Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-08, 09:36 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Gionc, stuccato i passaruota? Cioè come si vede nella quinta foto, ha stuccato una linea che non doveva esserci, giusto?
Si esatto, sono stato un pò sintetico: molti lasciano quelle giunture quando basta poco lavoro per avere un risultato vedibile
Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio

Bel lavoro, e belle foto.. si vede che oramai sei un pro, curi tutto!
Concordo con ale, ci vorrebbe usa spruzzatina di semilucido. E i fari posteriori: rigososamente rossi come da pista. Il trasparente Lexus style mi piace poco senza un tocco di colore. E te lo dice uno che ha avuto in casa due IS 200
macchepproeppppro! è che mi son fatto un'angolino fisso per fotografare, mi faccio una gran violenza a far le cose pulitine ed ordinate, altro che pro: è che con l'angolo foto pronto mi viene veloce e pigro , neanche devo sparecchiare il tavolo per metterci il cartoncino

Per le luci post: dovrebbero esser rosse con mascherina carbonio (il che mi pare esagerato) vedrò come fare, di sicuro non decals.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-08, 10:18 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
macchepproeppppro! è che mi son fatto un'angolino fisso per fotografare, mi faccio una gran violenza a far le cose pulitine ed ordinate, altro che pro: è che con l'angolo foto pronto mi viene veloce e pigro , neanche devo sparecchiare il tavolo per metterci il cartoncino
Vedessi quello che mi sono fatto io per fotografare!
Anzi, ora vado al corso di subbaqquo e poi te lo fo vedere....
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-08, 12:19 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Gionc, adesso basta!
Anche noi abbiamo una dignità, non puoi fare così tanti lavori e farli bene e farli in così poco tempo.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-08, 01:26 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di bootsy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Gionc, adesso basta!
... e farli in così poco tempo.
Eh? Mi sono perso qualcosa?
Vecchio 04-12-08, 10:33 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

bella bella ottimo lavoro salamella!!!
ma la trama del carbonio nn doveva essere a linne diagonale come si vede dal post della foto originale?
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-08, 10:36 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Vabbè, magari non li finisce subito, però nel giro di poco tempo ha portato un bel pò avanti la 356, ha fatto le fotoincisioni, ce le ha sbologn.. vendute, ha fatto quelle per il motore che prima o poi ci sb.. venderà, poi questa e poi non mi ricordo altro, ma comunque è già il triplo di quello che normalmente facciamo noialtri umani.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-09, 09:50 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Purtroppo ho trovato proprio pochino degli interni: solo queste tre foto, e nessuna dal lato sinistro:

PS. Supergrazie RobiJ per le references!

Già si intravedono alcuni spunti: i leveraggi del ripartitore, il cuscinetto per il gomito destro, le tubazioni aria e dati/radio. Non aggiungerò molto altro oltre ad aver ricostruito in plasticard zavorra e centralina che erano modellate in blocco con il pavimento...

Tamiya ha risolto tutto l'interno con quattro/cinque pezzi più rollbar... un pò pochino. Tutto l'interno è una vasca in un unico pezzo, senza pavimento, che lascerebbe vedere il retro del fondino comprensivo di pesi in piombo annegati nella plastica... una scelta "giocattolosa" (e meydincinosa..).
Come avevo fatto a suo tempo con la GZox ho tagliato pareti e retro, così da agevolare il lavoro di carbonizzazione, creato il pavimento, verniciato in nero lucido ed applicato due trame, una carbon per i lati, l'altra carbon/Kevlar alle strutture basse ed alla consolle, così da dare un pò di movimento, e d'altra parte, come sembra sia dalle foto.

Sono finalmente riuscito, dopo parecchi sporchevoli esperimenti, a raggiungere un soddisfacente risultato che sostituisca il flocking fine per la realizzazione dei tessuti antiriflesso e per quelli dei sedili.
La tecnica presuppone una minuziosa pulizia poi dell'aerografo: ho miscelato acrilico grigio chiaro Lechler opaco (puzzolente ed "istantaneo") con dei pigmenti MiG neri, lavorato a lungo e diluiti con solvente PS safe Lechler, il composto deve essere più densetto del solito latte ed ovviamente se ne lascia depositi di pigmento dappertutto: l'ho spruzzato ad alta pressione (20 PSI) da distante (30/40 cm) in modo che esca praticamente asciutto dalla duse. Me piasce. Per sigillare i pigmenti e dare una nota particolare ho poi passato del grigio scuro, opaco, acrilico, abbastanza denso, a bassa pressione in modo che renda un leggero splattering, una sorta di melange fino, insomma. Stamminch.... più facile farlo che spiegarlo.

Alla fine, siccome sembra facile facile, vi confesso che il tutto è finito nell'alcol isopropilico due volte

Le textures ancora da verniciare: il kevlar lo farò lucido, il carbon satinato

Ultima modifica di gionc; 06-01-09 a 09:55 PM
Vecchio 24-01-09, 11:01 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Pian pianino si va avanti.
Avevo voglia, vista la foto seguente, di rendere in modo decente il ripartitore di frenata e la scala graduata a lato: ho fatto tutto sommato un'esperienza nuova ed interessante, ve la descrivo in due parole

Mi sono creato un mini foglietto fotoinciso con le leve del ripartitore, un paio di cosette tra cui lo stacca batteria del cruscotto, e le etichette della "scala graduata" pensate come stencil, ho mascherato, passato un filo di bianco opaco e..

purtroppo la fotocamera si ostina a mettere a fuoco i puntini del carbonchio...

