Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Lancia Delta Hf Integrale "final Edition" (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/61411-auto-lancia-delta-hf-integrale-final-edition.html)

lovegt40 21-05-09 01:29 PM

FA-VO-LO-SA:d

piermic 21-05-09 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 584367)
leggo adesso tutto il 3d,e vedo che hai già riverniciato.
Io ti dico come faccio quando vedo che un modello fa gli scherzetti come ha fatto a te.
Primer..dato bene sotto...se la vuoi colorare di rosso direi primer bianco.
Poi.. (ovviamente ad aerografo) rosso a tua scelta OPACO, che asciuga subito ed è un velo sottile sottile..
POI ulteriore leggero passaggio per riempire bene il rosso...e solo alla fine vai di gelatina lucida a piacimento (2k o topcoat che dir si voglia).


P.s. per le considerazioni sulle auto vere:D bellissima la delta, ma oramai è fuori dalla fase cani e porci di qualche anno fa, ergo, è intoccabile, a meno che tu nn conosca il proprietario di cui poterti fidare.
Troppe son state brutalizzate con merdate alla fast enn furiuuuussss e di li a poco piegate per sempre.
E' roba italiana, da collezione, l'ultima vera lancia prima degli aborti offensivi che fregiano oggi con quel nome (e mi sa che duran poco, causa Opel..)
Se pensi a un investimento ok, se vuoi guidare e divertirti lascia perdere, anche perchè il deltone è famoso per non tradire..ma quando lo fa lo fa sul serio, e normalmente si fan bei danni,e se non sei un manico son cazzi brutti.
Han citato l'm3 (davide is ever right..u know :D)
Lei adesso (e46) è in fase cani e porci.La e36 precedente è sparita,ed era molto + M della e46.In ordine non le trovi più,anche perchè da anni quelle se le ricomprano bene i tedeschi e le riportano in patria.
Giusto per chiacchiera...da un occhio qua:
AutoScout24: pagina di dettaglio
è di un tipo del forum bmw passion, un gioiello.A quel prezzo ti dan la new delta del dalai lama e richard gere coi bimbi cinesi attorno...non scherziamo, questi sono 343 cv,ignoranti e tedeschi...e nessuna delta stradale li ha mai avuti..:)
Se poi la preferisci chiusa (io nomai) siamo sui 15.Come seconda auto un pensiero ce lo puoi fare eccome;)

E se ti dicessi che non mi sono ancora fatto l'aerografo??
Lo so, lo so...c'è da vergognarsi:rovatfl::rovatfl:!!! Che ti devo dire...mi scoccia spedere tutti quei soldi li! Appena ho da spendere 100/150 euro per il modellismo non riesco a non cedere alla tentazione di acquistare qualche nuovo kit...sono ormai diversi anni che vado avanti così. Ma questa volta, a costo di metterci ancora un altr'anno per terminare stà delta, aiutandomi con pezze abrasive, lucidi, coupon e quant'altro, voglio ottenere un risultato degno di questa fantastica automobile!!

Quanto ai paragoni che si son fatti con le altre auto, personalmente non avrei alcun dubbio. Con tutto il rispetto che nutro verso (le prestazioni del)le varie bmw M3 e ford, ritengo che il fascino che suscitano le mitiche delta integrale (dalla 8V alle deltone) sia assolulamente imparagonabile, al di la del valore e dell'importanza collezionistica. Quest'auto è un mix perfetto di eleganza (alla piemontese) e sportività estrema, il tutto fuso in un marchio che da sempre ha saputo dare al mondo dei motori soluzioni tecnologiche di primissimo livello ed uno stile unico ed inimitabile. Peccato che da un pò i tempo a Torino di tutto ciò non gliene frega più niente a nessuno!!!

filmon 21-05-09 04:06 PM

Quoto Piermic circa le considerazioni sulla Delta.
E' un mito dei "nostri" tempi, e tale rimarrà, ogni altra auto è una storia diversa, migliore o peggiore che la si voglia considerare.
Personalmente adoro la Delta, è il modello che stò costruendo attualmente e mi da entusiasmo e piacere (modellistico), nonostante non sia semplicissimo riuscire ad ottenere i risultati a cui (per colpa di QUALCUNO CHE FREQUENTA QUESTO FORUM :asd::asd:) miriamo.

...A proposito... mi date il permesso di usare il bianco fiat 210 o mi linciate?? Non ho idea se sia quello giusto.

