01-03-09, 02:13 PM
|
|
|
Utente
|
Come qualcuno ha fatto notare all'inizio inoltre mi sembrano un po' troppo massicci gli attacchi delle sospensioni alla carrozzeria, quasi "fuori scala" !!
Certo sono piccolezze, ma unite alle altre imprecisioni fatte notare qui e considerando che parliamo di un kit che costa al pubblico 750 euro circa fanno un po' riflettere...
|
|
|
01-03-09, 06:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
01-03-09, 07:10 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
|
Per me nessun problema che ognuno apprezzi o disprezzi il modello, a me piace punto.Sono contento di quello che sono riuscito a fare in 50 giorni, se ci fossi stato 6 mesi o un anno si potevano far tutte le mega migliorie del caso ma questa è un altra storia, vengo qui per fare modellismo e rilassarmi non per cercare litigi e polemiche, sicuramente ci saranno dei modellisti fenomenali qui che riusirebbero a fare meglio  io sono un mediocre.
A realizzare questo kit mi sono divertito una cifra, più è incasinato e più godo nel risolvere il problema, continuerò a postare ciò che costruisco perchè mi piace condividere una passione extra lavorativa con gli altri, concludo qui e vi ringrazio di nuovo per la vostra attenzione, potete contiunare le vostre indagini sulle misure e spessori vari io me ne tiro fuori.
Saluti al prossmo kit.
|
|
|
|
01-03-09, 08:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Com'è curiosa la vita, Maurillo: sei un vigile del fuoco ma... accendi gli animi come nessun'altro!
Mi piace molto il tuo lavoro e mi piace seguire i tuoi wip, sono sempre farciti di interessanti esecuzioni e... interessanti partecipazioni.
Ancora una volta: bravo.
|
|
|
01-03-09, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
Non vedo poi quest'animosità, solo degli scambi di opinioni su dettagli di montaggio e discussioni tecniche sul kit poste nella maniera piu' civile ed educata possibile senza le quali un wip ha poco senso, tuttavia non sono state accolte molto positivamente o sbaglio ?
Nessuno ha criticato malamente il lavoro di montaggio mi sembra, anzi è stato ampiamente apprezzato !!
Per quanto riguarda il kit, che potrebbe essere migliorato nelle prossime edizioni proprio alle critiche costruttive mosse e di cui il progettista dovrebbe far tesoro (ce ne sarebbero pure delle altre ma dovrei avere la possibilità di metterci le mani di persona per esserne sicuro), trovo solamente eccessivo il prezzo a cui viene venduto per cio' che offre, pur capendo le motivazioni che ne determinano il costo.
Tutto qui, penso che uno sia libero di esprimere la propria opinione.
Ultima modifica di spiry; 01-03-09 a 08:56 PM
|
|
|
01-03-09, 09:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maurillo67
Per me nessun problema che ognuno apprezzi o disprezzi il modello, a me piace punto.Sono contento di quello che sono riuscito a fare in 50 giorni, se ci fossi stato 6 mesi o un anno si potevano far tutte le mega migliorie del caso ma questa è un altra storia, vengo qui per fare modellismo e rilassarmi non per cercare litigi e polemiche, sicuramente ci saranno dei modellisti fenomenali qui che riusirebbero a fare meglio  io sono un mediocre.
A realizzare questo kit mi sono divertito una cifra, più è incasinato e più godo nel risolvere il problema, continuerò a postare ciò che costruisco perchè mi piace condividere una passione extra lavorativa con gli altri, concludo qui e vi ringrazio di nuovo per la vostra attenzione, potete contiunare le vostre indagini sulle misure e spessori vari io me ne tiro fuori.
Saluti al prossmo kit. 
|
No mi resta che quotarti al 100%    
|
01-03-09, 09:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
L'importante è divertirsi e tutto il resto è secondario 
ricordiamoci che nessun modello è perfetto e quindi........
Ah, anche i soggetti veri non lo sono
Ciao ciao
|
|
01-03-09, 10:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maurillo67
....OMISS......
Saluti al prossmo kit. 
|
vedi di far presto però!!!!!   
Francesco
|
|
|
02-03-09, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
Eh si, solo Atlas Ufo robot poteva sfidare il fisicaccio di maurilio...
Mi sembra un film del tipo Alien Vs Predator...
|
|
|
02-03-09, 02:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Eh si, solo Atlas Ufo robot poteva sfidare il fisicaccio di maurilio...
|
ahahah questa battuta è stupenda !!!!
Scherzi a parte colgo ancora l'occasione per complimentarmi ancora con Mauri' per l'ottimo lavoro, e spero di vedere presto la sua nuova "avventura".
|
|
|
02-03-09, 03:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Questo messaggio è diretto soltanto a Franco.
Non mi aspettavo una risposta così avvelenata da parte tua, e questo mi dispiace.
