensi?
Vecchio 21-03-09, 12:23 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

x le decal mi sa che l'unica soluzione senza troppo ammattire sia proprio quella.che mi consigli ?le st27
Vecchio 21-03-09, 12:38 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

x le st27 quale tipo di decal devo prendere x moto scala 1/12?
Vecchio 25-03-09, 11:04 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

ho verniciato serbatoio e cupolino.
deacalizzato il cupolino.le decals sono un pò dure nonostate il microset.si le tamiya che ho fatto nella pur breve esperienza che ho le ho trovate un pò ostiche ,ma queste sembrano esserlo di più...
ho un'auto della revell in sospeso in cui le decals erano molto più morbide(forse perche più sottili).
Icone allegate
[MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-018.jpg   [MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-016.jpg   [MOTO]honda rc 211v vale rossi 2002 WIP-4-020.jpg  

Vecchio 26-03-09, 09:12 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...
predefinito

per le decal carbonio le più facili da stendere sono le S27, prendi la misura "S", in teoria sono per la scala 1:24, ma vanno benissimo per le moto.

sei sicuro del colore del serbatoio??

le decal del cupolino non sembrano stese male, per la qualità non saprei, questo è un modello che non ho mai fatto.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi