13-04-08, 06:09 PM
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#1
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Utente
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(AUTO) Hasegawa Mitsubishi Lancer VI
Ciao a tutti, ritorno con un mio lavoro dopo molto tempo che manco da questa sezione del forum. Il modello è la classica Lancer Hasegawa. Purtroppo il tempo per modellare è assai poco, pertanto la farò pressochè da scatola senza troppe complicanze. Cercherò di fare un lavoro perlopiù pulito.
Commenti, critiche e quant' altro sono come al solito molto ben accette...
Ultima modifica di fiorinidi; 05-08-08 a 12:05 PM
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13-04-08, 06:14 PM
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#2
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Utente
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Re:(AUTO) Hasegawa Mitsubishi Lancer VI
Altra....
Per la verità qualche aggiunta c'è... niente di strepitoso, comunque
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15-10-08, 11:07 PM
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#3
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Utente
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Riprendo in mano il wip di questo modello che da tempo mi toglie il sonno. Pensate che non è ancora finito, anche se sono a buon punto. Buon punto... e pensare che c'è chi fa due modelli al mese ed io sono fermo ad uno in due anni...!
Beh, vedrò di darmmi una svegliata modellistica e proporvi qualcosa di più valido in tempi più brevi. Intanto alcune fotuzze varie di alcune fasi della lavorazione:
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15-10-08, 11:17 PM
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#4
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Utente
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Questo era per quanto riguardava il sottoscocca, eseguito come da istruzione Hase... Nelle foto la marmitta non è ancora verniciata, mentre in realtà lo è eccome...
Ah, in questo modello ho tentato di riprodurre la trama della fibra di carbonio con aerografo e collant mediante la tecnica conosciuta. Anche se a qualcuno non piacerà (perchè effettivamente fuori scala) a me il risultato non pare malaccio, certo si può e si deve migilorare, però direi che l'esperimento è riuscito. Ecco il dorso dei sedili. Manca una mano di smoke, perchè anche se nella foto sembra già piuttosto lucido e scuro in realtà lo è un poco meno
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15-10-08, 11:22 PM
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#5
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Utente
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Altro dettaglio al volo: ruota posteriore
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15-10-08, 11:31 PM
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#6
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Utente
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Ed ora passiamo a qualcosa di più interessante. La carrozzeria. Verniciata ad aerografo con colori TS Tamiya. Il rosso è il ts-8. Ho verniciato prima la parte in rosso e poi mascherato e verniciato in nero. Cartato con tela a grana 2000 sotto l'acqua e ho passato i tre compound Tamiya. Ho provato fare la livrea usando solo le decals delle strisce nere ma poi ho rinunciato perchè le ho trovate piuttosto fragili. Quindi ora ho intenzione di verniciare anch'esse. Che dite, sono ancora in tempo per farlo?! Ah dimenticavo, una volta che verrà realizzata la livrea la carrozzeria verrà "trasparentata" e il resto delle decals (loghi degli sponsor e tabelle porta numero) verranno applicare sopra
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16-10-08, 09:42 PM
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#7
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Utente
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ottimo lavoro fino a qui!
Ma cavoli, Diego, ci siamo conosciuti di persona circa un anno fa, e questa benedetta Lancer era appena iniziata...
Devo bucarti le ruote della bicicletta per vederla finita?
Naturalmente scherzo...
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17-10-08, 11:56 PM
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#8
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Utente
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Ciao Mauro, grazie per il tuo commento, hai proprio ragione... Ma mi sono fatto un'esame di coscienza e ho mi sono promesso di iniziare a modellare più frequentemente.
In realtà comunque sono un pò più avanti di quanto illustrato nelle foto. Gl'interni sono a pronti, a parte i sedili da ripassare con lo smoke.
Vi devo però fare una domandina. Poichè ho deciso di non usare le decals per fare le strisce della livrea, preferisco verniciare. stasera ho mascherato con nastro Tamiya la carrozzeria. Avete qualche suggrimento/trucco per fare aderire perfettamente il nastro alla carrozzeria anche nei punti più difficili onde evitare che la vernice si infili sotto la maschera e ne esca di fatto una schifezza? Inoltre, stasera tirando fuori i vetri dal sacchetto (ho verniciato i bordi neri) ho visto che c'è un punto in cui il vetro è graffiato. Provando con il compound riesco a rimuovere il graffio senza che il vetro perda la trasparenza?!? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
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18-10-08, 10:44 AM
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#9
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Utente Senior
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Una volta che stendi il nastro, passa un leggero velo di trasparente dove c'è lo scalino del nastro stesso. Lascia asciugare un attimo e poi passa il nero. Questo procedimento dovrebbe aiutarti a non far passare il colore.
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18-10-08, 12:49 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Quote:
Originariamente inviata da bootsy
Una volta che stendi il nastro, passa un leggero velo di trasparente dove c'è lo scalino del nastro stesso. Lascia asciugare un attimo e poi passa il nero. Questo procedimento dovrebbe aiutarti a non far passare il colore.
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Azz! Che tecnica! Geniale, complimenti bootsy! Così tappi gli eventuali punti di entrata del colore successivo.
Io uso le mascherature adesive trasparenti per aerografo (ne esistono di diversi spessori e durezze), quelle liquide di colore rosa nei punti più difficili, oppure il nastro da mascheratura Tamiya, quello giallo. Ho quello della 3M, ma non l'ho ancora provato.
Quando spruzzo, poi, cerco di farlo nel verso opposto a quello dove può entrare la vernice e a strati sottili, facendo asciugare. Cerco di non eccedere nel punto di giunzione dei due colori, in modo da non avere grossi scalini antiestetici.
Non ho mai usato il "compound" Tamiya; vanno usate per forza tutti e tre le grane? Siccome spesso uso il trasparente da carrozziere, il due componenti acrilico, uso la pasta abrasiva diluita e passata con ovatta. Ho macchine che sembrano bagnate per quanto sono lucide, ma il trasparente o i colori spray Tamiya danno risultati migliori? Te lo chiedo perchè vedo che la verniciatura ti è venuta molto bene, complimenti fiorinidi.
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18-10-08, 01:53 PM
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#11
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Utente
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Ciao Witto, innanzitutto grazie dei complimenti!  Vedrò di non combinare disastri con le strisce nere e col trasparente poi...
Per quanto riguarda la tua domanda proverò a risponderti. Per quanto ne so io, i risultati migliori si ottengono con le vernici bicomponenti da carrozziere. Personalmente non le ho mai provate anche se è uno dei miei obiettivi futuri. Mauro27 per la sua 1000 Abarth ha usato il bicomponente e si è trovato molto bene. Dice che il colore è già bello lucido e uniforme e così rimane anche dopo l'asciugatura. Io che l'ho vista dal vivo posso dire che si vede che si è trovato bene... D'altro canto con le bonze Tamiya (date ad aerografo) si ottengono buoni risultati senza preoccuparsi troppo di aspetti come le dosi tra base e catalizzatore ecc. Il rovescio della medaglia (almeno per me...) è che la verniciatura fatta con i ts ad aerografo è che quando si asciuga il colore, non ha un aspetto lucido e compatto. Buona parte di questo "problema" però è probabilmente da imputare alla mia inesperienza con l'uso dell'aerografo.  ciononostante sono riuscito a migliorare il risultato con la lucidatura. Il metodo che ho usato è il seguente:
1) cartatura con carta abrasiva bagnata con grana 2000 (presto andrò a prendermi il set di lappatura...) facendo attenzione a non grattare via troppa vernice onde evitare di "scoprire" il fondo, soprattutto negli angoli.
2) lucidatura con compound. Coarse, Medium, Finish. In certi casi il finish non è indispensabile, già con il medium a volte la superficie è bella liscia senza righi.
Tutto ciò comporta un notevole lavoro e occorre molta pazienza, ma si sa, siamo modellisti...
Oggi mi dedico alla verniciatura delle strisce nere, speriamo bene!
P.s.: Grazie molte del commento e dei complimenti
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18-10-08, 09:20 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Grazie fiorinidi, risposta molto chiara. Farò degli esperimenti e valuterò la procedura con la quale mi trovo meglio.
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20-10-08, 11:18 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Oct 2005
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EUREKA!!! Le strisce nere sono arrivate! E non sono neanche male a quanto sembra! Un grazie a Bootsy per avermi fatto ricordare che Johnny qualche tempo fa aveva descritto piuttosto bene come lui aveva realizzato le striscie sulla sua Peugeot 206 WRC. Me lo sono riletto per bene e ho provato anche io.
Beh che ve ne pare? Ora tra il rosso di fondo e le strisce nere si nota una differenza di finitura, oltre che il classico ed inevitabile scalino (anche se abbastanza contenuto). Cosa mi consigliate di fare? do il traspaente e poi lucido oppure prima passo le strisce con i compound, anche se mi sembra un pò rischioso....
Scusate le foto un pò sgranate...
A presto con altri aggiornamenti!
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20-10-08, 11:48 PM
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#14
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Utente Senior
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Bel lavoro Fiorinidi, vai col lucido direttamente.
Dai una prima mano leggera e la carteggi con la 1200-1500-2000.
Poi ancora una mano e la carteggi, vai avanti sino a che lo scalino non è scomparso, con 2-3 mani leggere dovresti cavartela.
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22-10-08, 07:09 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
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Messaggi: 407
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Bravo Diego.
Ottimo lavoro. E' ovvio che ora hai sempre l'occhio puntato sullo scalino tra i due colori, ma sono convinto che "giocando" un po' col trasparente e la posa delle decals con gli sponsor, poi lo scalino non si noterà più di tanto.
Dai, avanti così, che sono curioso di "sentirla in moto"...
:-))))
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