Non avevo fatto il tuo nome, non ho voluto tirarti in mezzo, non ho mai inteso offendere te o la tua abilità di modellista, il tuo modello mi piaceva come qualità costruttiva generale, e continua a piacermi con la sola eccezione delle sospensioni in carbonio che reputo una bischerata da parte tua. Ti prego di voler considerare il termine “bischerata” nella sua accezione toscana e, quindi, affettuosa.
Per quanto riguarda il “voi umani...” che ti ha dato tanto fastidio, era una semplice citazione, drammatica nell'originale (cfr. Blade Runner, 1982 monologo finale di Roy) della quale per contrappasso speravo si cogliesse l'aspetto umoristico adattato al nostro caso.
Abbiamo sempre intrattenuto rapporti più che amichevoli, scherzando tranquillamente sulle nostre cose in sospeso, che di colpo sembrano essersi tramutate in offese gravi e irreparabili.
Ti invito a valutare in maniera più serena e distaccata quanto scritto sul forum, sia da parte mia, sia da parte tua.
Se poi, nonostante tutto, intendi proseguire su questa strada di astio nei miei confronti, fai pure.
|
|
|
02-03-09, 03:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Queste sono varie risposte di modellismo:
x Matilde
Sì, la tirata d'orecchie ci sta tutta e la accetto.
Il 156/85 è un progetto 3D realizzato in gran parte in CNC, comprese le sospensioni anteriori che alla fine sono risultate di aspetto troppo massiccio. Se dovessi riconsiderare oggi questo aspetto, userei diversi procedimenti e materiali. Con il Lotus 79 e il Lotus 25 l'ho fatto, con un po' di disappunto da parte del mio capo perché sono stato sempre al limite – e oltre – delle tolleranze.
Si deve considerare, specialmente nel nostro caso di ditta artigiana, l'economicità nella riproduzione del modello.
Per esempio potevo proporre attacchi fotoincisi, a voi sarebbero magari piaciuti, ma sarebbero stati delicatissimi per le spedizioni internazionali – conseguenza: macchina distrutta – e il montatore interno mi avrebbe giustamente messo in croce...
Per quanto riguarda l'aspetto della centralina annegata, purtroppo sulle F.1 dalla metà dei Settanta ad oggi per ottenere un aspetto realistico degli spessori, le carrozzerie andrebbero stampate in vacuform. Siete sicuri di volere questo? Penso proprio di no.
Come formazione e passione vengo dagli aerei statici. Ho partecipato ad interminabili discussioni se un determinato aereo rispecchiava fedelmente le misure, se non era più corto, se non andava allungato, se non andava tagliato l'abitacolo ed abbassato, per non parlare dei carrelli, dell'elica e della scelta dei colori.
Più che guardare le misure, vi pongo due domande:
1 - il modello della MG Model Plus vi soddisfa come rappresentazione di una Ferrari 156/85 F.1 che ha corso nel 1985? Se la risposta e sì, vi ringrazio perché vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro.
2 – le macchine restaurate vi sembrano più fedeli del modello alla macchina che ha corso nel 1985? Per quanto mi riguarda, preferisco il modello come rappresentazione storica.
Quanto sono soddisfatto io del progetto 156/85? Diciamo per il 90%.
Valeva la pena di starci sopra altri due mesi per fare altri tipi di cose? No, avrebbe soltanto incrementato il prezzo finale. Quello che manca tocca al modellista.
x Spiry
Fai delle osservazioni sul prezzo che trovi eccessivo. Hai ragione, nel senso che è oggettivamente elevato, si rivolge ad un settore di nicchia e non tutti i modellisti – io per primo! – possono permettersi un kit MG Model Plus.
Perdonami se a questo punto ti pongo un paio di interrogativi:
- come mai nessuno riesce a produrre kit di qualità equivalente ad un prezzo inferiore?
- come mai Studio 27 o MFH non sono mai passati all'1/12 – pur avendo il 3D dei loro progetti?
Magari sarò smentito domani, ma ti assicuro che nel nostro caso non stiamo facendo la cresta ai prezzi cavalcando l'onda di uno pseudo monopolio di fatto.
A parte tutto, la risposta se potete permettervi di affrontare la spesa, l'impegno, il tempo, la fatica e le difficoltà di un modello del genere la potete dare soltanto a voi. Potete decidere di starci sopra per 50 giorni, come Maurizio, o due anni come un mio amico inglese. Sono corretti entrambi gli approcci.
Ho dimenticato qualcosa? Fatemelo sapere.
Io ho trovato questa massima e secondo me racchiude tutto, spero vi aiuti:
Build what you want, the way you want to, and above all, have fun.
|
|
|
02-03-09, 04:20 PM
|
|
|
Utente
|
Come colpo d'occhio il modello si presenta molto bene, è sotto l'occhio di tutti, io poi a montare sono di una lentezza esasperante, forse mi piace gustarmi pian piano il montaggio o forse sono "incostante" !!!