Witto 22-05-09 11:04 PM

“La Delta non ti molla, ma quando lo fa, lo fa tutto insieme”. Sento questa frase dagli anni ottanta e di solito lo dice la gente che non l’ha mai guidata al limite e la cosa mi fa sempre saltare i nervi. Beh, lo fanno tutte le trazioni integrali. Permettono di arrivare al limite in modo pulito e poi partono con tutte e quattro le gomme, cominciando poi ad alternare comportamenti da trazione anteriore e trazione posteriore a seconda delle condizioni. Hanno un limite di aderenza più alto delle macchine che hanno la trazione su un solo asse, ma cosa pensate, che una trazione anteriore o posteriore quando perdono aderenza partono al rallentatore? Provate una Porsche Carerra GT, una TVR qualsiasi, una Renault Clio V6, una qualsiasi trazione anteriore con assetto rigido e poi vedrete; ti spezzano il collo e l’unico modo per tenerle è sapere come si comportano e anticiparle. Inoltre, qualcuno pensa di poter andare forte andando su dei binari? Nei rally la cosa è più facile da vedere anche da chi è spettatore, ma la cosa è simile in pista; basta guardare gli on board camera quanto lavora il pilota per tenere la macchina in strada. La Delta ti “molla”? Cosa pensi che abbia una sua anima? Un cervello? Le fa lei le curve o chi guida? Io penso che le macchine siano oggetti da piegare al proprio volere e se si va fuori strada è colpa di chi guida e non della macchina.
Pensate che per divertirsi servano tanti cavalli? Io no. Per me la massima soddisfazione è stare davanti a qualcuno che ha più cavalli di me. Beh, esiste poi il numero magico: 100 cv/l, per le macchine moderne si è spostato un po’ più in alto, che assicura divertimento.
Per chi volesse comprare una Delta, non pensasse che è indistruttibile, ha la tecnologia che risale a diversi anni fa, inoltre è una macchina stradale, qualità FIAT, quindi se vi volete divertire vi consiglio una Lancer o una Impreza. E’una macchina da tenere con cura. 15000 – 18000 € per una RSL, provate un po’ a chiederla a qualche proprietario! A me ne hanno offerti 25000 e non gliel’ho data.
Il colore che ho messo è giusto e non è un rosso, è più un viola; PIERMIC, se hai pazienza lo trovi. Ricordo di aver fatto mille giri per trovare chi mi facesse il colore per una Bianco Perla, mi dicevano che il codice (dato dalla Casa) era inesistente. Il colore della Final Edition era stato usato per un Ducato e mi sembra che sia stato ripreso recentemente sul Daily. Bada bene che ci sono molte varianti dei colori, di bianco FIAT 210, ad esempio, ce ne sono 11 se non sbaglio.
Scusate lo sfogo, ma volevo solo dare il mio punto di vista.

lovegt40 22-05-09 11:14 PM

sisi guarda..tu hai ragione.
Io non l'ho mai guidata "al limite" per strada io non lo faccio mai,con nulla.
Ne conosco fin troppi di manici "da strada" che fan danni.
Io sono fiero di non farlo, non l'ho mai fatto sia che sotto abbia 10 cv che con 500.

Hai ragione tu.
Per la tua cronaca, io con la delta che "ti tradisce tutta assieme" ci ho perso un amico.

Witto 22-05-09 11:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 585206)
sisi guarda..tu hai ragione.
Io non l'ho mai guidata "al limite" per strada io non lo faccio mai,con nulla.
Ne conosco fin troppi di manici "da strada" che fan danni.
Io sono fiero di non farlo, non l'ho mai fatto sia che sotto abbia 10 cv che con 500.

Hai ragione tu.
Per la tua cronaca, io con la delta che "ti tradisce tutta assieme" ci ho perso un amico.

Mi dispiace per la tua perdita, ne ho persi anche io di amici e tante volte sono stato graziato; solo fortuna. Non volevo istigare nessuno a correre per strada, volevo solo dare una mia opinione, che penso abbia un certo peso, visto che ho una passione per i motori che mi brucia dentro da quando sono nato e ho cercato sempre di migliorarmi; cosa che mi è costata parecchie cicatrici, cartilagini e ossa rotte e probabilmente mi toccherà fare come Gardner a causa dei dolori. Il limite di una macchina si trova solo su tracciato di gara, prova speciale o circuito. Non ho mai detto che corro per strada.
Con questo finisco, perchè non voglio inquinare ulteriormente la discussione. Aspetto con ansia le foto dei progressi del lavoro sul kit.

marcowrc 23-05-09 11:56 AM

scusa Witto,visto che ti leggo anche su LDF Forum mi puoi spiegare bene,magari anche qui agli amici del forum,la storia del colore bianco Madreperla,che poi sembra simile a quello della nuova 500 bianco perlato?Io vorrei farne una di Deltona di quel colore ma il colore è proprio un problemaccio...
Sarebbe bello poi conoscere tutti i colori del Delta ORIGINALI per poter fare i modellini ecco...