Un'altra cosetta interessante che potete vedere dalla stessa foto è il rinvio leva-cambio, che deve essere in configurazione transaxle, credo: è ancora grezzo, da verniciare, l'aggancio alla leva è un piccolo scatolato fotoinciso, i bulloncini sono ricavati col metodo "R40"

Il tutto è solo appoggiato, vedrò di assemblarlo meglio una volta verniciata leva e rinvio.

Roll cage: forato, assemblato in posa sul telaio, verniciato, ho creato l'imbottitura sul lato guida, ora verranno verniciate le imbottiture in grigio semilucido (sono rivestite di nastro)

Il cruscottino quasi finito: ho usato le PE Crazy dedicate, le ho coperte con le decals del kit, ho aggiunto dei pulsantini (rod stirene 1 mm diam. tagliato e carteggiato su spaziatore h 1mm per avere tutti la stessa altezza) ed il pulsante rosso grosso eseguito con ago ipodermico in inox all'esterno, all'interno rod da 1mm il tutto incollato su fotoincisione di base, verniciato poi in rosso. Mancano solo alcuni switch, ma mi scoccia usare i fantastici Sakatsu... vedremo il da farsi.

Ora anche il sedile è completato, mancano solo le decals recaro/hans, prove di fitting con i tubi dell'aria

Ora viene la parte più divertente ma ve ne dò solo un indizio: cioè la resa della simpatica confusione che regna all'interno di queste auto: ho cominciato col tagliarmi una centralina e a fabbricarmi un pò di connettori

Ultima modifica di gionc; 24-01-09 a 11:07 PM
Vecchio 25-01-09, 03:13 PM   #24
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

Lavoro da brividi, come al solito gionc, mi piace la resa che riesci a dare agli interni di ogni modello, texture, materiali, abbinamenti cromatici ecc, e non ultimo, complimenti per la capacità di produrti da te tutto sto popò di PE e quant'altro. Infine, dopo tutti questi elogi, mi permetto una piccola osservazione, che è del tutto un inezia rapportata al resto. la disposizione meccanica come accennavi tu è transaxle, perciò è giusto che dalla leva cambio il rinvio vada verso la parte posteriore, solo che il rinvio mi pare un pò "massiccio" ma può anche essere un effetto della foto. Per il resto, è tutto bellissimo. Bravo
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 04:41 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...e poi avevi criticato la mia,di leva del cambio..Macàco...
E' troppo grosso il tubo.
E le due levette per le barre sono troppo sottili.Quelle vere hanno un certo spessore.Potresti incollarle al plasticard e ritagliarle.

tutto il resto è molto bello.
Mi fa "invidia" il pulsante rosso estintore..è perfetto!

Il tubo che arriva al pilota come lo hai fatto?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 04:45 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...e poi avevi criticato la mia,di leva del cambio..Macàco...
E' troppo grosso il tubo.
E le due levette per le barre sono troppo sottili.Quelle vere hanno un certo spessore.Potresti incollarle al plasticard e ritagliarle.

tutto il resto è molto bello.
Mi fa "invidia" il pulsante rosso estintore..è perfetto!

Il tubo che arriva al pilota come lo hai fatto?
Poork casualmente il tuo modello passando dalle mie mani a quelle di Luca è caduto mentre leggevo il tuo post..... disastro..... vabbè Luca comprerà una bottiglietta d'attack in autogrill, auguri!

(ed una di acqua per rifare le bollicine che si sono svampate )
Vecchio 25-01-09, 05:00 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Molto carino lo staccabatteria e il bottone rosso ,ma le levette le farei fisicamente senza lasciarle bidimensionali. Quel quadro se le merita.

EDIT Trovate queste :

Altre :

http://steer.ru/archives/2007/03/14/002894.php

Ultima modifica di nipponts; 25-01-09 a 05:39 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 07:11 PM   #28
Utente Junior

Dein21 è un newbie...
predefinito

WOW

gionc ma ti crei le fotoincisioni da solo???
Dein21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-09, 10:16 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di bootsy

predefinito

Giovanni, fà come dice Ale: accoppia un paio di PE dei ripartitori e falli più spessi. E fà come dice Nipponts: non lasciare bidimensionali gli switch.
Ma gli aghi ipodermici sono così grossi da farci passare dentro un tondino da 1 mm?

Ultima cosa: i tubi dell'aria li hai realizzati con il teflon come Kustov?
Vecchio 28-01-09, 11:56 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

I tubi dell'aria sono i famosi BTOFEM, Braided Tech Only For Expert Master, li puoi trovare sul loro sito ma costicchiano, 15 eur l'uno. Ma ne vale la pena, sono perfettamente flessibili e senza "memoria", li configuri come vuoi. Certo che si spende un bel pò con quattro cinque tubi ma il risultato paga. La consegna poi della merce è particolarmente piacevole: pin up vestita da coniglietta, con la busta tra le bombe, a domicilio: guardare, estrarre l'evenlop ma non toccare, sono tutte kick boxing masters.

Invece gli switch... 'zzo scrivo tanto non legge nessuno, avevo già scritto "Mancano solo alcuni switch, ma mi scoccia usare i fantastici Sakatsu... vedremo il da farsi.". Vedrò di orientarmi su WIP foto-romanzo
ififx tchen thcen! com'è che diceva l'eroe?

Rispondi