L'unico esempio "recente" di un kit 1/12 ad un prezzo contenuto è stata la 2002 revell che pero' è una rogna assoluta da montare (ma questo accresce lo spirito combattivo del modellista come giustamente evidenziato qualche post prima), purtroppo i bei tempi dei capolavori tamiya a "pochi schei" son belli che andati, riedizioni a parte, anche se come giustamente dice Alone spero vivamente di esser smentito al piu' presto.
I piccoli difettini evidenziati magari possono servire a migliorare una prossima edizione del kit, che pero' sarà sempre destinato ad un pubblico di nicchia che se lo puo' permettere, a meno di non essere nuovamente smentito (spero ancora piu' vivamente) qualora MG trovasse il sistema di proporre il modello ad un prezzo piu' contenuto e che potrà essere acquistato da altri appassionati...
In caso contrario mi sa che il buon Maurillo resterà l'unico a postare questi pezzi !!!
|
|
|
02-03-09, 04:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alone
Questo messaggio è diretto soltanto a Franco.
Non mi aspettavo una risposta così avvelenata da parte tua, e questo mi dispiace.
Non avevo fatto il tuo nome, non ho voluto tirarti in mezzo, non ho mai inteso offendere te o la tua abilità di modellista, il tuo modello mi piaceva come qualità costruttiva generale, e continua a piacermi con la sola eccezione delle sospensioni in carbonio che reputo una bischerata da parte tua. Ti prego di voler considerare il termine “bischerata” nella sua accezione toscana e, quindi, affettuosa.
Per quanto riguarda il “voi umani...” che ti ha dato tanto fastidio, era una semplice citazione, drammatica nell'originale (cfr. Blade Runner, 1982 monologo finale di Roy) della quale per contrappasso speravo si cogliesse l'aspetto umoristico adattato al nostro caso.
Abbiamo sempre intrattenuto rapporti più che amichevoli, scherzando tranquillamente sulle nostre cose in sospeso, che di colpo sembrano essersi tramutate in offese gravi e irreparabili.
Ti invito a valutare in maniera più serena e distaccata quanto scritto sul forum, sia da parte mia, sia da parte tua.
Se poi, nonostante tutto, intendi proseguire su questa strada di astio nei miei confronti, fai pure.
|
Ciao Alone,
come dici , abbiamo sempre intrattenuto rapporti amichevoli e scherzosi quando vengo (spesso) a rompere alla MG (interpretare "rompere" in modo scherzoso altrimenti si ricomincia !!!), ed è per questo che , quando ho letto che l'unica citazione su errori visti da te sui modelli era riferita ad un mio errore,evidenziandole sia con una citazione bleidranneriana che con una faccina "verde vomito ",mi sono ....arrabbiato anche senza che tu avessi fatto il nome e questo lo avevo gà scritto anche io , ma tant'è.
Puoi tranquilamente testimoniare che non ti ho mai detto nulla riguardo al transkit mai consegnato se non quallche battuta fra noi,quello di scriverlo qui è stato solo uno sfogo e una reazione forse esagerate forse no al tuo scritto.
Comunque , ti assicuro che letto il tuo nuovo inetrvento e chiarito il tuo pensiero , per me la cosa ,non solo finisce qui, ma non è mai nata.
A presto
Franco
PS sarei dovuto passare mercoledi da voi, ma visto che ho beccato l'influenza , mi sa che non ce la faccio.
|
|
|
02-03-09, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami Alone , se ti chiamo Alessandro e non inserisco come fanno quelli bravi , il rettangolo citazione , non sono capace di farlo , è oltretutto una questione che dibattiamo direi da anni , ovviamente da sponde opposte , dalla 2002 F1 . Se il modellismo è una rappresentazione in scala , se si chiama scala 1/vattelapesca perchè le misure non devono essere un buon motivo di lettura della qualità ? Alla stregua di altri pregi o difetti che un cliente trova dentro la scatola dopo che l'ha comprata , tempo fa si è dibattuto sulla qualità delle decals , bene tutti noi le acquistiamo , produciamo i disegni , ma poi in realtà le fannoaltri , per migliorare laqualità dei prodotti cerchiamo semplicemente il fornitore migliore . Allora se fa qualità un oggetto che solo acquistiamo , perchè non deve fare qualità le misure di riduzione , allora facciamo fantasy e tanti saluti ....
Non vorrei essere sempliciotto ,ma neanche passare per tale accettando giustificazioni banali , il gruppo di attacco della sospensione anteriore , era così complicato farlo in scala , diciamo meno grossolana per le versioni kit , dove il modellista traffica in proprio , ma poi lascia fermo il modello e massiccio come quello della Blindo Centauro per i montaggi interni a favore delle spedizioni internazionali ? Costava così tanto la doppia versione sul totale del progetto ?
Se è aleatorio pensare di rispettare le misure sul totale della riproduzione , cosa costava incicciolare , termine dialettale reggiano , modenese per rappresentare qualcosa di un po sostenuto nelle misure , quella centralina , quel tanto da farla arrivare al bordo superiore della carrozzeria ?
A proposito di incicciolare , mi chiamano a cena .
Ciao Alessandro
|
|
|