![]() |
[AUTO] Lancia Delta Hf Integrale "final Edition"
7 allegato(i)
Ciao a tutti. Ho deciso di rimanere in casa lancia e di realizzare, come da titolo, la mitica deltona nella versione stradale "final edition", l'ultima (o una delle ultime) delle diverse serie limitate prodotte e destinata al mercato giapponese, in 250 esemplari. La carrozzeria è rossa con le prese d'aria nera e riporta una striscia gialla e blu che ripercorre longitudinalmente quasi tutta la vettura (come nelle versioni "Club HI.FI." e "Club Lancia"); l'unica cosa che la differenzia dagli altri modelli sono i quattro faretti anteriori che in questa versione sono di diverse dimensioni, come nelle vecchie 8 e 16V.
Ho optato per un kit molto semplificato e di veloce realizzazione, ovvero quello in resina della Bonini Models di Torino che dovrebbe essere un clone del Big Model di Racing 43. La carrozzeria è piuttosto ben fatta e le proporzioni mi sembrano corrette. Gli interni, invece, sono veramente molto scarni e semplificati e per cui dovro' cercare di definirli un attimino meglio. La nota positiva di questo kit sono le fotoincisioni, ben fatte e complete. |
Ciao,
non sapevo dell'esistenza di questo kit Bonini. E' l'1/24 o è un 1/18?? Dato che ritengo la Racing43 la delta con la linea migliore esistente in commercio (il culo dell'hasegawa non mi piace per niente), ma in metallo è un bel casino sventrarla per dettagliarla decentemente, questo kit non mi dispiacerebbe. Dove lo si può trovare? Sempre di Bonini mi piacerebbe avere le lancia y...ha fatto dei bei kittini in 1/43 e 1/24 ma, anche li....a saper dove trovarli.... Riesci a darmi qualche dritta per beccare sti kit? Grazie mille e scusa a tutti per l'OT! |
Quote:
Per quanto riguarda questa delta sono d'accordo sul fatto che sia tra le più ben proporzionate ma purtroppo ha il difetto di avere i fari posteriori e le luci direzionali anteriori in decals, che però si potrebbero sostituire con quelli in plastica trasparente del kit hasegawa. Una valida alternativa in resina è il kit della Modeler's, ancora più introvabile e credo molto più costoso. Ciao. |
2 allegato(i)
Ecco i primi lavori. Ho deciso di acquistare un kit Hasegawa e di utilizzare, tanto per cominciare, alcuni pezzi che sul kit della Bonini sono molto semplificati o non esistono proprio, come i fari posteriori e le frecce anteriori (che sul Bonini sono in decal), le luci fendinebbia e le luci anteriori. Ho quindi scavato ed eliminato la resina dai punti in cui farò le prime modifiche ed inserirò le luci in plastica trasparente della Hasegawa.
|
1 allegato(i)
Pensavo poi di poter utilizzare la scocca degli interni dell'Hasegawa e di eliminare quella del kit Bonini, ma le dimensioni non sono esattamente le stesse. Penso quindi che mi limiterò a sostituire completamente il cruscotto ed a utilizzare qualche particolare del kit hasegawa come il freno a mano, la leva del cambio, i pannelli delle portiere e quant'altro riuscirò a riciclare.
|
Quote:
Il trucco sta nel fatto che sono kit semplificati, curbside (niente vetri ne' altre aperture). La delta pero' ha i cerchi con le razze a stella per fare la versione da asfalto del Sanremo '86. |
Quote:
|
Si, quella era una 8v, non so se ne hanno fatto altre versioni.
Come procedono i lavori? Sono molto curioso! |
credo ci sia un po' di confusione...La delta ha corso al S.remo con i cerchi "a stella" nell'89,al debutto della 16v,quella Martini rossa,anzichè bianca.
Nell'86 correvano ancora le Lancia gr.B. Comunque la Delta Modeler's,se è quella che dico io,è la stessa che Luca Cavicchi ha usato per ottenere la 4 wd '87 che vende Gass Model,e che come sappiamo è profondament sbagliata come lienee,linea di cintura,inclinazione del tetto e via dicendo. Se il kit è lo stesso,io lo lascerei dov'è.... |
Alessandro, sai se Cavicchi , o al limite Grass Model, metterà in vendita i cerchi di questo kit così come quelli che hai listato nell'inserzione?
Ciao ciao |
Quote:
Per quanto riguarda il kit Modeler's non sapevo che lo avessero prodotto nella versione 4wd, anche perchè sono quasi certo di averlo visto un paio di anni fa a Novegro (a 135 euro) ed era nella versione evoluzione. Da allora mai più visto da nessuna parte. |
2 allegato(i)
Quote:
Stavo poi cercando di trovare una soluzione per la targhetta posteriore con la scritta "integrale" che, anche questa, è diversa dalle altre versioni. Ho provato a disegnarla con word ed il risultato è appena accettabile, inoltre mi sa che dovrò rinunciare alla sigla HF con l'elefantino. Mi auguro, almeno, che quando proverò a stamparla si riesca a leggere la scritta integrale. |
[quote=sandro67;478498]credo ci sia un po' di confusione...La delta ha corso al S.remo con i cerchi "a stella" nell'89,al debutto della 16v,quella Martini rossa,anzichè bianca.
Nell'86 correvano ancora le Lancia gr.B. quote] m(_ _)m me so' sconfuso... |
4 allegato(i)
Per quanto riguarda il sottoscocca e gli interni ho cambiato idea e, se riesco, proverò a sfruttare i pezzi del kit Hasegawa che sono molto più definiti e ricchi di particolari e parti meccaniche. Ho quindi ridimensionato il sottoscocca eliminando almeno mezzo centimetro di plastica per lato, fino ad incastrarlo all'interno della carrozzeria. Fortunatamente il passo è uguale quello del kit Bonini, anche se dovrò cercare di spostare in avanti il sottoscocca di circa mezzo centimetro (dovendo così eliminare il radiatore dalla parte anteriore) per allineare le quattro ruote ai passaruota della carrozzeria. Così facendo dovrebbe anche diminuire quello spazio (che si vede in foto) fra il cruscotto ed il profilo inferiore su cui poggia il parabrezza anteriore.
Tutto, ovviamente, in teoria... |
La Final Edition è una EVO con molti particolari diversi dalle precedenti. Interni neri in microfibra, pedana poggiapiedi OMP per il passeggero, accensione a pulsante, protezione differenziale posteriore, ecc... Inoltre i giapponesi vollero che fosse omologata secondo il codice giapponese, quindi frecce laterali più basse (i fori vennero coperti dalle placchette con la scritta HF), fari asimmetrici, come le versioni precedenti, senza il poliellittico, ecc... La Lancia non gli concesse la guida a destra. Se hai intenzione di fare un kit molto dettagliato fammi sapere, ho le foto di uno dei due esemplari fatti tornare in Italia da Arcese. Se non ti bastassero, posso chiedergli se ne ha delle altre.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25 PM. |