Witto 23-05-09 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da marcowrc (Messaggio 585305)
scusa Witto,visto che ti leggo anche su LDF Forum mi puoi spiegare bene,magari anche qui agli amici del forum,la storia del colore bianco Madreperla,che poi sembra simile a quello della nuova 500 bianco perlato?Io vorrei farne una di Deltona di quel colore ma il colore è proprio un problemaccio...
Sarebbe bello poi conoscere tutti i colori del Delta ORIGINALI per poter fare i modellini ecco...


Che nickname hai su LDF? Su LDF forse lo trovi il codice. Te lo cerco, ne ho fatta una tempo fa. Ricordo che era bianco opaco, colore perlato e poi il trasparente e mi pare che il codice del secondo colore fosso strano, non il solito FIAT ###. Se non ricordo male non era codificato come bianco, ma come grigio. In FIAT molti colori vengono ripresi o modificati di poco, in quanto il costo di progettazione non è trascurabile, ma non ti so dire se è uguale a quello della 500. Se mi capita di sentire qualcuno in Lancia chiederò; anzi, spero di sentire qualcuno presto, in quanto devono consegnarmi la macchina nuova.
PIERMIC ultimamente non ho un attimo di tranquillità, altrimenti ti potevo far fare un pò di vernice e te la spedivo.

piermic 23-05-09 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Witto (Messaggio 585475)
Che nickname hai su LDF? Su LDF forse lo trovi il codice. Te lo cerco, ne ho fatta una tempo fa. Ricordo che era bianco opaco, colore perlato e poi il trasparente e mi pare che il codice del secondo colore fosso strano, non il solito FIAT ###. Se non ricordo male non era codificato come bianco, ma come grigio. In FIAT molti colori vengono ripresi o modificati di poco, in quanto il costo di progettazione non è trascurabile, ma non ti so dire se è uguale a quello della 500. Se mi capita di sentire qualcuno in Lancia chiederò; anzi, spero di sentire qualcuno presto, in quanto devono consegnarmi la macchina nuova.
PIERMIC ultimamente non ho un attimo di tranquillità, altrimenti ti potevo far fare un pò di vernice e te la spedivo.

Ti ringrazio Witto...il colore che ho trovato non sarà sicuramente identico a quello originale, ma me lo faccio andar bene. Dalla fotografia che ho postato, causa i miei limiti di fotografo, sembra un rosso intenso (tipo il classico italian red), ma t'assicuro che è molto più scuro...per intenderci, è simile al rosso amaranto che hanno usato per la fulvia hf di Quattroruote Collection, forse un filino più acceso. Secondo te può andare bene??

Witto 30-05-09 03:52 PM

Non so dirti se il colore che hai scelto è giusto o simile, in quanto non ho visto il modello del quale parli. Se mi dai un indirizzo e-mail ti mando qualche foto.

piermic 30-05-09 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Witto (Messaggio 588322)
Non so dirti se il colore che hai scelto è giusto o simile, in quanto non ho visto il modello del quale parli. Se mi dai un indirizzo e-mail ti mando qualche foto.

Grazie, barbaro25@libero.it
Se vuoi, puoi postarle direttamente all'interno del WIP, che non guastano, ciao

piermic 04-06-09 12:03 AM

4 allegato(i)
Dopo aver carteggiato tutta la scocca con carta sino alla 2000 ho realizzato per l'ennesima volta la striscia longitudinale giallo/blu che caratterizza questa versione.
Ho preferito farla larga 4mm, uno in meno rispetto la striscia che avevo fatto l'altra volta...che mi pareva un pò troppo spessa.
E' venuta abbastanza bene ma non è perfetta...la linea azzurra sul tetto è un filino più stretta delle due gialle laterali...a differenza di quella presente sul cofano motore dove le tre striscie hanno la medesima larghezza. Che ne pensate, si nota molto??

ez9 03-09-09 05:21 PM

Per Marcowrc

Per i colori vernici se puo' essere d'aiuto io guardo sul sito:

Lancia Colour Codes

Forse il bianco che cerchi tu e' BIANCO PEARL PEARL Code 271 anche se non capisco perche' il background e il topcoat hanno lo stesso codice ma uno e' un solid e l'altro un metallic.. Boh..

Ahh.. certo forse il codice identifica il prodotto che essendo un perlato ha 2 strati una base bianca pastello e un perlato trasparente!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 AM.